Lo spazio aperto, la costruzione senza le barriere, il collegamento della casa con il paesaggio circostante: queste sono le caratteristiche dei progetti architettonici contemporanei.
L’ambiente grande richiede un'ottima illuminazione, preferibilmente naturale, motivo per cui i designer e gli architetti utilizzano le vetrate di grandi dimensioni che aiutano a illuminare lo spazio e ad allargarlo otticamente ancora di più.
Un prodotto sempre più utilizzato nelle case moderne sono le porte e le finestre con i montanti sottili.
Le finestre con il montante stretto: la linea snella e maggiore superficie vetrata
Le finestre con il montante stretto sono una soluzione che garantisce una maggiore superficie vetrata e quindi una linea della finestra più snella. Ciò si traduce anche in una luce solare più efficace che illumina le stanze, il che ha un effetto positivo sulla salute e sul benessere dei membri della famiglia.
Montante mobile o montante fisso
Prima di decidere quale montante scegliere (mobile o fisso), iniziamo con la spiegazione cos'è il montante della finestra e qual è la sua funzione.
I montanti vengono utilizzati per dividere verticalmente la superficie della finestra. Il montante fisso è un elemento stazionario della struttura della finestra che collega la parte superiore e quella inferiore del telaio. È sempre visibile, anche quando tutte le ante delle finestre sono aperte.
Il montante mobile è visibile solo quando le ante della finestra sono chiuse, perché quando la finestra è completamente aperta, il montante si apre insieme all'anta passiva alla quale è fissato.
I vantaggi di montante mobile e di montante fisso
Come accennato, il montante mobile si apre insieme alla finestra, offrendoci una vista ampia e illimitata dalla finestra. Questa soluzione funziona benissimo nel caso delle finestre dei balconi: uscire sul balcone o sulla terrazza non è un problema ed è anche più facile spostare oggetti di grandi dimensioni, ad es. mobili da giardino.
Bisogna ricordarsi che per aprire la finestra con il montante mobile, è necessario seguire la sequenza appropriata: aprire prima l'anta attiva (con la maniglia) e poi l'anta passiva.
Le finestre con il montante fisso hanno un notevole vantaggio, ovvero la possibilità di inclinare e aprire ogni anta indipendentemente dalle altre, il che è molto comodo soprattutto se teniamo qualcosa sul davanzale, ad esempio fiori o altre decorazioni.
Portafinestra con il montante mobile
Montante mobile stretto nelle finestre in PVC
Il montante mobile nella sua versione standard è più stretto del montante fisso. La differenza, a seconda del profilo scelto è di circa 20 mm.* Tuttavia, il montante mobile è disponibile anche in versione stretta, quindi la sua larghezza, a seconda del profilo, può arrivare fino a 44 mm.
*Per il profilo ALUPLAST ID 4000 il montante fisso ha la larghezza di 84 mm, il montante mobile nella versione standard è di 64 mm e nella versione stretta è di 44 mm.
Le finestre con il montante stretto nell'offerta di Aikon Distribution
L'offerta di Aikon Distribution comprende le finestre in PVC con il montante stretto come standard o l’opzionale. Questi includono alcuni tipi di finestre ALUPLAST e SALAMANDER.
Le finestre ALUPLAST con il montante stretto:
Le finestre SALAMANDER con il montante stretto:
Riassumendo
Le finestre con il montante stretto sono una scelta eccellente per chi desidera la combinazione unica di modernità e look di design. Le ampie vetrate con il telaio meno visibile e il montante mobile, grazie al quale dopo l’apertura della finestra abbiamo libero accesso alla terrazza o al balcone, soddisfano gli standard dell'edilizia moderna e sono sempre più utilizzati.
Non sai se scegliere le finestre con il montante mobile stretto o se il montante fisso sarà la soluzione migliore nel Tuo progetto? Contatta il nostro consulente che sarà felice di aiutarti e rispondere a tutte le Tue domande.