CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E

CONSEGNA DI AIKON


In vigore dal 07.06.2023


I. DISPOSIZIONI GENERALI


1.Le presenti condizioni generali della vendita e la fornitura stabiliscono i termini e le condizioni di collaborazione tra le parti nelle transazioni relative alla vendita di prodotti AIKON a qualsiasi contraente, purché sia un IMPRENDITORE.


2. I termini e le condizioni della vendita e la fornitura si applicano nella loro interezza, a meno che le parti non concordino diversamente in un accordo scritto separatamente.


3. I presenti Termini e le condizioni della vendita e la consegna sono disponibili sul sito https://www.aikondistribution.it/condizioni-di-vendita-e-consegna-9


4. Le presenti CGVeC sono parte integrante di ogni offerta e l’ordine, e l'inizio della collaborazione per l'acquisto dei Prodotti costituirà contestualmente l'accettazione dei presenti termini e condizioni.


DEFINIZIONI:


1. AIKON - indica AIKON DISTRIBUTION Bieg Żmuda Sp. K. con sede legale a Bytom, ul. Łagiewnicka 25, 41-902 Bytom, POLONIA, NIP: 6263015025, REGON: 243545582

2. CGVeC - indica le presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna, che regolano i principi della collaborazione tra le parti in merito alla vendita dei Prodotti.


3. Imprenditore - indica una persona fisica, una persona giuridica o un'unità organizzativa priva di capacità giuridica, che svolge un'attività commerciale, in particolare ai sensi dell'articolo 2 della legge sulla lotta alla concorrenza sleale (Gazzetta ufficiale 1993 n. 47, punto 211). Gli imprenditori sono anche i soci di un'unione civile.


4. Prodotti – le finestre in PVC, l’alluminio e il legno, l’avvolgibili, i davanzali, le tapparelle esterne, le porte d'ingresso, le porte da garage e altro, che vengono venduti da AIKON nell'ambito della sua attività commerciale.


5. Offerta - la proposta di vendita di Prodotti trasmessa dal rappresentante di AIKON all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente.


6. Ordine - significa l'invio da parte del cliente ad AIKON tramite e-mail, della copia dell'offerta controfirmata per l’accettazione con la firma e il timbro del Cliente o la firma leggibile del Cliente.


7. Cliente - indica l'imprenditore a cui è stata presentata l'offerta via e-mail.


II. OFFERTE


1. Le offerte preparate da AIKON sono le proposte di prezzo e non costituiscono un'offerta di vendita vincolante - ai sensi del Codice Civile - ma solo una proposta di un ordine da parte di un potenziale Cliente. Fino all'effettuazione dell'Ordine, l'Offerta AIKON è un'offerta stimata.


2. Tutte le offerte e i listini prezzi non sono vincolanti. Il calcolo viene effettuato in base del prezzi vigenti il giorno della presentazione dell'offerta ed è un’offerta unica. Per garantire la stabilità dei prezzi è necessaria la speciale conferma scritta. I prezzi dei Prodotti indicati da AIKON sono i prezzi netti.


3. Le dimensioni dei serramenti fornite dal Cliente devono essere indicate in millimetri. AIKON non è responsabile delle misure prese dal Cliente. Le dimensioni indicate nell'Offerta sono le dimensioni di produzione.


4. Vincolanti sono solo gli accordi via e-mail o per iscritto tra le parti.


5. Ogni Offerta viene formulata da AIKON in base dei dati forniti dal Cliente. Le soluzioni adottate da parte di AIKON per un determinato prodotto in considerazione ai requisiti forniti dal Cliente non può costituire motivo di reclamo nei confronti di AIKON o di riconoscimento della merce da parte del Cliente come non conforme con l'Ordine.


6. La base per la formulazione dell'Offerta sono le specifiche tecniche dei serramenti inviate dal Cliente. AIKON non elabora le Offerte basate sui disegni tecnici di strutture edilizie.


7. AIKON, nella preparazione dell'Offerta può adottare la propria interpretazione delle specifiche tecniche e il Cliente è tenuto a verificarlo e ciò non costituisce il motivo di un reclamo.


8. Il Cliente nella fase di preparazione dell'Offerta è tenuto a fornire ad AIKON l'indirizzo della consegna finale.


9. Prima dell'accettazione dell'Offerta da parte del Cliente e dell'inoltro dell'Ordine, il Cliente è tenuto a verificare attentamente i dati contenuti nell'Offerta, in particolare è tenuto a controllare: le dimensioni dei prodotti, le quantità, i colori, le direzioni di apertura, i tipi di vetro, gli accessori e gli altri elementi dell'Offerta.


10. L'accettazione dell'Offerta via e-mail equivale alla conferma di tutti i dati inseriti nell'Offerta e contestualmente il Cliente, al momento dell'accettazione dell'Offerta, dichiara di aver preso visione delle CGVeC e di accettarle senza riserve.


11. Ogni Offerta presentata dal rappresentante di AIKON è vincolante per un periodo di 14 giorni e scade dopo tale periodo, ad eccezione delle Offerte concordate individualmente con il Cliente. La modifica dell'Ordine prima dell'inizio del processo di produzione del prodotto può comportare la variazione dei tempi di consegna originari, la variazione del prezzo dell'Ordine, può risultare non eseguibile oppure può richiedere ad AIKON di generare la correzione dell'Ordine, che sarà soggetta a nuova approvazione via e-mail da parte del Cliente.


12. La campionatura e i disegni dei prodotti sono a scopo illustrativo per quanto riguarda la qualità e i colori. In particolare, la struttura dei prodotti realizzati in materiali naturali (legno) può contenere i nodi e discostarsi dai colori indicati nei cataloghi dei prodotti AIKON. Le eventuali differenze in tal senso non costituiranno il motivo per il reclamo.


13. Le parti si impegnano a mantenere la riservatezza dell'Offerta e di tutte le sue disposizioni.


III. ORDINI


1. Il Cliente effettua gli Ordini dei prodotti AIKON utilizzando la terminologia utilizzata da AIKON.


2. Le condizioni per l'avvio dell'Ordine di produzione sono:


a) l'accettazione via e-mail dell'Offerta definitiva da parte del Cliente mediante l'invio della copia dell'offerta con la firma e il timbro del cliente o la firma leggibile sull'offerta redatta dal rappresentante di AIKON;
b) l'accredito del 50% del valore dell'ordine come anticipo sul conto bancario di AIKON;
c) comunicazione ad AIKON dell'indirizzo della consegna e dei dati della fattura.


3. La data stimata del completamento dell'ordine è fornita dal rappresentante di AIKON via e-mail il prima possibile, dopo l'inizio della produzione. I giorni e gli orari dello scarico della merce indicati da AIKON sono approssimativi e non costituiscono motivo di reclamo.


4. Lo stato della realizzazione dell'Ordine è comunicato regolarmente via e-mail dal rappresentante di AIKON all'indirizzo e-mail del cliente indicato nell'offerta.


5. La data del completamento dell'ordine può variare rispetto alla data stimata di cui al punto 4, qualora l'Ordine non possa essere evaso a causa dell'occupazione produttiva dei fornitori, della carenza delle materie prime dai fornitori, a causa delle forze maggiori, le epidemie, scioperi, incendi, situazioni di crisi dei fornitori, oppure a causa di indebite difficoltà di consegna, che le parti ritengono essere l'insolvenza o il fallimento dei fornitori di AIKON.


6. Dopo l’avvio della produzione della merce ordinata dal Cliente come indicato nell'Ordine, l’Ordine non è soggetto ad alcuna variazione.


7. Ogni Ordine del Cliente viene eseguito in base alle singole specifiche fornite da Cliente e pertanto non è restituibile.


8. Il contratto tra il Cliente e AIKON viene stipulato con il pagamento dell’anticipo di cui parte III, punto 3 b delle CGVeC, in conformità con l'offerta presentata.


9. AIKON non è responsabile della realizzazione di Prodotti secondo le istruzioni del Cliente, in conformità con i requisiti e sulla base dei disegni forniti dal Cliente per quanto riguarda l'uso previsto, lo scopo, la funzionalità, ecc. AIKON non è responsabile di eventuali violazioni di diritti d'autore o di proprietà industriale nei confronti di terzi e qualsiasi reclamo in tal senso nei confronti di AIKON sarà a carico del cliente.


IV. PAGAMENTI


1. Il cliente è tenuto pagare l'ordine nel seguente modo:


a) il 50 % del valore dell'ordine come pagamento anticipato, sulla base delle informazioni via e-mail fornite dal rappresentante di AIKON;
b) il restante 50% del prezzo indicato nell'Ordine, prima della spedizione dei Prodotti al Cliente. Dopo la registrazione  dell'ultimo pagamento, il Cliente sarà informato sullo stato dell'Ordine e sulla data di consegna.


2. L'acconto non è rimborsabile ed è incamerato dall’AIKON nel caso dell’avviamento della produzione e il successivo annullamento dell'Ordine da parte del Cliente, o nel caso in cui la merce non possa essere svincolata a causa del mancato pagamento del corrispettivo indicato nella parte IV, punto 1 b delle CGVeC.


3. Nell'intestazione del bonifico il Cliente è obbligato di indicare il numero dell'Offerta a cui il pagamento si riferisce.


4. I Prodotti acquistati diventano di proprietà del Cliente nel momento in cui l'ultimo pagamento è accreditato sul conto di AIKON (Parte IV, punto 1 b delle CGVeC).


5. Nel caso in cui il Cliente non disponga della Partita Iva attiva, ovvero un numero di identificazione fiscale dell'Unione Europea, AIKON aggiungerà l'IVA applicabile alla data della fattura.


6. La data di pagamento dell'Ordine è la data di accredito dell'importo sul conto bancario di AIKON.


7. Se il Cliente non adempie a qualsiasi degli obblighi derivanti dall'Ordine per almeno 90 giorni a partire dalla data dell’Ordine, AIKON contatterà il Cliente per chiarire la situazione.


8. Nel caso in cui il contatto con il Cliente risulti impossibile, AIKON ha il diritto di chiudere l’esecuzione dell'Ordine, risolvere il contratto con effetto immediato e mantenere in magazzino la merce ordinata. In tale situazione, si applicano le disposizioni generali del Codice Civile.


9. Indipendentemente dalle disposizioni sopra indicate, in caso di danni superiori alle penali contrattuali riservate, AIKON ha il diritto di richiedere un risarcimento supplementare.


V. CONSEGNA


1. AIKON consegnerà i Prodotti acquistati sulla base dell'Ordine all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell'Offerta.


2. La conferma della data di consegna è subordinata all'accredito del pagamento finale dell'Ordine sul conto bancario di AIKON, come indicato nella parte IV punto 1b delle CGVeC.


3. Il luogo di scarico deve consentire il libero accesso del camion e disporre di un piazzale per lo scarico. Prima dell’accettazione dell’Offerta il Cliente è tenuto a informare AIKON di eventuali ostacoli alla consegna (ad es. Le strade strette, i divieti di circolazione per i camion, i vialetti ripidi, ecc.).


4. Il Prodotto acquistato è consegnato sui bancali di legno a perdere, che rimangono dal Cliente.


5. AIKON non mette a disposizione un carrello elevatore o un montacarichi per la consegna del Prodotto.


6. Il Cliente è tenuto a provvedere autonomamente alle persone e alle attrezzature necessarie per lo scarico dei Prodotti indicati nell'Ordine. Gli autisti che consegnano i Prodotti non scaricano la merce.


7. Nel caso il Cliente non prende in consegna i Prodotti o non si presenta all'indirizzo di consegna indicato, AIKON ha il diritto di addebitare al Cliente i costi della sosta dell'autista o i costi del ritorno dell'autista con i Prodotti ordinati dal Cliente in Polonia, alle tariffe calcolate da AIKON.


8. Se il Cliente, entro 14 giorni dal primo avviso della data di consegna non prende in consegna i Prodotti ordinati, AIKON ha il diritto di addebitare al Cliente le spese di stocaggio dei Prodotti secondo la tariffa di euro15,00 al giorno per lo stoccaggio di ogni bancale di prodotti non reclamati. Allo scadere di 30 giorni, si applicherà la disposizione contenuta nella parte IV, punto 7 delle CGVeC.


9. Il rischio della perdita accidentale e di danneggiamento dei Prodotti passa al Cliente al momento della consegna della merce al vettore dal magazzino di AIKON. Il Cliente è  responsabile della distruzione accidentale della merce al momento dello scarico.


10. La conferma della consegna è il documento WZ e CMR emesso da AIKON e firmato dal Cliente.


11. Il Cliente è tenuto a verificare la quantità e i danni meccanici della merce consegnata al momento del suo ricevimento. Eventuali discrepanze devono essere segnalate all’autista per iscritto e, soprattutto, registrate sul documento CMR.


12. La condizione per l'accettazione del reclamo riguardante i danni al Prodotto, è la descrizione dettagliata del difetto rilevato nel documento CMR e l'invio di foto della merce danneggiata ad AIKON tramite e-mail.


13. Gli eventuali danni meccanici e i difetti visibili del Prodotto segnalati dopo l'installazione non saranno accettati.


14. AIKON non è responsabile per la riparazione di danni relativi a profitti attesi, per il mancato guadagno, le perdite di produzione, la perdita di reputazione sul mercato e di parti terze, ad esempio gli appaltatori del Cliente.


15. AIKON ha 21 giorni per esaminare il reclamo. L'esame del reclamo è inteso come la possibilità per il Cliente di prendere conoscenza della risoluzione del caso da parte di AIKON. Il termine può essere prorogato nel caso in cui l'esame del reclamo derivi dalla complessità del caso o richieda gli ulteriori chiarimenti. In tal caso, AIKON informerà il Cliente della proroga del termine per l'esame del reclamo.


VI. GARANZIE


1. La descrizione dettagliata della garanzia per i Prodotti è definita nel Certificato di Garanzia AIKON e fa parte integrante delle CGVeC. I Certificati di Garanzia saranno inviati via e-mail da AIKON su richiesta del Cliente.


2. Durante il periodo di garanzia la responsabilità di AIKON ai sensi della garanzia è esclusa.


VII. RECESSO DAL CONTRATTO


1. Nel caso in cui la realizzazione dell’intero contratto o una parte del contratto da parte di AIKON non sarà possibile, AIKON ha il diritto di recedere dal contratto entro 60 giorni dalla data di ricezione dell'Ordine, previa comunicazione al Cliente. AIKON non è  responsabile di eventuali danni conseguenti.


VIII. DISPOSIZIONI FINALI


1. Le parti si informeranno immediatamente di eventuali cambiamenti di indirizzo. Fino all'invio della notifica del cambio dell’indirizzo, tutte le lettere e le consegne inviate al precedente indirizzo saranno considerate effettivamente consegnate.


2. La legge applicabile per la risoluzione delle eventuali controversie che potrebbero sorgere tra le parti, derivanti dalle CGVeC e dagli Ordini, sarà esclusivamente la legge polacca.


3. Nelle questioni non contemplate dal presente documento, si applicheranno le normative polacche pertinenti, in particolare il Codice Civile.


4. L'invalidità di una delle disposizioni delle CGV, ad esempio a causa di modifiche delle normative generalmente applicabili, non renderà invalide le restanti disposizioni.


5. Eventuali controversie derivanti dall'applicazione delle CGVeC saranno risolte esclusivamente dal tribunale competente per la sede legale di AIKON, ovvero il tribunale di Bytom (Polonia).


6. AIKON si riserva il diritto di modificare le CGVeC in qualsiasi momento. Eventuali modifiche alle CGVeC entrano in vigore dalla data indicata nel presente documento, fermo restando che per gli Ordini effettuati dal Cliente, le disposizioni delle CGVeC entrano in vigore dalla data di inoltro dell'Ordine.