Lo stile Jungle è uno degli stili più giovani. Si riferisce alla natura selvaggia ed esotica e sostituisce la giungla nella realtà urbana. I suoi fan sono gli amanti della vegetazione lussureggiante e degli accessori naturali. La tonalità che gioca il ruolo principale in questo stile, è ovviamente il verde. Quali sono le caratteristiche dello stile giungla urbana?
Stile giungla urbana: le regole più importanti
La vegetazione nel ruolo principale
Il fondamento dello stile della giungla urbana sono le piante: i mostri, edera, e le felci. E non parliamo solo di fiori vivi nei vasi. Questo stile rompe lo stereotipo: le piante non si trovano solo sui davanzali delle finestre - il verde è distribuito in tutto l'appartamento. Troverà posto nel bagno, nell'ingresso, in cucina e in soggiorno, sul pavimento, persino su uno scaffale accanto alle foto di tutta la famiglia.
Consigliabili anche i motivi animali
Sembra che un appartamento in stile giungla urbana sia interamente incentrato su motivi vegetali...ma la natura comprende anche gli animali e anche i loro modelli sono consigliati nella progetazione degli interni. Diversificheranno l'intero arredamento in modo interessante e lo renderanno attraente. Quali motivi scegliere?
Sopratutto per le strisce o le macchie che compaiono sul pelo dei grandi felini. Si consiglia l’uso di qualsiasi motivo leopardato o tigrato ed anche zebrato. Tuttavia, queste non devono sempre essere stampe uno a uno. Gli inserti originali o sofisticati a volte sono un'ottima scelta. L'arrangiamento prenderà vita e acquista un carattere individuale.
I colori della giungla urbana
Verde, verde e ancora verde
Il colore principale dello stile giungla urbana è, ovviamente, il verde. Parliamo sia dei colori chiari pastello, sia di quelli più scuri. Con il loro aiuto introduciamo un'atmosfera naturale all'interno. Possiamo prenderci una pausa per un po' e divertirci calmandoci e rilassandoci. Il verde in qualsiasi forma calma i nervi e consente un migliore rilassamento. La maggior parte delle apparecchiature e degli accessori dovrebbero avere questo colore.
Le decorazioni della giungla urbana
I materiali naturali e le materie prime biologiche
Le caratteristiche tipiche dello stile giungla urbana sono anche l'utilizzo di materiali di finitura naturali, la scelta di mobili realizzati con le materie prime organiche e le decorazioni con i motivi vegetali. Una buona idea è quella di aggiungere al salotto della giungla urbana i mobili in legno naturale, rattan, vimini, ma anche i modelli in acciaio e il vetro ispirati allo stile industriale o loft.
Anche i tavolini con piano in pietra o le gambe in ottone saranno interessanti.
Gli interni in questo stile si avvicinano all’esagerazione barocca e talvolta persino all’arte di cattivo gusto. Il trucco sta nel disporre lo spazio in questo stile in modo tale, da ottenere l'impressione di ridondanza tipica della giungla ma anche di armonia, che favorisce un relax confortevole.
Le porte e le finestre in stile giungla urbana
Nello stile giungla urbana, le porte e le finestre sono un elemento importante dell'intera composizione. Come nel caso dei colori o degli accessori, dovrebbero essere associati alla natura. Pertanto, le finestre in legno saranno un'ottima soluzione - sia nella sua tonalità naturale che negli attualmente più apprezzati bianchi caldi, beige chiari e i marroni sbiancati.
Guarda la nostra offerta di finestre in legno:
Leggi anche:
Sei interessato all'acquisto di porte e finestre? Contatta il nostro rappresentante commerciale che sarà lieto di consigliarTi quali finestre si adatteranno meglio al Tuo interno o al Tuo progetto.