La modernità è sempre in tendenza. Tuttavia, essa in architettura richiede soluzioni tecnologiche innovative. Una di queste soluzioni sono le finestre angolari, la cui popolarità, ad esempio nelle cucine moderne, non accenna a diminuire da qualche anno. Quali tipi di finestre ad angolo si possono acquistare? Quali sono i loro vantaggi?
Finestre ad angolo moderne
Le finestre angolari moderne sono un tipo di finestra panoramica. Sono ideali per le case su vasti terreni o con un giardino ben curato. Permettono di far entrare molta più luce negli ambienti e rendono più piacevole il tempo trascorso in casa. Questi tipi di finestre sono progettate appositamente a partire dai disegni architettonici. Le finestre ad angolo richiedono un adeguato rinforzo sul soffitto e l’assemblaggio dell’architrave.
Casa con finestre angolari - le caratteristiche di questo design
È risaputo che le finestre e le porte di una casa debbano essere efficienti soprattutto dal punto di vista energetico, indipendentemente dall'aspetto elegante e moderno. La tecnologia utilizzata nelle finestre ad angolo deve quindi garantire un eccellente isolamento termico. Una casa con una finestra angolare si distinguerà sempre dal design classico delle altre abitazioni: vediamo i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di finestre.
Caratteristiche della finestra ad angolo
Le finestre ad angolo sono più comunemente utilizzate nell'edilizia residenziale - singola e plurifamiliare. Quali sono le caratteristiche principali?
Più luce nella stanza
Le finestre angolari garantiscono senza dubbio fino al 30% di luce naturale in più. La luce del sole entra attraverso le vetrate su due lati dell'edificio e quindi gli ambienti non solo sono meglio illuminati, ma lo sono anche più a lungo.
Ridefinisce l’estetica dell’abitazione
Le finestre ad angolo rendono la casa più leggera e moderna. Il design esteticamente gradevole ha anche l'effetto di aumentare il valore di mercato della casa.
Miglioramento del benessere
Una maggiore illuminazione degli ambienti grazie alle finestre ad angolo contribuisce al benessere di chi ci vive. Tutti gli psicologi concordano sul fatto che la luce naturale migliori l'umore e la concentrazione.
Bollette più basse
La luce naturale ha anche un altro effetto collaterale positivo. Con le finestre ad angolo, l'illuminazione artificiale viene utilizzata meno spesso, perché i raggi del sole entrano nelle stanze più intensamente e più a lungo.
Spazio
La finestra angolare fa apparire più spaziose le stanze piccole.
Viste migliori
Le finestre ad angolo, soprattutto quelle larghe, rimuovono i confini tra spazio esterno ed interno e portano ciò che c’è fuori all’interno di casa tua.
Tipi di finestra angolare - con e senza montante
Le finestre ad angolo si dividono principalmente in due gruppi in base al loro design: a montanti (profilo angolare) o finestre angolari a gradini.
Finestre ad angolo a montanti
Le finestre angolare con montanti hanno un montante dello stesso colore del telaio dell'intera costruzione, in corrispondenza della giunzione dei vetri. I vetri sono uniti non solo a 90 gradi, ma anche a 45, 135 e 210. Di solito almeno un'anta è aperta. Se il profilo d'angolo è adeguatamente isolato, si potrebbe dire che la casa, con questo tipo di finestra, sarà più calda di una con gradino.
Finestre angolari con gradino
Le finestre ad angolo con gradino sono il sogno dei minimalisti. I vetri sono uniti tra loro senza l'uso di un profilo angolare, solo con un angolo di 90 gradi. Le pareti di vetro poggiano l'una sull'altra e la zona di giunzione è rifinita con silicone o smalto ceramico. All'interno, un cordone di espansione e un adesivo appositamente adattato isolano l’abitazione. L'assenza di un profilo angolare permette di non ostacolare la vista, ma con questa soluzione non avrete un’anta che si apre.
Costi delle finestre ad angolo
Il costo di una finestra angolare non può essere indicato in modo univoco, perché sono molti i fattori che influenzano il prezzo di questo tipo di finestra. Ciò che influisce maggiormente sul prezzo il design e il tipo di finestra. Come per le finestre classiche, queste finestre ad angolo possono essere realizzate in PVC, legno o alluminio. Incidono sui costi anche i parametri delle finestre (ad esempio, l'isolamento acustico e termico), il montaggio scelto o l'eventuale colorazione del profilo.
La finestra ad angolo viene utilizzata sempre più spesso nei progetti, in quanto questo tipo di costruzione presenta molti vantaggi ed è di grande effetto. Prima di investire in una finestra ad angolo, è bene prestare attenzione ai suoi parametri più importanti, in modo che la struttura soddisfi tutti i requisiti e le esigenze, così che dopo potrete godervi il risultato della vostra scelta.
Siete alle prese con la scelta delle finestre adatte alla vostra casa? Potete contare sui nostri specialisti in materia. Non esitate a contattarci!