Il telaio per finestre è uno degli elementi più importanti della cucina. Dopotutto, è la finestra che fa entrare in cucina la luce naturale, che ci permette di rilassarci con una tazza di caffè e rende più piacevole la preparazione della colazione o della cena. Vale quindi la pena valutare con molta attenzione il modello di finestra che scegliamo per la cucina, in modo che la scelta ci soddisfi pienamente e la finestra faccia il suo lavoro nel modo migliore e il più a lungo possibile.
Finestra in cucina: convenienza e funzionalità
Le finestre della cucina svolgono una serie di funzioni che ne determinano la praticità. La finestra non fornisce solamente una fonte di luce solare (come già detto), ma supporta anche il sistema di ventilazione e contribuisce all'estetica della nostra cucina. L'aumento dell'umidità e della temperatura fanno sì che il compito principale della finestra in questa stanza sia il ricambio d'aria. Quando si sceglie una finestra per la cucina, bisogna quindi tenere conto delle specificità e della disposizione di questa stanza, prestando attenzione alle dimensioni della struttura e al modo in cui la finestra si apre.
Finestre per cucina: a ribalta, ad anta o ad anta-ribalta?
Quale finestra scegliere per la cucina affinché sia pratica e svolga la sua funzione?
Esistono molti modelli di finestre sul mercato, con diverse opzioni di apertura e chiusura.
Per la cucina, la finestra più popolare è la soluzione ad anta e ribalta. Come suggerisce il nome, possono essere sia aperte, ad esempio per lavarle, sia inclinate per ventilare la stanza.
Tuttavia, siamo di solito meno propensi a optare per quelle non apribili, perché sono semplicemente poco pratiche per i piccoli appartamenti e in caso di una sola finestra in cucina. Se, però, la nostra cucina ha più finestre, una di esse potrebbe essere non apribile. È necessario tenere conto del piano in cui viviamo. Le finestre del piano terra, anche quelle fisse, sono facili da pulire anche dall'esterno. Invece, se viviamo al di sopra del piano terra, una finestra non apribile sarà molto difficile da pulire.
Allo stesso modo, quando si tratta di finestre a ribalta, anche queste funzionano al meglio solo al piano terra.
Finestra soluzione ad anta e ribalta per la cucina
Finestre scorrevoli della cucina
Un'altra soluzione che possiamo utilizzare sono le finestre scorrevoli per la cucina.
Una finestra scorrevole per cucina è una garanzia di praticità e funzionalità. Il suo principio è semplice: l'anta della finestra semplicemente scorre, senza aprirsi verso l'interno. Una finestra scorrevole in cucina consente di arieggiare l'ambiente senza dover spostare gli oggetti che si trovano sul davanzale o sul piano di lavoro: questo è uno dei suoi maggiori vantaggi. Grazie allo speciale design della ferramenta, possiamo arretrare l'anta di qualche millimetro, garantendo così un naturale ricambio d'aria nella stanza ed eliminando l'umidità in eccesso dalla cucina senza raffreddare eccessivamente l'interno.
Finestra della cucina con sopraluce
Le finestre per cucina con sopraluce sono ideali per le cucine molto alte. Illuminano la stanza e possono consentire una maggiore ventilazione.
Esistono sul mercato sopraluce non apribili (tipo fisso), sopraluce inclinabili e basculanti.
Tuttavia, i sopraluce posizionati in alto sono difficili da raggiungere e una maniglia tradizionale non è sufficiente per aprirli. Di solito si utilizzano apriporta manuali, ma sempre più spesso si ricorre all'automazione, cioè agli attuatori elettrici per finestre. Di solito si azionano con un interruttore a parete.
Finestre moderne per la cucina
Finestre per la cucina moderna: in legno, alluminio o PVC?
Anche la scelta del materiale per la finestra della cucina è molto importante.
Il materiale utilizzato da più tempo per le finestre, da ormai moltissimi anni, è il legno. Il suo aspetto lo rende particolarmente adatto alla progettazione di cucine arredate in stile classico.
Legno finestre per la cucina
La finestra per la cucina moderna è invece quella in alluminio, particolarmente adatta per le cucine moderniste e industriali.
Le finestre in PVC per la cucina, infine, sono un compromesso tra prezzo e qualità. Sopportano bene tutti i fattori sfavorevoli a cui si può essere esposti in cucina. Sono facili da gestire, poiché i telai in cloruro di polivinile sono molto facili da mantenere puliti. L'ampia gamma di design disponibili e il diverso aspetto estetico consentono di inserirli facilmente in qualsiasi cucina.
Scoprite la nostra gamma di finestre per la cucina:
Ampie finestre della cucina
Quando si costruisce una casa in un ambiente incantevole, vale la pena pensare a grandi finestre per la cucina o addirittura a pareti di vetro che permettano di godere ogni giorno della splendida vista. Si tratta di una soluzione ideale anche per le cucine annesse, dove la cucina è direttamente collegata al soggiorno o alla sala da pranzo. Se il progetto della casa non prevede uno spazio così ampio, è meglio scegliere una finestra di dimensioni più ridotte, ma che fornisca comunque una quantità di luce adeguata.
Finestre per la cucina disponibili da Aikon Distribution
Le finestre per cucine sopra menzionate sono ovviamente disponibili presso Aikon Distribution. Offriamo finestre in legno, in alluminio e in PVC. Finestre a ribalta e finestre che si aprono: ogni tipologia di finestre. Da noi è possibile ordinare anche finestre scorrevoli, grandi vetrate e finestre con sopraluce. Inoltre, possiamo montare su di esse persiane, tapparelle per facciate o zanzariere. Se avete bisogno di altre ispirazioni relative ad altre stanze, leggete anche le finestre per il bagno.
Il nostro venditore può aiutarvi a scegliere le finestre perfette per la vostra cucina. Mettetevi in contatto con lui: