La serramentistica è un elemento estremamente importante dell'architettura degli edifici. Oltre alla funzionalità e alla sicurezza, ci aspettiamo che le finestre siano una decorazione e un tocco finale perfetto per la nostra casa. Nei progetti più originali, le finestre spesso determinano lo stile e il carattere dell'edificio. Tra le varie forme, sono le finestre ad arco quelle che sembrano essere più suggestive e decorative.
Dove funziona bene una finestra ad arco?
Le finestre ad arco si trovano nelle vecchie case a schiera, soprattutto nelle mansarde. Sicuramente si adattano perfettamente all'architettura di una casa in stile antico, come un palazzo o una casa di campagna. Tuttavia, anche gli amanti dello stile moderno possono applicare con successo le finestre ad arco al loro progetto. Di solito si sceglie una finestra per questo scopo, di solito la più visibile, la più grande o situata in un punto interessante. La finestra ad arco è molto bella in cima alla casa, dove si armonizza molto bene con il tetto svettante. Vale la pena di notare che le finestre ad arco sono sia quelle basate su un rettangolo, che terminano con un arco nella parte superiore, sia quelle completamente rotonde, che compaiono anche nei progetti moderni. Non bisogna dimenticare gli edifici all'avanguardia, il cui design è limitato solo dall'immaginazione del progettista. Le finestre possono quindi assumere qualsiasi forma e dimensione ed essere collocate ovunque. Sono un elemento che si ispira al passato e che crea il futuro.
Quali tipi e tipologie di finestre ad arco esistono?
La tipologia più elementare di bow window li divide in: finestre per facciata, di grandi dimensioni (finestre per balconi e terrazze) e finestre per tetti. Possono essere di tipo fisso (le cosiddette fisse), ad anta o miste. In quest'ultimo caso, la finestra è composta da più camere. La parte superiore (con arco) è fissa, mentre le ante inferiori, rettangolari, sono spesso ad anta o ad anta e ribalta.
Finestre ad arco in legno
Le finestre ad arco in legno sono spesso utilizzate come caratteristica di palazzi storici, case padronali e residenze arredate in stile classico. Ma non solo. Le finestre ad arco in legno possono completare sia gli edifici tradizionali che l'architettura moderna. Le finestre ad arco in legno sono caratterizzate da un'elevata rigidità e durata, che le rende ideali anche per la creazione di infissi di grandi dimensioni.
Consultate la nostra offerta di finestre in legno:
Finestre ad arco in pCV
Le finestre ad arco possono essere realizzate anche in plastica. Il PVC è un materiale con il quale è possibile realizzare praticamente qualsiasi forma di finestra, ed è per questo che viene utilizzato per creare proprio finestre ad arco.
Vantaggi delle finestre ad arco in PVC:
- elevato grado di tenuta,
- tutti gli elementi di una finestra ad arco che si aprono non perdono la loro rigidità strutturale,
- alto livello di isolamento acustico e termico,
- ricca gamma di colori.
Leggi anche:
Scopri la nostra gamma di finestre in PVC:
Finestre a sesto acuto
Le finestre ad arco, oltre al caratteristico arco semicircolare in alto, da cui prendono il nome, e alla finestra rotonda, possono assumere praticamente qualsiasi forma e dimensione. Le possibilità di creazione sono illimitate e quindi esistono finestre ad arco pieno, finestre ad arco semisferico, finestre a sesto acuto, con archi triangolari o finestre trapezoidali.
Finestre ad arco con doppi vetri
Le finestre a doppio vetro, o in altre parole finestre con doppi vetri, sono tra le finestre più comunemente scelte. Sono costituite da due strati di vetro separati da uno spazio di gas. Le finestre curve con doppi vetri offrono un buon isolamento termico e acustico. Proteggono dalla perdita di calore dall'interno dell'edificio e possono contribuire a ridurre i costi di riscaldamento. Inoltre, le finestre con doppi vetri rappresentano una soluzione interessante in termini di prezzo. Si tratta di un prodotto con ottime proprietà a un prezzo ragionevole.
Per saperne di più sulle finestre a doppi vetri, consultate il nostro articolo:
Sintesi
Le finestre ad arco, estremamente eleganti e raffinate, a seconda della finitura si abbinano bene a un edificio mantenuto in stile classico, così come a uno di carattere moderno. Conferiranno un aspetto straordinariamente originale e metteranno in risalto tutte le sue qualità estetiche. Tuttavia, le finestre ad arco richiedono una misurazione molto precisa del luogo di collocazione, la preparazione della nicchia della finestra e un'installazione estremamente accurata.
Siete interessati ad acquistare finestre ad arco? Contattate il nostro consulente che vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto.