La porta a pannello in legno è uno tra tanti tipi di porte in legno. La porta in legno come le finestre o altri elementi visibili dall'esterno, sono il biglietto da visita della nostra casa. Per non sconvolgere la sua estetica dovrebbero fare riferimento al carattere dell'edificio per quanto riguarda sia il colore che lo stile. Sta a noi decidere se vogliamo che la porta sia in tinta con le pareti o in una tonalità che contrasti con esse. Nulla vieta anche di abbinarlo allo stile della copertura del tetto. Qual è la costruzione delle porte a pannello in legno? Per quali ambienti sono adatte?
La costruzione delle porte a pannello in legno
Le porte a pannello sono costruzioni utilizzate per progettare le porte interne e porte d'ingresso composte da un telaio e il pannello. Questo tipo di prodotti sono spesso utilizzati nelle case, appartamenti o gli uffici.
La porta a pannello prende il nome dalla presenza del pannello nella sua struttura. Grazie ai pannelli, le ante si distinguono per la loro originalità e l’aspetto elegante. La costruzione di tutte le porte a pannello in legno ha i componenti simili. La base è un telaio in legno massello. All'interno del telaio sono presenti speciali scanalature utilizzate per il fissaggio del pannello che deve essere eseguito con particolare cura, perché conferisce la rigidità e la robustezza alle ante. In alcuni modelli le ante a pannello sono fissate con le scanalature decorative o i listelli aggiuntivi.
Il materiale di cui sono fatte le porte a pannello in legno ne determina l'affidabilità, la durata e il costo del prodotto. Le porte in legno sono generalmente realizzate in legno meranti, quercia o pino. Sebbene differiscano da colore o durezza sono una scelta per anni che garantisce la grande qualità.
Guarda la nostra offerta delle porte d'ingresso in legno:
Dove installare le porte a pannello in legno?
A seconda del design, le porte a pannello in legno fungeranno da porte esterne, cioè porte d'ingresso ma anche da porte interne che separano le stanze.
Nel caso di porte interne viene utilizzato un materiale sottile, ovvero inserti in compensato di legno o un sottile pannello in MDF. Invece le porte a pannello esterne in legno sono realizzate in legno resistente e i produttori si prendono cura della qualità del loro isolamento termico e acustico. Le porte esterne a pannello in legno resistono a carichi meccanici elevati e sono resistenti agli agenti atmosferici. In Aikon Distribution realizziamo le porte esterne in legno.
Catalogo delle porte in legno Aikon Distribution
Guarda il catalogo delle porte in legno:
Le porte a pannello in legno - colori
Le porte a pannello in legno possono avere molti colori di vernice, grazie al quale conserviamo l'aspetto naturale del legno e le sue venature. Puoi anche ricoprire il legno con vernici coprenti. A seconda delle preferenze del cliente, siamo in grado di fornire le porte e finestre in legno in qualsiasi colore della vasta gamma di colori RAL.
Guarda i colori del legno in Aikon Distribution:
Come prendersi cura delle porte a pannello in legno?
Ogni porta può resistente per anni e mantenere il suo aspetto se adeguatamente curata. La pulizia regolare, la manutenzione e la cura speciale del prodotto sono la chiave del successo.
Puoi leggere di più sulla cura delle porte in legno nei nostri articoli del blog:
Vuoi scegliere la porta d'ingresso in legno per il Tuo appartamento o la Tua casa? Consulta il nostro specialista!