Casale inglese con finestre a ghigliottina

Finestre a ghigliottina con singola e doppia anta attiva

blog | 03.01.2022

Realizzati in pino, rovere o l'esotico meranti attirano l'attenzione non solo di chi ama lo stile inglese ma anche di chi pensa ai nuovi investimenti in un classico stile country house. Stiamo parlando delle finestre a ghigliottina inglesi, che sono sempre più usate in tutta Europa. I clienti apprezzano principalmente il loro funzionamento modernizzato basato sulle molle (sash springs), la loro funzionalità e l'estetica del legno che nessun'altra finestra possiede.                         

Sul funzionamento delle finestre a ghigliottina abbiamo già scritto qui:

Come funzionano le finestre scorrevoli a ghigliottina?

Nell'articolo seguente parleremo della loro funzionalità e più precisamente, sui vantaggi e svantaggi dell'utilizzo della doppia anta attiva sulle finestre sash.

Anta attiva singola o doppia in una finestra a ghigliottina?

La classica finestra a ghigliottina ha solo un'anta attiva, quella inferiore, che può essere aperta solo dal basso, mentre l'anta superiore è saldamente fissata al telaio. Questa tipologia è chiamata finestra a ghigliottina a singola anta sospesa (hung sash window). Nel tempo, nelle finestre sash sono state introdotte funzionalità aggiuntive, ovvero la possibilità di aprire l'anta superiore . Nelle finestre a doppia anta sospesa (double hung sash window), entrambe le ante scorrono verticalmente nel telaio e spesso possono anche essere inclinate verso l'interno o l'esterno.

Guarda come funzionano le finestre a ghigliottina sash:

Lo sai che ...
Una finestra con doppia anta a sospensione può avere due ante di dimensioni completamente diverse? Sono le cosiddette finestre da casette (cottage window), che si possono spesso trovare nelle tradizionali case inglesi, soprattutto in campagna. Sono caratterizzate dal fatto che l'anta superiore della finestra è più piccola e quella inferiore è più grande.

finestre da casetteFinestre a ghigliottina con l’anta doppia sospesa nello stile cottage window

Vantaggi delle finestre a ghigliottina a doppia anta sospesa

A che scopo vengono introdotte due ante attive nelle finestre a ghigliottina? Prima di tutto pe avere una ventilazione più efficace degli ambienti. Quando l'anta superiore e inferiore vengono aperte a metà, l'aria fresca fluisce nella stanza attraverso l'apertura inferiore della finestra e l'aria calda e consumata fuoriesce dall'apertura superiore verso l'esterno. Grazie a questo le stanze vengono aerate in modo rapido ed efficiente senza dover accendere il condizionatore d'aria.


L'aumentata sicurezza delle finestre con l'anta a doppia sospensione è un altro argomento convincente per gli utenti. In una casa con bambini piccoli o animali domestici, cambiare l’aria delle stanze attraverso l'anta inferiore è sempre problematico. Basta un po' di disattenzione e può succedere una tragedia. Grazie alle finestre con due ante attive, possiamo proteggere efficacemente la casa da tali situazioni. È sufficiente aprire solo l'anta superiore per la ventilazione. Lo stesso vale per la possibilità di irruzione in casa attraverso la finestra.  Con aperta solo l'anta superiore e l'uso di limitatori di movimento, ad esempio un ventlock, proteggeremo la casa dall'intrusione da parte di persone non autorizzate.

Casale inglese con finestre a ghigliottina

Svantaggi delle finestre a ghigliottina a doppia anta sospesa

Le finestre a ghigliottina con la doppia anta sospesa hanno sicuramente più vantaggi che svantaggi, tuttavia anche quest’ultimi esistono e devono essere menzionati. Uno di questi è il prezzo più alto dovuto principalmente al sistema di cerniere più esteso. Infatti, solitamente andremo a pagare di più per le finestre a doppia sospensione rispetto alle tradizionali finestre a un'anta. Inoltre, un sistema di cerniere più esteso richiede più manutenzione e lubrificazione in modo che nel corso degli anni non si irrigidisce e arrugginisce.

Le moderne finestre a ghigliottina sono prodotte sulla base dei sistemi di cerniere di ultima generazione delle rinomate aziende Caldwell e Roto, che garantiscono la massima qualità ed una sufficiente ed efficace pressione dell'anta sul telaio della finestra. Le guarnizioni Q-Ion di Schlegel utilizzate nelle finestre a ghigliottina eliminano efficacemente la formazione di eventuali ponti termici tra il telaio e l'anta della finestra.

Finestre a ghigliottina funzionali e sicure

La scelta delle finestre per la propria casa dovrebbe dipendere dalle proprie preferenze. Tuttavia, vale la pena prendere in considerazione anche la funzionalità dei sistemi di finestre e la loro sicurezza.

Le finestre a ghigliottina soddisfano sicuramente i requisiti più elevati, soprattutto nella versione a doppia anta sospesa. Scorrono su e giù per cui rimangono sullo stesso piano del muro, il che le rende ideali per le zone della casa dove abbiamo passaggi stretti all'esterno o quando vogliamo risparmiare spazio all'interno, nella zona della finestra. Si può anche installare facilmente una zanzariera. Inoltre, hanno accessori interessanti, come cerniere, maniglie e limitatori di movimento, nonché ornamenti "horny" in legno, che ne sottolineano l'unicità.

Quindi, se Ti piacciono le finestre eleganti in legno e Ti interessano le soluzioni pratiche, le finestre a ghigliottina con doppia anta sospesa saranno la scelta perfetta.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Sash springs - leggerezza, modernità e funzionalità

Come funzionano le finestre scorrevoli a ghigliottina?

FINESTRE A GHIGLIOTTINA SASH – l’America in Europa?

Guarda tutte le voci

Come prendere le misure e installare la zanzariera a telaio sulla finestra?

Come prendere le misure e installare la...

blog | 10.11.2021

Hai finalmente deciso di acquistare le zanzariere per la Tua casa e sai gia’ di preciso quale tipo di zanzariera funzionerà meglio sulle Tue finestre. Quindi il prossimo passo è quello...

Guarda tutte le voci
Zanzariere per porte finestre

Zanzariere per porte finestre

blog | 21.09.2021

Le zanzariere sono un equipaggiamento indispensabile di ogni casa, dove le finestre e le porte dei balconi sono aperte 24 ore al giorno durante l'estate. È la protezione più efficace...

Guarda tutte le voci
Cosa sta succedendo nel mercato dei serramenti?

Cosa sta succedendo nel mercato dei serramenti?

blog | 01.09.2021

Come è stata la prima metà del 2021 per il mercato dei serramenti? Nel 2020 la Polonia è stata l'unico esportatore europeo di porte e finestre a registrare gli aumenti della...

Guarda tutte le voci
Sash springs - leggerezza, modernità e funzionalità

Sash springs - leggerezza, modernità e...

blog | 02.08.2021

Attuali finestre in legno sash in termini della qualita’ e durata dei singoli elementi superano decisamente i loro predecessori del secolo scorso. La tecnologia di produzione, i...

Guarda tutte le voci