Realizzati in pino, rovere o l'esotico meranti attirano l'attenzione non solo di chi ama lo stile inglese ma anche di chi pensa ai nuovi investimenti in un classico stile country house. Stiamo parlando delle finestre a ghigliottina inglesi, che sono sempre più usate in tutta Europa. I clienti apprezzano principalmente il loro funzionamento modernizzato basato sulle molle (sash springs), la loro funzionalità e l'estetica del legno che nessun'altra finestra possiede.
Sul funzionamento delle finestre a ghigliottina abbiamo già scritto qui:
Nell'articolo seguente parleremo della loro funzionalità e più precisamente, sui vantaggi e svantaggi dell'utilizzo della doppia anta attiva sulle finestre sash.
Anta attiva singola o doppia in una finestra a ghigliottina?
La classica finestra a ghigliottina ha solo un'anta attiva, quella inferiore, che può essere aperta solo dal basso, mentre l'anta superiore è saldamente fissata al telaio. Questa tipologia è chiamata finestra a ghigliottina a singola anta sospesa (hung sash window). Nel tempo, nelle finestre sash sono state introdotte funzionalità aggiuntive, ovvero la possibilità di aprire l'anta superiore . Nelle finestre a doppia anta sospesa (double hung sash window), entrambe le ante scorrono verticalmente nel telaio e spesso possono anche essere inclinate verso l'interno o l'esterno.
Guarda come funzionano le finestre a ghigliottina sash:
Lo sai che ...
Una finestra con doppia anta a sospensione può avere due ante di dimensioni completamente diverse? Sono le cosiddette finestre da casette (cottage window), che si possono spesso trovare nelle tradizionali case inglesi, soprattutto in campagna. Sono caratterizzate dal fatto che l'anta superiore della finestra è più piccola e quella inferiore è più grande.
Finestre a ghigliottina con l’anta doppia sospesa nello stile cottage window
Vantaggi delle finestre a ghigliottina a doppia anta sospesa
A che scopo vengono introdotte due ante attive nelle finestre a ghigliottina? Prima di tutto pe avere una ventilazione più efficace degli ambienti. Quando l'anta superiore e inferiore vengono aperte a metà, l'aria fresca fluisce nella stanza attraverso l'apertura inferiore della finestra e l'aria calda e consumata fuoriesce dall'apertura superiore verso l'esterno. Grazie a questo le stanze vengono aerate in modo rapido ed efficiente senza dover accendere il condizionatore d'aria.
L'aumentata sicurezza delle finestre con l'anta a doppia sospensione è un altro argomento convincente per gli utenti. In una casa con bambini piccoli o animali domestici, cambiare l’aria delle stanze attraverso l'anta inferiore è sempre problematico. Basta un po' di disattenzione e può succedere una tragedia. Grazie alle finestre con due ante attive, possiamo proteggere efficacemente la casa da tali situazioni. È sufficiente aprire solo l'anta superiore per la ventilazione. Lo stesso vale per la possibilità di irruzione in casa attraverso la finestra. Con aperta solo l'anta superiore e l'uso di limitatori di movimento, ad esempio un ventlock, proteggeremo la casa dall'intrusione da parte di persone non autorizzate.
Casale inglese con finestre a ghigliottina
Svantaggi delle finestre a ghigliottina a doppia anta sospesa
Le finestre a ghigliottina con la doppia anta sospesa hanno sicuramente più vantaggi che svantaggi, tuttavia anche quest’ultimi esistono e devono essere menzionati. Uno di questi è il prezzo più alto dovuto principalmente al sistema di cerniere più esteso. Infatti, solitamente andremo a pagare di più per le finestre a doppia sospensione rispetto alle tradizionali finestre a un'anta. Inoltre, un sistema di cerniere più esteso richiede più manutenzione e lubrificazione in modo che nel corso degli anni non si irrigidisce e arrugginisce.
Le moderne finestre a ghigliottina sono prodotte sulla base dei sistemi di cerniere di ultima generazione delle rinomate aziende Caldwell e Roto, che garantiscono la massima qualità ed una sufficiente ed efficace pressione dell'anta sul telaio della finestra. Le guarnizioni Q-Ion di Schlegel utilizzate nelle finestre a ghigliottina eliminano efficacemente la formazione di eventuali ponti termici tra il telaio e l'anta della finestra.
Finestre a ghigliottina funzionali e sicure
La scelta delle finestre per la propria casa dovrebbe dipendere dalle proprie preferenze. Tuttavia, vale la pena prendere in considerazione anche la funzionalità dei sistemi di finestre e la loro sicurezza.
Le finestre a ghigliottina soddisfano sicuramente i requisiti più elevati, soprattutto nella versione a doppia anta sospesa. Scorrono su e giù per cui rimangono sullo stesso piano del muro, il che le rende ideali per le zone della casa dove abbiamo passaggi stretti all'esterno o quando vogliamo risparmiare spazio all'interno, nella zona della finestra. Si può anche installare facilmente una zanzariera. Inoltre, hanno accessori interessanti, come cerniere, maniglie e limitatori di movimento, nonché ornamenti "horny" in legno, che ne sottolineano l'unicità.
Quindi, se Ti piacciono le finestre eleganti in legno e Ti interessano le soluzioni pratiche, le finestre a ghigliottina con doppia anta sospesa saranno la scelta perfetta.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli: