Casale inglese con finestre a ghigliottina

Finestre a ghigliottina con singola e doppia anta attiva

blog | 03.01.2022

Realizzati in pino, rovere o l'esotico meranti attirano l'attenzione non solo di chi ama lo stile inglese ma anche di chi pensa ai nuovi investimenti in un classico stile country house. Stiamo parlando delle finestre a ghigliottina inglesi, che sono sempre più usate in tutta Europa. I clienti apprezzano principalmente il loro funzionamento modernizzato basato sulle molle (sash springs), la loro funzionalità e l'estetica del legno che nessun'altra finestra possiede.                         

Sul funzionamento delle finestre a ghigliottina abbiamo già scritto qui:

Come funzionano le finestre scorrevoli a ghigliottina?

Nell'articolo seguente parleremo della loro funzionalità e più precisamente, sui vantaggi e svantaggi dell'utilizzo della doppia anta attiva sulle finestre sash.

Anta attiva singola o doppia in una finestra a ghigliottina?

La classica finestra a ghigliottina ha solo un'anta attiva, quella inferiore, che può essere aperta solo dal basso, mentre l'anta superiore è saldamente fissata al telaio. Questa tipologia è chiamata finestra a ghigliottina a singola anta sospesa (hung sash window). Nel tempo, nelle finestre sash sono state introdotte funzionalità aggiuntive, ovvero la possibilità di aprire l'anta superiore . Nelle finestre a doppia anta sospesa (double hung sash window), entrambe le ante scorrono verticalmente nel telaio e spesso possono anche essere inclinate verso l'interno o l'esterno.

Guarda come funzionano le finestre a ghigliottina sash:

Lo sai che ...
Una finestra con doppia anta a sospensione può avere due ante di dimensioni completamente diverse? Sono le cosiddette finestre da casette (cottage window), che si possono spesso trovare nelle tradizionali case inglesi, soprattutto in campagna. Sono caratterizzate dal fatto che l'anta superiore della finestra è più piccola e quella inferiore è più grande.

finestre da casetteFinestre a ghigliottina con l’anta doppia sospesa nello stile cottage window

Vantaggi delle finestre a ghigliottina a doppia anta sospesa

A che scopo vengono introdotte due ante attive nelle finestre a ghigliottina? Prima di tutto pe avere una ventilazione più efficace degli ambienti. Quando l'anta superiore e inferiore vengono aperte a metà, l'aria fresca fluisce nella stanza attraverso l'apertura inferiore della finestra e l'aria calda e consumata fuoriesce dall'apertura superiore verso l'esterno. Grazie a questo le stanze vengono aerate in modo rapido ed efficiente senza dover accendere il condizionatore d'aria.


L'aumentata sicurezza delle finestre con l'anta a doppia sospensione è un altro argomento convincente per gli utenti. In una casa con bambini piccoli o animali domestici, cambiare l’aria delle stanze attraverso l'anta inferiore è sempre problematico. Basta un po' di disattenzione e può succedere una tragedia. Grazie alle finestre con due ante attive, possiamo proteggere efficacemente la casa da tali situazioni. È sufficiente aprire solo l'anta superiore per la ventilazione. Lo stesso vale per la possibilità di irruzione in casa attraverso la finestra.  Con aperta solo l'anta superiore e l'uso di limitatori di movimento, ad esempio un ventlock, proteggeremo la casa dall'intrusione da parte di persone non autorizzate.

Casale inglese con finestre a ghigliottina

Svantaggi delle finestre a ghigliottina a doppia anta sospesa

Le finestre a ghigliottina con la doppia anta sospesa hanno sicuramente più vantaggi che svantaggi, tuttavia anche quest’ultimi esistono e devono essere menzionati. Uno di questi è il prezzo più alto dovuto principalmente al sistema di cerniere più esteso. Infatti, solitamente andremo a pagare di più per le finestre a doppia sospensione rispetto alle tradizionali finestre a un'anta. Inoltre, un sistema di cerniere più esteso richiede più manutenzione e lubrificazione in modo che nel corso degli anni non si irrigidisce e arrugginisce.

Le moderne finestre a ghigliottina sono prodotte sulla base dei sistemi di cerniere di ultima generazione delle rinomate aziende Caldwell e Roto, che garantiscono la massima qualità ed una sufficiente ed efficace pressione dell'anta sul telaio della finestra. Le guarnizioni Q-Ion di Schlegel utilizzate nelle finestre a ghigliottina eliminano efficacemente la formazione di eventuali ponti termici tra il telaio e l'anta della finestra.

Finestre a ghigliottina funzionali e sicure

La scelta delle finestre per la propria casa dovrebbe dipendere dalle proprie preferenze. Tuttavia, vale la pena prendere in considerazione anche la funzionalità dei sistemi di finestre e la loro sicurezza.

Le finestre a ghigliottina soddisfano sicuramente i requisiti più elevati, soprattutto nella versione a doppia anta sospesa. Scorrono su e giù per cui rimangono sullo stesso piano del muro, il che le rende ideali per le zone della casa dove abbiamo passaggi stretti all'esterno o quando vogliamo risparmiare spazio all'interno, nella zona della finestra. Si può anche installare facilmente una zanzariera. Inoltre, hanno accessori interessanti, come cerniere, maniglie e limitatori di movimento, nonché ornamenti "horny" in legno, che ne sottolineano l'unicità.

Quindi, se Ti piacciono le finestre eleganti in legno e Ti interessano le soluzioni pratiche, le finestre a ghigliottina con doppia anta sospesa saranno la scelta perfetta.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Sash springs - leggerezza, modernità e funzionalità

Come funzionano le finestre scorrevoli a ghigliottina?

FINESTRE A GHIGLIOTTINA SASH – l’America in Europa?

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più