Come funzionano le finestre scorrevoli a ghigliottina?

Come funzionano le finestre scorrevoli a ghigliottina?

blog | 18.05.2021

Se hai trovato questa pagina, sicuramente gia’ sai cosa sono le finestre scorrevoli a ghigliottina. Sapevi che le moderne finestre a ghigliottina sono diverse da quelle prodotte nel secolo scorso?

La versione moderna di finestre a ghigliottina ha lo stesso sistema di apertura e design delle finestre a ghigliottina di anni fa e i affascinanti corni abbelliscono sempre le eleganti ante. Tuttavia, il continuo progresso tecnologico e le modifiche nella produzione di finestre hanno fatto sì che nella produzione di vetri e profili si iniziassero ad utilizzare i materiali più durevoli e solidi, nuove tecnologie di infissi e sistemi di apertura  nonché le protezioni contro il furto.

Allora cosa sono le moderne finestre inglesi a ghigliottina?

Le finestre a ghigliottina in legno disponibili sul mercato hanno una forma di finestra tradizionale ed elegante con un tocco moderno. I produttori di finestre a ghigliottina si sono concentrati sui migliori metodi di impregnazione e verniciatura del legno, garantendo un'eccellente protezione e un bell'aspetto dei telai per molti, molti anni. Vetrocamera con gas argon e 2 guarnizioni con un periodo di utilizzo maggiore garantisce un buon isolamento acustico e comfort termico nei ambienti, e l'utilizzo del distanziatore a bordo caldo elimina la condensa del vapore acqueo all'interno della finestra. Le solide strutture di profili in legno incollato a triplo strato, il telaio profondo156 mm e moderna ferramenta e accessori rendono funzionali le finestre a ghigliottina, garantendo il calore e la sicurezza.

Il sistema di apertura alto/basso rende le finestre a ghigliottina un'alternativa interessante per i tradizionali modi di aperture e grazie al risparmio dello spazio della zona finestra offre le ulteriori possibilità per la sua disposizione. Con le finestre a ghigliottina velocemente dimentichi le ante sbattenti durante le correnti d'aria e facilmente rinfreschi le stanze.

Guarda la nostra offerta:  Accessori per finestre a ghigliottina 

okna sashFinestre a ghigliottina nell'offerta di Aikon Distribution

Come sono costruite le finestre a ghigliottina?

Le finestre scorrevoli a ghigliottina possono essere di due tipi:

  • finestra a ghigliottina con la sospensione dell’anta singola  (hung sash window)
  • finestra a ghigliottina con la sospensione di entrambe le ante (double hung sash window)

Nel caso di finestre con la sospensione dell’anta singola solo l'anta inferiore e’ apribile mentre quella superiore è fissata al telaio. Nelle finestre a ghigliottina con la sospensione di entrambe le ante, sono mobili tutti e due.

Probabilmente ti starai chiedendo se le finestre a ghigliottina sono sicure e come sono protette che nessuna persona non autorizzata entri in casa? A tale scopo abbiamo una serie di serrature e limitatori di apertura come ad esempio ventlock.

Per approfondire leggi qui: Accessori per finestre a ghigliottina

Le finestre a ghigliottina possono avere le diverse dimensioni. Nel Regno Unito le finestre a ghigliottina standard sono larghe circa 1,2 m. Ciò è dovuto allo stile di costruzione georgiano, vittoriano ed edoardiano perché gran parte delle case con finestre a ghigliottina nelle isole britanniche provengono da quei periodi. Le tendenze attuali invece, sono leggermente diverse, soprattutto quando si parla di nuove costruzioni, considerata la necessità di una maggiore illuminazione delle stanze. Pertanto, le finestre a ghigliottina odierne possono essere larghe fino a 2 m e alte 1,5 m.

finestre a ghigliottina

Accessori per finestre a ghigliottina

Come funzionano le finestre a ghigliottina?

Un elemento importante della finestra scorrevole a ghigliottina è il meccanismo di apertura alto/basso. Attualmente sul mercato sono disponibili due soluzioni per il sistema scorrevole delle finestre a ghigliottina:

  • Sash Cord and Weight –  cioè il tradizionale sistema di controbilanciamento. Il funzionamento di questo sistema si basa sull'utilizzo di una corda o catena collegata all'anta inferiore e alle zavorre, che vengono poste nel telaio della finestra. Grazie a questo metodo l'anta mobile rimane in posizione giusta durante l’apertura.
  • Sash Springs - un meccanismo moderno basato su un sistema a molla. Le molle sono montate su entrambi i lati della finestra e consentono di inclinare la finestra in qualsiasi posizione alto/basso. Questo meccanismo funziona molto bene e non richiede l'utilizzo di tanta forza come con Sash Cord e Weight.

Guarda con quanta leggerezza si aprono le nostre finestre a ghigliottina nel sistema Sash Springs:

Quanto costano le finestre a ghigliottina?

Oltre alla durata e all'estetica delle finestre è importante anche il prezzo, soprattutto perché quando costruisci o ristrutturi una casa cerchi sicuramente un possibile risparmio, e qui parliamo delle finestre in legno, che sono sempre più costose dalle finestre in PVC.

Tuttavia, e’ necessario tenere presente che il prezzo di ogni finestra, non solo della finestra a ghigliottina, dipende da molti fattori tra cui dalla sua dimensione, dal tipo di componenti utilizzati nella costruzione, dai loro parametri, accessori, colore ed è determinato individualmente per ogni progetto.

Quando si scelgono le finestre vale la pena considerare il rapporto qualità - prezzo della finestra, perché a lungo andare finestre più economiche possono appesantire di più il portafoglio, ad esempio a causa delle loro perdite e delle bollette del riscaldamento più elevate nel periodo invernale.

Dove acquistare le finestre a ghigliottina?

Da molti anni la Polonia è leader europeo nella produzione di porte e finestre di buona qualità a prezzi competitivi. I produttori polacchi sono inoltre specializzati nella produzione di finestre in legno, comprese le finestre a ghigliottina. Per la loro produzione sono utilizzate materie prime e materiali ecocompatibili della migliore qualità del mercato locale, nonché ferramenta di aziende note e rinomate: Cadwell e Roto.

Leggi l'articolo perché conviene importare le finestre dalla Polonia e scopri di più:

Finestre dalla Polonia. Perché conviene importare finestre e porte dalla Polonia

Per conoscere i prezzi delle finestre a ghigliottina di Aikon Distribution invia una richiesta e ricevi un preventivo rapido e non vincolante.

contatto

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più