Riassunto del primo semestre del 2021.

Cosa sta succedendo nel mercato dei serramenti?

blog | 01.09.2021

Come è stata la prima metà del 2021 per il mercato dei serramenti?

Nel 2020 la Polonia è stata l'unico esportatore europeo di porte e finestre a registrare gli aumenti della vendita (vedi il nostro articolo: Finestre dalla Polonia. Perché conviene importare finestre e porte dalla Polonia), la prima metà del 2021 conferma che gli infissi polacchi sono apprezzati e spesso scelti dagli investitori in Europa e oltre.

Finestre e porte polacche

Negli ultimi anni i produttori polacchi hanno sviluppato una posizione forte sul mercato globale degli infissi, non solo in termini di prezzi competitivi ma soprattutto grazie alle tecnologie moderne, investimenti avanzati e prodotti di altissima qualità. I clienti che comprano in Polonia tengono conto anche del servizio professionale e dell’assistenza tecnica completa. Apprezzano il fatto di poter trovare una piena comprensione dei loro bisogni e un approccio individuale: "Il personale è molto cordiale e professionale. Consegna precisa e molto veloce. Raccomando". - Queste sono le parole di un cliente francese che descrive la collaborazione con Aikon Distribution.

La nostra azienda si concentra non solo sulla fornitura di un prodotto su misura per le esigenze di un determinato mercato, ma anche sul modo in cui offriamo questo prodotto. Quindi non solo COSA vendiamo ma prima di tutto COME vendiamo - questa è la chiave del successo.

Mercato di infissi nel 2021.

Nonostante la pandemia e i problemi con la disponibilità delle materie prime nei mercati globali (maggiori informazioni di seguito), l'industria degli infissi sta andando molto bene. I governi di molti paesi e l'Unione europea hanno lanciato una serie di programmi per sostenere e stimolare lo sviluppo dell'economia globale, compresa l'industria delle costruzioni e la protezione dell'ambiente (ad esempio, EU Green Deal). Tali azioni hanno stimolato la richiesta dei materiali edili, che si traduce in un aumento delle vendite di serramenti e visibile l'attività delle aziende del settore che consiste nell'investire in nuovi impianti di produzione e tecnologie.

I prezzi delle materie prime nel mondo

L'ultimo periodo è stato pieno di dinamici cambiamenti sul mercato mondiale delle materie prime utilizzate nella produzione di finestre. I prezzi di quasi tutti i componenti sono aumentati: vetro, metallo, granulato di PVC o legno, anche l’energia e il carburante.

I prezzi pero’ non sono l'unico problema, c'è anche la preoccupazione per le quantità delle materie prime disponibili sul mercato. I fornitori segnalano carenze di acciaio, pellicola, cartone o materiali in legno. Questi elementi sono necessari per la produzione di finestre ma anche per il loro trasporto e stoccaggio.

Raw materials for window productionMaterie prime per la produzione di finestre

Questa situazione richiede flessibilità e rapidità nelle decisioni per quanto riguarda i prodotti offerti, la gestione della logistica e dei tempi delle consegne. Grazie a molti anni di collaborazione con i più grandi produttori polacchi di serramenti, Aikon Distribution ha costruito ottimi rapporti commerciali.  Questo a sua volta, si traduce nell'ottimizzazione dei nostri processi interni in modo tale che i nostri clienti sentano il meno possibile tutti questi inconvenienti. Guarda come lavoriamo:

Prospettive per il mercato dei serramenti nel prossimo futuro

L'industria globale dei serramenti ha avuto un periodo di turbolenze e colpi di scena paradossali. La crescente domanda di materiali da costruzione e una temporanea carenza delle materie prime per la loro produzione hanno causato l’aumento di prezzi ma non hanno ridotto il livello delle vendite degli infissi. Per quanto riguarda i serramenti polacchi l’esportazione è sempre molto alta, il che significa che le aziende polacche stanno reagendo adeguatamente alla situazione e stanno affrontando bene tali circostanze. I progetti europei e locali, che entreranno presto nel periodo di realizzazione, possono accelerare ulteriormente le tendenze di crescita nel settore delle costruzioni.

Guarda tutte le voci

Zanzariere per porte finestre

Zanzariere per porte finestre

blog | 21.09.2021

Le zanzariere sono un equipaggiamento indispensabile di ogni casa, dove le finestre e le porte dei balconi sono aperte 24 ore al giorno durante l'estate. È la protezione più efficace...

Guarda tutte le voci
Sash springs - leggerezza, modernità e funzionalità

Sash springs - leggerezza, modernità e...

blog | 02.08.2021

Attuali finestre in legno sash in termini della qualita’ e durata dei singoli elementi superano decisamente i loro predecessori del secolo scorso. La tecnologia di produzione, i...

Guarda tutte le voci
Acquistare le finestre dalla Polonia - passo dopo passo

Acquistare le finestre dalla Polonia - passo...

blog | 13.07.2021

La Polonia è il più grande produttore europeo di porte e finestre e il leader in termini di valore delle esportazioni tra i paesi dell'UE. Leggi il nostro rapporto: Finestre...

Guarda tutte le voci
Come funzionano le finestre scorrevoli a ghigliottina?

Come funzionano le finestre scorrevoli a...

blog | 18.05.2021

Se hai trovato questa pagina, sicuramente gia’ sai cosa sono le finestre scorrevoli a ghigliottina. Sapevi che le moderne finestre a ghigliottina sono diverse da quelle prodotte nel...

Guarda tutte le voci