9037500be945951573e4779c8c3a7659.jpg
83ec464a7bb3c8c1e7f981713c85a44f.png
302026a7b9939a48c7f037ce89dec9a5.jpg

Lo stile loft

Gli interni in stile loft recentemente sono diventati una delle sistemazioni più desiderabili. Ciò succede soprattutto perché gli vecchi edifici industriali finiscono nelle mani dei costruttori e vengono trasformati in appartamenti. Cosa comporta questa tendenza? Come organizzare un loft per mantenere l'atmosfera industriale ma con un'atmosfera accogliente? E cosa per noi più importante: quali finestre si adattano alla disposizione dei loft?

Da dove proviene lo stile loft?

Lo stile loft è una variante dello stile moderno. Le sue origini risalgono agli anni '60 e '70 XX secolo (anche se alcune notizie risalgono agli anni '50). In quell’epoca, a Manhattan, in America, l'interno di una vecchia fabbrica è stato adattato alle esigenze di uno studio d'arte e di una galleria. Successivamente in altre città americane, gli edifici delle ex aree industriali iniziarono a essere trasformati in locali commerciali e residenziali. Quando il processo di assorbimento di questo tipo di strutture nel tessuto urbano iniziò ad avvenire al di fuori degli Stati Uniti, lo stile loft fu adottato come la soluzione ideale che combinava la conservazione del patrimonio dello spazio e architettonico con la utilità e lo stile.

Quali sono le caratteristiche dello stile loft?

Lo stile loft - semplicità e minimalismo

Le caratteristiche distintive dello stile loft sono la semplicità, il minimalismo e la modernità. Questa tendenza è praticamente priva di decorazioni dove la funzione supera chiaramente la forma. Questo stile è quindi ideale per creare un design d'interni unico.


L’ambiente in stile loft

Stile loft: lo spazio aperto

Lo stile loft, proprio come lo stile industriale, ama gli spazi aperti. Pertanto è caratterizzato dalla spaziosità e dalla mancanza della tradizionale divisione in ambienti come la cucina o il soggiorno. Utilizza i materiali simili come i mattoni e il cemento, non ha paura di mettere in risalto gli elementi strutturali dell'edificio e ama le grandi finestre e i soffitti alti. Lo stile loft si riferisce chiaramente al suo passato industriale ma può sembrare molto più accogliente.

Le finestre in stile LOFT – le grandi vetrate

Le finestre moderne nei loft sono molto più grandi rispetto agli edifici classici. Le ampie vetrate consentono di esporre perfettamente l'interno grezzo, fornendo allo stesso tempo una grande quantità di luce solare nell’ambiente. La vetrata è solitamente circondata da un telaio in alluminio, che si adatta perfettamente allo stile degli interni loft. Questo tipo di finestre utilizza spesso gli elementi che si riferiscono all'estetica delle tradizionali finestre in acciaio – LE INGLESINE, grazie alle quali si adattano perfettamente all’atmosfera dello spazio aperto.

Le ulteriori notizie sulle inglesine nelle finestre loft trovi nel nostro articolo:

Guida agli stili architettonici: quale finestra per l’interno loft?

Guarda la nostra offerta di finestre in alluminio:

LE FINESTRE IN ALLUMINIO


La finestra loft con le inglesine

Le finestre loft: le proprietà e i parametri

Quando si decide di ristrutturare gli edifici industriali e di dare loro un'atmosfera loft, bisogna anche essere preparati a scegliere le finestre di qualità giusta. Questo è particolarmente importante a causa delle grandi aperture delle finestre attraverso le quali può fuoriuscire molto calore. Inoltre, gli edifici in stile industriale sono solitamente situati in quartieri rumorosi. Il centro città o la vicinanza delle strade trafficate potrebbero compromettere il comfort abitativo se non si garantisce un adeguato isolamento acustico.

Le finestre loft devono quindi essere adattate per far fronte a questo tipo di sfide, mantenendo il calore nella stanza e il comfort acustico dei residenti. Pertanto, quando si scelgono le finestre per interni industriali è necessario prestare attenzione ai parametri come Uw e Rw, che determinano rispettivamente il livello di trasferimento di calore e di isolamento acustico. Maggiore è il coefficiente Rw, migliore è la protezione dal rumore.* A sua volta, il coefficiente Uw dovrebbe essere il più basso possibile per garantire un adeguato comfort termico.

*Il vetro standard ha un coefficiente di isolamento acustico (Rw) 30 dB, nel caso del vetro insonorizzato è preferibile che il suo valore sia almeno di 35 dB.

Scopri la nostra offerta di finestre con isolamento termico maggiorato:


LE FINESTRE IMPERIAL

Le finestre per gli interni loft – i colori

Lo stile loft è caratterizzato dai colori specifici e texture grezze: predomina il grigio, il bianco o il nero, ma c'è anche il rosso mattone, l'acciaio e l'ottone.


Pertanto, varie tonalità di grigio, antracite e nero funzioneranno perfettamente per le finestre del loft. Un'altra ottima idea è quella di scegliere il telaio in alluminio nel colore dell'acciaio inossidabile lucido, grazie al quale le finestre sembreranno naturali in un ambiente industriale.

GUARDA I COLORI DELLE FINESTRE DI AIKON DISTRIBUZIONE

I COLORI DELLE FINESTRE IN ALLUMINIO

Le finestre Loft in Aikon Distribution

Aikon Distribution dispone di un'ampia gamma di finestre in alluminio perfette per lo stile loft. Una vasta gamma di colori, profili e ottimi parametri tecnici sono i fattori che caratterizzano le nostre finestre. Realizziamo anche gli ordini insoliti - ci piacciono - per noi rappresentano sempre una sfida.

COSÌ…


Cerchi le finestre in stile loft? O forse hai bisogno di aiuto per scegliere il modello giusto? Saremo lieti di consigliarTi. Basta contattare uno dei nostri venditori.

CONTATTO

Potrebbe interessarti anche:

Le inglesine nella porta: è una buona idea?

Vedi gli altri ispirazioni

Lo stille Hamptons

Lo stille Hamptons

25.09.2024

Lo stile Hamptons, noto per le lussuose ville sulla costa orientale degli Stati Uniti, ha guadagnato popolarità anche in Europa. È caratterizzato dai colori vivaci, i materiali naturali e...

Leggi di più
Lo stile Japandi

Lo stile Japandi

20.06.2024

Eleganza e semplicità – Scopri la bellezza de arredamento stile Japandi Cercando l’equilibrio e la pace negli interni, lo stile Japandi sta diventando una scelta sempre più...

Leggi di più
Lo stile balinese

Lo stile balinese

08.05.2024

Lo stile balinese is pirato all'isola di Bali , negli ultimi anni ha preso d'assalto il mercato dell'interior design. Questa è una delle tendenze più affascinanti...

Leggi di più
Lo Stile Vintage

Lo Stile Vintage

23.04.2024

Lo Stile Arredamento Vintage in Architettura: il itorno al fascino degli anni passati Lo arredamento vintage in architettura è un viaggio nel tempo in epoche passate che ancora...

Leggi di più
Lo stile italiano

Lo stile italiano

18.04.2024

Lo stile architettonico italiano, riconoscibile in tutto il mondo, ci porta nelle strade pittoresche e nei paesaggi soleggiati dell'Italia, anche se siamo a migliaia di chilometri dai suoi...

Leggi di più