Lo stile scandinavo ha conquistato il mondo degli interni ed è costantemente presente nelle nostre case e gli appartamenti. È molto universale: apparentemente grezzo ma allo stesso tempo - grazie agli accessori appropriati - molto accogliente. Siamo affascinati dalla sua semplicità, la purezza delle forme e i colori tenui e per questo motivo ci piace arredare la sala da pranzo, il soggiorno o la camera da letto con questo stile. Diamo quindi un'occhiata alle proposte di finestre che si adattano a questo stile minimalista.
Quali sono le caratteristiche dello stile scandinavo?
Lo stile scandinavo proviene dal Nord Europa, dove il clima è associato al freddo e alla natura selvaggia. La caratteristica principale dello stile scandinavo è quindi un forte legame con la natura, semplicità della forma, minimalismo e naturalezza.
Lo stile scandinavo semplice e confortevole si adatta benissimo sia ai piccoli appartamenti che nelle case. I suoi colori chiari ingrandiscono visivamente l'interno e il legno grezzo lo riscalda.
Quali sono allora le caratteristiche principali dello stile scandinavo?
- Materiali naturali - il più importante è il legno ma anche la pietra gioca un ruolo importante.
- Colori chiari – i colori base nello stile scandinavo sono i colori chiari e neutri. I colori principali includono il bianco, il beige e le tonalità chiare del grigio.
- Forme ergonomiche e i motivi espressivi - i motivi geometrici e espliciti abbinati ai colori forti e contrastanti.
- Tessuti - lo stile scandinavo predilige i materiali naturali come il cotone, il lino o la iuta. Anche le coperte a trama spessa sono perfette come gli accessori.
Leggi:
Il design scandinavo nei serramenti
Le ampie vetrate
Poiché lo stile scandinavo ama la luce naturale, vale sicuramente la pena puntare sulle vetrate di grandi dimensioni che lascino entrare molta luce solare. Le finestre così ampie ingrandiranno otticamente lo spazio e faranno sembrare la stanza più grande.
Leggi anche:
Finestre in stile scandinavo
I colori chiari
Lo stile ispirato ai paesi del Nord si adatta meglio agli infissi bianchi, che si abbinano alle pareti chiare e i mobili imbiancati.
Non solo bianco
Tuttavia, i serramenti in stile scandinavo non sono solo bianche: anche le finestre in legno o ricoperte dalla pellicola chiara simile al legno si adattano perfettamente a questo stile.
Guarda la nostra offerta di finestre in legno:
Le finestre scandinave
Quando si parla dei serramenti in stile scandinavo è impossibile non citare le finestre basate sul profilo scandinavo.
Le finestre scandinave sono le finestre in legno, progettate pensando alle esigenze del mercato scandinavo, britannico e irlandese, dove predominano le finestre con l’apertura verso l'esterno. Questa soluzione permette di mantenere l'estetica tradizionale dei serramenti tipici di queste regioni, prestando attenzione ad elevati standard di sicurezza. Le finestre scandinave sono ideali per chi vive in zone ventose o per chi desidera un elevato livello di tenuta.
Ulteriori informazioni sulle finestre scandinave puoi trovare sul nostro sito web:
Come adattare le finestre in stile scandinavo?
Come abbiamo accennato, gli interni in stile scandinavo amano la luce quindi le tende leggere, ariose e lisce realizzate in delicato cotone o mussola, necessariamente in un colore chiaro, sono ideali. Anche i delicati avvolgibili o i frangisole in colore beige o grigio chiaro saranno una buona scelta.
Nonostante la base dello stile scandinavo è il minimalismo, non significa che oltre alle tende o gli avvolgibili non possiamo permetterci le altre decorazioni. Bisogna però fare attenzione a non esagerare - sulle finestre andranno bene lanterne in vetro o gli accessori in pietra o in legno. Ricordiamo inoltre che le decorazioni devono essere funzionali - non c'è lo spazio per gli elementi inutili nelle case scandinave.
Se sei interessato all'acquisto di finestre, hai bisogno di aiuto o i consigli su quali finestre scegliere, contatta il nostro rappresentante di vendita che sarà felice di aiutarTi a scegliere le finestre perfette.