Avvolgibili esterni

Avvolgibili esterni – protezione o decorazione?

blog | 25.05.2020

Gli avvolgibili moderni non solo aumentano il valore estetico della proprietà, proteggono anche perfettamente dai raggi solari e quindi dal riscaldamento dell’ambiente. Automatizzati, possono essere controllati dal telecomando, il che facilita notevolmente l'uso degli stessi.

Tipi di avvolgibili esterni

Gli avvolgibili esterni si dividono a seconda del loro modo di montaggio: distinguiamo gli avvolgibili installati sulle finestre, sopra l’intonaco e sotto l’intonaco.
Il sistema di avvolgibili installati sulle finestre e sugli intonaci è una buona soluzione negli edifici esistenti, perché per installarli non è necessario interferire sulla struttura dell'edificio. La scelta degligli avvolgibili sotto l’intonaco dovrebbe essere presa già nella fase di progettazione dell’edificio nuovo a causa della loro posizione sotto l’intonaco - puoi leggere di più sul nostro blog: 

Guida sulle tapparelle esterne

Questa l’avvolgibile con montante

Distinguiamo gli avvolgibili automatici e manuali.

Gli avvolgibili automatici possono essere collegati al pannello di controllo (al quale è possibile collegare non solo avvolgibili, ma anche porte e porte da garage) e gestirli da un computer, tablet o telefono cellulare - ulteriori informazioni su tale controllo sono disponibili qui: Una casa intelligente

Gli avvolgibili telecomandati, oltre all'ovvia praticità d'uso, danno all'edificio un aspetto moderno e alla moda - a differenza degli avvolgibili manuali, non hanno nastri aggiuntivi, meccanismi a molla o manovella.

Avvolgibile esterno – una decorazione della casa

Affinché l’avvolgibile esterno decori la tua casa o edificio, dovresti prestare attenzione al suo colore. La sfumatura degli avvolgibili esterni deve essere adeguatamente abbinata al colore della facciata dell'edificio. Una soluzione popolare è la scelta di avvolgibili di un colore simile agli infissi. Come l’effetto finale, rende l'edificio unico e coerente. Nell'offerta di Aikon Distribution puoi scegliere avvolgibili esterni in colori simil al legno e con la possibilità di scelta di un colore dalla tavolozza RAL, che comprende oltre 200 colori diversi.
Una soluzione molto popolare è l'uso dell’avvolgibile installato sotto l’intonaco, in cui vantaggio è l'incorporazione della scatola nella facciata che la rende invisibile e ciò aumenta ulteriormente l'estetica dell'edificio.

Dell’avvolgibile installato sotto l’intonaco

Protezione contro la perdita o l'eccesso del calore

Nelle attuali costruzioni l'efficienza energetica è già uno standard. Con il costante aumento dei prezzi dell'energia e una maggiore consapevolezza ecologica della società, gli investitori si rivolgono sempre di più a soluzioni che trattengono meglio il calore in un ambiente. Una di queste è proprio l’avvolgibile esterno. Lo spazio tra la finestra e l’avvolgibile è il cosiddetto "airbag", che funziona come uno strato isolante aggiuntivo e protegge l'edificio dalla perdita di calore in inverno, grazie al quale si può ridurre il consumo di energia anche fino al 30%.
I vetri delle finestre hanno un elevato coefficiente di trasmissione dell'energia solare, che in alcuni casi può portare a un'eccessiva insolazione di un ambiente durante l'estate. Mentre, l'uso degli avvolgibili esterni consente di proteggere i locali dall’eccessivo riscaldamento. Questo rende l’ambiente fresco e piacevole. La temperatura dell’ambiente può scendere anche fino a 10°C.

Protezione dal rumore

Gli avvolgibili esterni sono anche un buon modo per proteggersi dal rumore.
Perfetti per gli edifici situati vicino alle strade trafficate, ai centri delle città o vicini ai binari del tram o alle stazioni ferroviarie.
Grazie a questa soluzione il rumore percepito all'interno dell'edificio può essere diminuito di 7-14 decibel e darà l'impressione che sia distante anche più volte di quanto sia nella realtà.

Protezione dal furto

Gli avvolgibili esterni hanno una funzione che permette a tutti di sentirsi più sicuri nella propria casa. Grazie a loro, sei protetto dagli occhi dei passanti o dei vicini e inoltre sono una barriera supplementare per ladri.
L'armatura dell’avvolgimento dotata di speciali blocchi, migliora efficacemente la sicurezza dell’edificio. Inoltre, il blocco montato nel cassonetto per avvolgibile esterno il cosiddetto angolo di blocco, blocca la striscia di armatura quando si cerca di sollevare l’avvolgimento dall'esterno.

Avvolgibili esterni – protezione e decorazione

Gli avvolgibili esterni svolgono molte funzioni: garantiscono una protezione efficace contro il vento e le condizioni meteorologiche, migliorano l'efficienza energetica dell'edificio e aiutano a proteggere dagli intrusi esterni. Inoltre, ben abbinati, influenzano positivamente l'aspetto visivo di edifici sia moderni che classici, conferendo loro un carattere unico e una finitura senza tempo. Quindi, quando si decide di acquistare un avvolgibile esterno, è necessario tenere conto sia dei suoi valori estetici che degli aspetti protettivi: queste caratteristiche sono sicuramente ugualmente importanti.

Guarda tutte le voci

Più economico come set: abbinate le porte alle finestre.

Più economico come set: abbinate le porte alle finestre.

blog | 18.02.2025

Stai pensando di ristrutturare o costruire la casa? Scegliere le finestre e le porte giuste...

Leggi de più
Finestre per le case a risparmio energetico

Finestre per le case a risparmio energetico

blog | 03.02.2025

Le case a risparmio energetico rappresentano il futuro dell'edilizia, sia per...

Leggi de più
Tendenze per le porte e finestre nel 2025

Tendenze per le porte e finestre nel 2025

blog | 24.01.2025

Cosa ci riserva il 2025 per il settore dei serramenti? Panoramica delle tendenze. Nel...

Leggi de più
Colore dell'anno 2025 di Panton: finestre colore Mocha Mousse

Colore dell'anno 2025 di Panton: finestre colore Mocha Mousse

blog | 21.01.2025

La fine dell'anno nel mondo del design e dell'interior design è un periodo di attesa...

Leggi de più
Modalità invernale delle finestre: cosa significa?

Modalità invernale delle finestre: cosa significa?

blog | 13.12.2024

Quando fuori fa più freddo, iniziamo a pensare a come mantenere il calore nella nostra casa...

Leggi de più