finestre in alluminio

Quanto costa una finestra di alluminio?

blog | 29.03.2022

I prezzi della falegnameria non sono tra i costi più bassi che sosteniamo quando costruiamo una casa. In ogni caso, pensare a questo acquisto come a un investimento a lungo termine sembra una prospettiva molto più piacevole. Uno dei maggiori dilemmi che ci troviamo ad affrontare nella scelta delle finestre è quello di decidere il tipo di materiale da utilizzare. Dopo tutto, non si tratta solo di estetica, ma anche di funzionalità della nostra casa. Un fattore che spesso prendiamo in considerazione è il prezzo. Oggi vediamo quanto costa una finestra in alluminio. È molto diverso dal prezzo delle finestre in legno o in plastica?

Quanto costa una finestra in alluminio - cosa si paga?

La scelta di finestre in PVC, legno o alluminio dipende fondamentalmente solo dalle nostre esigenze e possibilità, poiché tutte queste materie prime sono ugualmente diffuse. Fino a poco tempo fa, le finestre in alluminio si trovavano in case molto moderne o in edifici pubblici. Oggi le vediamo altrettanto spesso nelle case unifamiliari. Non sorprende questo cambiamento di atteggiamento: la falegnameria in alluminio è estremamente durevole e funziona bene nelle costruzioni di grandi dimensioni. Ad esempio, permette di realizzare il sogno di vetrare l'intera parete di una casa senza l'uso di rinforzi aggiuntivi in tali finestre. Le finestre in alluminio si distinguono per la loro eccezionale resistenza ai fattori atmosferici nocivi: pioggia e neve, vento forte o radiazione solare. Hanno una durata molto lunga e non richiedono una manutenzione regolare come le finestre in legno.

Le caratteristiche sopra descritte delle finestre in alluminio non sono le uniche che ne determinano il prezzo finale. Un'altra è la loro buona capacità di isolamento termico, contrariamente alla teoria secondo cui, essendo in metallo, devono essere fredde. Le finestre in alluminio sono dotate di riempimenti (ad esempio, poliammide, polietilene o aerogel) che non le rendono affatto inferiori agli infissi realizzati con altri materiali in termini di gestione termica. Quelli con un coefficiente di trasferimento del calore nell'intervallo 0,8-1,0 W/(m2K) possono essere installate con successo in case ad alta efficienza energetica o passive, ma ricorda che questi parametri ci costeranno di più.

Scopri la nostra gamma di finestre in alluminio:

finestre ALIPLAST

Quanto costa una finestra in alluminio al mq?

Oggi la maggior parte dei telai delle finestre sono realizzati su misura. I prezzi non sono più calcolati al metro quadro come un tempo, perché il prezzo è influenzato da molti altri fattori oltre alle dimensioni. La forma e il colore, il tipo di pacchetto di vetri utilizzato e le dotazioni aggiuntive come: il tipo di ferramenta, i profili di montaggio, gli aeratori, le maniglie, le guarnizioni o i davanzali. Noi di Aikon Distribution calcoliamo il prezzo delle finestre con un sistema moderno e proprietario. Questo ci permette di prezzare anche le costruzioni più complicate e insolite.

Finestre alluminio prezzi

Quando si decide di acquistare finestre in alluminio, bisogna fare i conti con alcuni costi. Il loro prezzo dipende dagli stessi fattori che menzioniamo per le finestre in PVC o in legno. Le dimensioni delle finestre, i loro parametri termici e acustici, il tipo e il metodo di riempimento dei profili delle finestre e la tecnologia utilizzata per la realizzazione dei pacchetti di vetrate sono tutti elementi importanti.


Finestre Aliplast preparate per la spedizione dal magazzino di Aikon Distribution

Costo finestre alluminio

Si deve pagare un extra per il colore delle finestre?

Il colore degli infissi non passa inosservato. I profili bianchi sono di solito l'opzione più economica. Se decidi di scegliere un colore non standard, devi mettere in conto una spesa maggiore. Il prezzo dipende anche dal fatto che vengano verniciati entrambi i lati della finestra o solo uno (interno o esterno). La scelta del colore dipende solo dal tuo gusto e dalle tue possibilità economiche, perché le opzioni sono davvero tante.

Il costo delle finestre in alluminio è anche il risultato della garanzia di durata in termini di colore. Questo ha a che fare con la resistenza agli agenti atmosferici. Sia le finestre in PVC che quelle in alluminio possono essere ordinate in quasi tutti i colori, ma è il rivestimento delle finestre in alluminio ad essere più resistente. Il loro colore non sbiadisce e non perde la sua qualità. L'alluminio può anche essere facilmente piegato e dato a forme non standard, per cui le finestre classiche possono essere sostituite da forme insolite.

Scopri la gamma di colori delle finestre in alluminio:

ALIPLAST colori

Prezzi finestre alluminio

Attrezzatura aggiuntiva

Il prezzo finale delle finestre è influenzato anche dagli accessori scelti. Dovremo pagare un supplemento per servizi quali, ad esempio, la maniglia con chiave, i profili di installazione, le imposte o gli accessori antieffrazione.  Anche l'importo da pagare sarà più alto se si decide di optare per vari tipi di ventilatori che migliorano la circolazione dell'aria all'interno della stanza in cui è installata la finestra.

I prezzi delle finestre in alluminio vanno da una dozzina a diverse dozzine di punti percentuali superiori a quelli delle finestre in plastica. Si tratta di una cifra considerevole, ma è bene ricordare che, oltre al prezzo più alto, aumenta anche la qualità e la durata della falegnameria. Le finestre in alluminio sono meno soggette a danni e deformazioni. Questo aspetto è particolarmente importante in caso di grandi vetrate, orangerie domestiche, terrazze o balconi.

Sei interessato alle finestre in alluminio? Contatta il nostro venditore che saprà consigliarti la scelta giusta.

contatto

Leggi anche:

Finestre in alluminio su misura

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più