Negli ultimi anni hanno riscosso un grande successo le vetrate XXL, tra cui le grandi portefinestre per balconi e terrazze. Sono presenti nei progetti di case, appartamenti ed edifici pubblici. Presentano numerosi vantaggi ma richiedono coperture speciali per proteggere l'interno dal riscaldamento o dal raffreddamento. Quale avvolgibile scegliere per le portefinestre?
Perché bisogna scegliere gli avvolgibili di buona qualità per le porte-finestre?
Le tapparelle esterne di buona qualità rappresentano un investimento che porta molti vantaggi. Innanzitutto, le tende permettono di controllare la luce naturale, il che ha un impatto diretto sul nostro benessere e sulla nostra produttività. Le buone coperture per le finestre garantiscono inoltre privacy e comfort, proteggendo dalla vista dei vicini e dai rumori indesiderati. Inoltre, possono contribuire a ridurre le perdite di calore e di energia, il che si traduce in bollette più basse. Rappresentano anche un ostacolo notevole per i potenziali ladri.
Tapparelle esterne per le finestre e porte-finestre
Quali tapparelle esterne per porte-finestre scegliere?
Disponiamo di tre tipologie di tapparelle esterne per le portefinestre tra cui scegliere. La scelta dipende principalmente dal fatto se abbiamo bisogno delle tapparelle per l’edificio già esistente o per una nuova costruzione.
Avvolgibili sopra intonaco per le portefinestre
Le tapparelle esterne montate in superficie rappresentano la soluzione ideale per gli edifici già esistenti. Possono essere utilizzati su quasi tutte le facciate. Il loro vantaggio è la facile manutenzione, che può essere effettuata dall'esterno dell'edificio. Le tapparelle esterne si caratterizzano inoltre per un'elevata classe di resistenza all'effrazione. I cassonetti delle tapparelle sono completamente visibili sulla facciata e possono rappresentare un'aggiunta interessante al design architettonico.
Scopri la nostra offerta degli avvolgibili sopra intonaco
Ggli avvolgibili a sovrapposizione per porte-finestre
La tapparella a sovrapposizione viene posizionata sulla finestra o una porta-finestra e poi installata insieme ad essa nella rientranza della finestra. Questta opzione possiamo scegliere solo se intendiamo a sostituire tutti i serramenti oppure siamo nella fase di progettazione dell'edificio.
Scopri la nostra offerta delle tapparelle a sovrapposizione:
Avvolgibili sotto l’intonaco per portefinestre
Un altro tipo di tapparella per la quale dobbiamo decidere durante la progettazione dell'edificio è la tapparella sotto l’intonaco, perché il cassonetto viene montato nelle rientranza opportunamente predisposta nell'architrave che verrà completamente coperto dall’intonaco. L’avvolgibile sotto l’intonaco è più "caldo" dell’avvolgibile installato sulla finestra, il che lo rende la soluzione migliore per gli edifici passivi.
Scopri la nostra gamma delle tapparelle sotto l’intonaco:
Potrebbe interessarti anche la nostra offerta di finestre a risparmio energetico:
Avvolgibili esterni per il balcone - che colore?
Gli avvolgibili esterni sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Il colore che scegliamo dipende sopratutto dal nostro stile e dal nostro senso estetico. Nella maggior parte dei casi tuttavia, il colore delle tapparelle è abbinato al colore degli altri serramenti: le finestre, porte e i portoni garage. La scelta del colore uniforme dei serramenti è la più estetica.
I colori disponibili delle tapparelle esterne sono disponibili nel nostro catalogo:
Riassumendo
Possiamo utilizzare diversi tipi di tapparelle esterne per le nostre portefinestre. Bisogna pensarci già nella fase di costruzione per avere più soluzioni tra cui scegliere. Sono una parte importante e offrono una protezione ideale contro il raffreddamento e il riscaldamento eccessivi, nonché contro gli intrusi indesiderati.