Pannelli decorativi PVC/Alluminio

Panoramica dei pannelli decorativi

blog | 25.04.2018

Le porte esterne svolgono soprattutto un ruolo pratico. Devono proteggere la casa dagli scassinatori e limitare, per quanto possibile, le perdite di calore. Dobbiamo comunque ricordare anche la loro funzione decorativa. L’aspetto delle porte dovrebbe essere perfettamente abbinato con l’architettura dell’edificio e, addirittura, sottolineare il suo stile. Una buona soluzione è applicare i pannelli decorativi. Nella nostra guida puoi leggere sulle opzioni più interessanti.

Pannelli decorativi PVC/Alluminio

Attualmente è la soluzione più diffusa e più raccomandata. I pannelli PVC/Alluminio si caratterizzano di ottima resistenza, ma anche di una vasta gamma di opzioni decorative. In pratica, grazie a questo, ognuno può trovare un pannello adatto per l’architettura dell’edificio. È anche un modo molto buono per distinguersi dai vicini di casa.

Pannelli PVC/ALU

Pannelli PVC/ALU

La scelta tra i pannelli di PVC ed Alluminio dipende certamente dalle preferenze di cliente. Alluminio si presenta molto meglio negli edifici di costruzione moderna e semplice. PVC invece permette di ottenere un risultato simile a legno, per cui sarà un’ottima scelta per una casa di stile architettonico classico.

Occorre sapere!

I pannelli di PVC possono essere verniciati di un colore qualsiasi dalla scala RAL. La scelta più sicura sarà il colore che è già sulle finestre – soprattutto se insieme alle porte si trovano sulla stessa facciata.

Differenze tra i due materiali

I pannelli decorativi Alluminio, come indica il loro nome, sono realizzati di lamiera di alluminio di spessore 2 mm. Tra i singoli fogli di lamiera si applica il riempimento di schiuma di poliuretano di spessore 20 mm. La dimensione standard dei pannelli è di 1000x2000x24/36mm. 

La decorazione è adatta quindi alla gran parte delle porte tipo.

I pannelli di PVC hanno le dimensioni massime 900x2100mm. Lo spessore standard del pannello è 24 mm, ma può essere aumentato fino ai 48 mm. Il pannello è composto da uno strato interno realizzato di materiale ABS e di uno strato esterno superficiale di spessore di 2 mm realizzato di materiale PMMA.

Consiglio

Applicazione di un pannello decorativo può essere un modo efficiente per migliorare il parametro d’isolamento delle porte.

Il pannello PVC può essere anche rinforzato – in tal caso si applica il cosiddetto „nucleo D” che contiene una piastra a due strati prodotta in coestrusione di ABS e PMMA. Grazie a questo il pannello acquista una maggior resistenza a shock termico. Si raccomanda questa soluzione se intendiamo finire il pannello con gli elementi in legno.

Per dare alla porta uno stile individuale

Un enorme vantaggio dei pannelli decorativi è la possibilità di scegliere una soluzione tale che si abbinerà perfettamente sia allo stile di edificio, sia alle preferenze di proprietari.

I pannelli decorativi non sono solamente nella forma di rivestimento, ma anche di vetri ornamentali o macchiati, accessori come cassetta della posta. Non c’è quindi alcun problema nemmeno con un progetto molto sofisticato, adatto alle aspettative individuali di committente.

BESTSELLERS da Aikon Distribution

Abbiamo preparato una vasta offerta dei pannelli per le porte disponibili nella versione PVC o alluminio che permetterà di scegliere un modello adeguato e abbinarlo ad ogni edificio. L'abbondanza delle varianti create dalla combinazione di superfici decorative, colori abbinati, accessori di finitura e vetri decorati consente di soddisfare le preferenze individuali.

Guarda tutte le voci

Comando della tapparella esterna: panoramica delle possibilità

Comando della tapparella esterna: panoramica delle possibilità

blog | 25.10.2024

Le tapparelle esterne non sono solo una protezione dal sole, dal freddo o dai rumori della...

Leggi de più
Tendenze autunnali per le finestre con il rivestimento in alluminio

Tendenze autunnali per le finestre con il rivestimento in alluminio

blog | 23.10.2024

Scegliere le finestre giuste è un elemento fondamentale, soprattutto nella stagione...

Leggi de più
Le porte esterne colorate: colori pastello, intensi o scuri?

Le porte esterne colorate: colori pastello, intensi o scuri?

blog | 09.10.2024

Anni fa regnava la tendenza che le porte esterne dovevano abbinarsi ai colori degli infissi....

Leggi de più
3 motivi per scegliere le finestre Rehau

3 motivi per scegliere le finestre Rehau

blog | 16.09.2024

Rehau è un produttore di sistemi polimerici per il settore edile, principalmente per i...

Leggi de più
Aluplast – Sistemi di porte e finestre per ogni edificio

Aluplast – Sistemi di porte e finestre per ogni edificio

blog | 11.09.2024

I serramenti sono un elemento fondamentale di ogni edificio, sia di nuova costruzione che di...

Leggi de più