Pannelli decorativi PVC/Alluminio

Panoramica dei pannelli decorativi

blog | 25.04.2018

Le porte esterne svolgono soprattutto un ruolo pratico. Devono proteggere la casa dagli scassinatori e limitare, per quanto possibile, le perdite di calore. Dobbiamo comunque ricordare anche la loro funzione decorativa. L’aspetto delle porte dovrebbe essere perfettamente abbinato con l’architettura dell’edificio e, addirittura, sottolineare il suo stile. Una buona soluzione è applicare i pannelli decorativi. Nella nostra guida puoi leggere sulle opzioni più interessanti.

Pannelli decorativi PVC/Alluminio

Attualmente è la soluzione più diffusa e più raccomandata. I pannelli PVC/Alluminio si caratterizzano di ottima resistenza, ma anche di una vasta gamma di opzioni decorative. In pratica, grazie a questo, ognuno può trovare un pannello adatto per l’architettura dell’edificio. È anche un modo molto buono per distinguersi dai vicini di casa.

Pannelli PVC/ALU

Pannelli PVC/ALU

La scelta tra i pannelli di PVC ed Alluminio dipende certamente dalle preferenze di cliente. Alluminio si presenta molto meglio negli edifici di costruzione moderna e semplice. PVC invece permette di ottenere un risultato simile a legno, per cui sarà un’ottima scelta per una casa di stile architettonico classico.

Occorre sapere!

I pannelli di PVC possono essere verniciati di un colore qualsiasi dalla scala RAL. La scelta più sicura sarà il colore che è già sulle finestre – soprattutto se insieme alle porte si trovano sulla stessa facciata.

Differenze tra i due materiali

I pannelli decorativi Alluminio, come indica il loro nome, sono realizzati di lamiera di alluminio di spessore 2 mm. Tra i singoli fogli di lamiera si applica il riempimento di schiuma di poliuretano di spessore 20 mm. La dimensione standard dei pannelli è di 1000x2000x24/36mm. 

La decorazione è adatta quindi alla gran parte delle porte tipo.

I pannelli di PVC hanno le dimensioni massime 900x2100mm. Lo spessore standard del pannello è 24 mm, ma può essere aumentato fino ai 48 mm. Il pannello è composto da uno strato interno realizzato di materiale ABS e di uno strato esterno superficiale di spessore di 2 mm realizzato di materiale PMMA.

Consiglio

Applicazione di un pannello decorativo può essere un modo efficiente per migliorare il parametro d’isolamento delle porte.

Il pannello PVC può essere anche rinforzato – in tal caso si applica il cosiddetto „nucleo D” che contiene una piastra a due strati prodotta in coestrusione di ABS e PMMA. Grazie a questo il pannello acquista una maggior resistenza a shock termico. Si raccomanda questa soluzione se intendiamo finire il pannello con gli elementi in legno.

Per dare alla porta uno stile individuale

Un enorme vantaggio dei pannelli decorativi è la possibilità di scegliere una soluzione tale che si abbinerà perfettamente sia allo stile di edificio, sia alle preferenze di proprietari.

I pannelli decorativi non sono solamente nella forma di rivestimento, ma anche di vetri ornamentali o macchiati, accessori come cassetta della posta. Non c’è quindi alcun problema nemmeno con un progetto molto sofisticato, adatto alle aspettative individuali di committente.

BESTSELLERS da Aikon Distribution

Abbiamo preparato una vasta offerta dei pannelli per le porte disponibili nella versione PVC o alluminio che permetterà di scegliere un modello adeguato e abbinarlo ad ogni edificio. L'abbondanza delle varianti create dalla combinazione di superfici decorative, colori abbinati, accessori di finitura e vetri decorati consente di soddisfare le preferenze individuali.

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più