porte alluminio, porte pvc

Le porte in alluminio sono migliori rispetto a quelle in PVC?

blog | 10.05.2022

La scelta della porta dovrebbe essere legata principalmente al luogo della sua installazione da che dipenderanno le sue caratteristiche quindi bisogno prestare attenzione a questo fattore. Nel caso delle porte esterne le caratteristiche importanti sono: la resistenza, l'isolamento termico, l'insonorizzazione, la sicurezza e l'estetica di realizzazione. Quale porta scegliere: in alluminio oppure in PVC? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni? Cosa considerare scegliendo la porta? Cercheremo di far conoscere meglio le caratteristiche di entrambi, il che aiuterà sicuramente a prendere una decisione.

Le porte in alluminio sono migliori rispetto a quelle in PVC?

Vantaggi delle porte in alluminio

Soprattutto, le porte in alluminio combinano la durata e la resistenza con un peso relativamente basso. Non si deformano e non si curvano. Hanno anche degli ottimi parametri di resistenza e sono considerati un'efficace barriera antieffrazione. Le porte in alluminio sono anche un buon ostacolo per il freddo e per il rumore che penetra all'interno. Le tecnologie utilizzate per la realizzazione delle porte in alluminio consentono di ottenere un basso coefficiente di scambio termico. Alcune, permettono di ottenere dei parametri che consentono con successo  il loro utilizzo nella costruzione passiva.

Scegliando le porte in alluminio non possiamo dimenticarci delle loro qualità estetiche. Si apprezza il loro aspetto moderno e la possibilità di creare delle soluzioni davvero originali. Per gli amanti di materiali più tradizionali c'è anche la possibilità di utilizzare la tecnologia della stampa a caldo, che rende le porte simili a quelle in legno. Le porte in alluminio possono essere verniciate in vari colori, grazie al processo di verniciatura a polvere ed alla cosiddetta anodizzazione, ottenendo così un effetto originale e non possibile da ottenere in altri tipi di serramenti.

Scopri la nostra offerta per le porte in alluminio:

porta aliplast

porte in alluminio o porte in pvc
Porta esterna in alluminio

Le porte in alluminio hanno relativamente pochi svantaggi. Alcune persone fanno notare il fatto che l'alluminio è suscettibile ai graffi ed altri danni meccanici minori. Le moderne porte d'ingresso in alluminio in gran parte risolvono questo problema perché sono realizzate in alluminio di alta qualità, il materiale sul quale i segni d’utilizzo e piccoli danni sono praticamente invisibili.

In secondo luogo, le porte in alluminio possono essere un po' più costose dei serramenti in PVC. Tuttavia, se prendiamo in considerazione la loro durata, notiamo che l'investimento nelle porte più costose ripaga nel tempo.

Porte in alluminio o porte in PVC - quale scegliere?

Vantaggi delle porte in PVC

Porte in PVC o porte in alluminio? Anche le porte in PVC, sebbene meno conosciute delle finestre, sono spesso scelte dai proprietari degli appartamenti e case. Lo fanno a causa dei numerosi vantaggi di questo materiale grazie ai quali i prodotti realizzati in PVC hanno le caratteristiche apprezzate dagli acquirenti.

Tra i vantaggi delle porte in PVC possiamo menzionare:

  1. prezzo piu’ basso rispetto alle porte in legno o in l’alluminio,
  2. parametri di isolamento termico molto buoni,
  3. ottime caratteristiche di insonorizzazione,
  4. durata e resistenza agli agenti atmosferici,
  5. facilità di mantenere la pulizia (nonostante attirino le particelle di polvere, per pulirle basta solo l’acqua e i semplici detergenti),
  6. nessuna necessità di manutenzione speciale.

Scopri la nostra offerta per le porte in PVC:

Porte aluplast


Porte esterne in PVC

Come abbiamo accennato prima, le porte in PVC vengono acquistate sempre più spesso. Ciò non succede senza un valido motivo. Nel caso dell’uso standard nelle case unifamiliari, non hanno degli svantaggi che potrebbero squalificarle. Tuttavia, ci sono delle opinioni che le porte in PVC possono deformarsi a causa delle alte temperature, soprattutto se sono ricoperte dalle pellocole di colore scuro. Se la loro installazione viene eseguita con molta attenzione e le porte – come consigliamo, sono dotate di un tetto il problema non dovrebbe verificarsi. Lo stesso vale per la bassa rigidità delle porte in PVC. Basta che siano dotate di piu’ spessi rinforzi in acciaio aggiuntivi  nei profili, i perni antifurto e le serrature multipunto che proteggeranno efficacemente la nostra casa dai furti. Quindi, se la nostra porta d'ingresso in PVC non verrà seriamente danneggiata, ci servirà per molti anni in perfette condizioni.

Principali differenze

Abitazioni private e le strutture di pubblica utilità

Le porte d'ingresso in PVC sono consigliate per le esigenze abitative private come le porte d'ingresso di case unifamiliari, degli appartamenti, delle cantine o come ulteriore porta d'ingresso per i locali sociali e di servizio. Il PVC è un materiale resistente ma non così rigido come l'alluminio. Per questo motivo per le strutture di pubblica utilità si consiglia solo le porte in alluminio. Si tratta dei luoghi di lavoro, negozi, showroom, ecc., dove il numero dei cicli giornalieri di entrata e d’uscita può spesso arrivare fino a mille. Durante l'intero periodo di utilizzo molto intenso, solo l'alluminio è in grado di soddisfare i requisiti di resistenza.

Le forme e le dimensioni

L'anta della porta in PVC è piuttosto pesante in quanto ha necessita di rinforzi interni per irrigidire la struttura. Per questo motivo il PVC non è adatto nel caso delle grandi dimensioni perché con il tempo l'anta potrebbe iniziare a "cedere". L'alluminio è più leggero e nel caso delle porte più grandi si consiglia di utilizzare proprio questo materiale. Quando si tratta di forme e dimensioni insolite delle porte, di solito è l'alluminio ad avere la posizione vantaggiosa.

Pannelli per le porte

Aikon Distribution offre molti pannelli per le porte, sia in alluminio che in PVC, che sono caratterizzati di un'eccellente resistenza e l'ampia gamma di opzioni decorative. Grazie a questo fatto tutti coloro che sono interessati all'acquisto di una porta possono trovare il pannello che corrisponda all'architettura del loro proprio edificio.

Scopri la nostra offerta di pannelli per le porte:

Pannello per le porte

Riassunto - porte in alluminio o Porte in PVC?

La scelta di una porta per la casa o per l’appartamento, indipendentemente dal fatto che si tratti di una porta esterna o interna, è una decisione molto importante. Bisogna prestare attenzione a molti dettagli tecnici, oltre a rendere la porta un complemento perfetto per la sistemazione della casa. È difficile dire quali modelli saranno i migliori: in ALLUMINIO oppure in PVC. Tutto dipende dalle preferenze dei clienti e dalla destinazione della porta.

In Aikon Distribution affrontiamo ogni ordine in modo individuale ed aiutiamo a determinare la soluzione perfetta per il determinato progetto. Indipendentemente dal fatto che tu sia interessato alle porte in PVC o a quelle in alluminio, contatta il nostro rappresentante che sicuramente Ti fornirà un'assistenza professionale.

contatto

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più