Le finestre ad arco si distinguono per la forma particolare e hanno senza il dubbio il loro fascino unico. La loro produzione è più laboriosa delle tradizionali finestre rettangolari ed anche piuttosto costosa ma il risultato finale soddisfa ogni giorno l'occhio del loro proprietario.
Le finestre ad arco aggiungono lo stile al nostro ambiente, soprattutto quando sono dotate di eleganti inglesine . Grazie alla varietà di materiali e forme garantite dagli architetti, le finestre ad arco possono decorare sia i palazzi storici che gli edifici moderni.
Le finestre ad arco in legno o in PVC?
Le finestre ad arco possono essere realizzate sia in legno che in PVC. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, i sostenitori che gli avversari. Per decidere quale finestra ad arco sarà più adatta per il nostro progetto, in legno o in plastica, bisogna conoscere e confrontare entrambe le opzioni disponibili.
Le finestre ad arco in legno o in PVC - quale scegliere?
La tenuta delle finestre ad arco
Le moderne finestre ad arco, sia in plastica che in legno, sono caratterizzate da un'ottima tenuta, soprattutto se per la loro produzione vengono utilizzati gli stessi accessori e i vetri. Anche l'isolamento termico e acustico in entrambi i casi è di livello simile - molto elevato. Se utilizziamo i vetri antieffrazione o di sicurezza, le finestre ad arco ci proteggeranno anche dai possibili effrazioni e i furti.
Guarda la nostra offerta di finestre:
La resistenza di finestre ad arco ai fattori esterni
In luoghi esposti ad alte temperature le finestre in legno sono i migliori. Le finestre in PVC esposte alla permanente luce solare possono perdere il colore più velocemente. Questo non riguarda le finestre bianche, che mantengono un aspetto fresco indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Il vantaggio delle finestre in PVC è la resistenza quasi completa all'umidità e ai prodotti chimici. Quindi, se i serramenti devono essere collocati in un luogo con l'elevata e permanente umidità, le finestre inPVC sono la soluzione molto più sicura.
La finestra ad arco PVC di Aikon Distribution
La manutenzione e cura delle finestre ad arco
Nel caso delle finestre in PVC, non è necessaria praticamente alcuna manutenzione: la loro cura si limita solo alla pulizia. Con le finestre in legno è un po' più difficile perché la manutenzione va fatta ogni pochi anni a seconda del tipo di rivestimento. Il rivestimento trasparente deve essere rinnovato circa ogni 3 anni. La vernice coprente - circa ogni 5 anni. Bisogna sottolineare però, che se i telai in legno sono mantenuti correttamente, possono servirci per diverse decine di anni.
Il prezzo delle finestre ad arco
Le finestre ad arco in PVC sono decisamente più economiche delle finestre ad arco in legno. Le finestre ad arco in legno richiedono anche la cura e la conservazione più frequenti che incide sui costi della loro manutenzione.
Potrebbe interessarTi:
Le finestre ad arco in legno
L'aspetto delle finestre ad arco
Le finestre ad arco in legno sono eleganti, si presentano molto bene e sostituiscono il lusso. Si abbinano perfettamente ai mobili in legno e aggiungono il calore agli interni. Le finestre in PVC invece possono assumere svariate forme e le possibilità della loro piegatura sono davvero tante.
Come puoi vedere, sia le finestre ad arco in legno che le finestre ad arco in PVC presentano una serie di vantaggi. Indipendentemente dal materiale con cui sono realizzate, le strutture ad arco sono percepite come più attraenti e le loro forme introducono linee morbide al corpo solitamente austero dell'edificio. Per alcuni sono una questione di gusto o di estetica, per gli altri sono un indicatore di una casa ben progettata e rifinita. Pertanto, la risposta alla domanda se scegliere le finestre ad arco in legno o le finestre ad arco in PVC dipende esclusivamente dal design dell'edificio e dal nostro gusto.
Se sei interessato a ordinare le finestre ad arco in legno o in PVC, contatta il nostro rappresentante di vendita. Sarà felice di condividere la Sua esperienza e conoscenza e aiutarTi a scegliere il prodotto giusto.