L'inizio di un nuovo anno di solito ci porta molta energia e l’entusiasmo di prendere le decisioni per fare i cambiamenti nelle nostre vite. Questo anche per quanto riguarda il miglioramento dell'aspetto delle nostre case e anche delle finestre - che , se non soddisfano i nostri requisiti visivi o di qualità, è più facile prendere la decisione della loro riparazione o la sostituzione.
Quindi, è necessario sostituirli o forse sono sufficenti solo i lavori della ristrutturazione dei nostri serramenti? Proviamo a capirlo.
Sostituire o rinnovare finestre?
Per poter prendere una decisione bisogna valutare le condizioni tecniche della finestra. Prima di tutto dobbiamo tenere conto del: fissaggio degli accessori, della facilità di chiusura e apertura, dello stato delle guarnizioni delle ante e dei telai, dell'impostazione del vetro e dell'aspetto generale delle nostre finestre - il loro colore per esempio.
Quando le condizioni della finestra non sono pessime e consentono la sua ristrutturazione, vale la pena farlo.
Riparazione delle finestre
Cosa possiamo aggiustare da soli e quando invece bisogna farsi aiutare dai professionisti?
La ripararazione base di una finestra non è difficile e molti difetti possono essere rimossi da una persona a cui almeno un po’ piacciono i lavori fai da Te dentro la casa.
Le riparazioni delle finestre che possiamo fare da soli includono:
- la sostituzione delle maniglie e delle coperture
- la sostituzione delle cerniere
- la regolazione della ferramenta
- la sostituzione delle guarnizioni
- la pittura delle finestre
Le maniglie, coperture, e le cerniere
La sostituzione di molti accessori per le finestre è molto semplice e può essere eseguita in breve tempo. È il caso ad esempio delle maniglie e delle coperture. La sostituzione delle cerniere è un po' più difficile perché richiede lo smontaggio dell'anta, il che non significa che non possiamo gestirla. Certo, puoi sempre chiedere aiuto a un professionista.
La maniglia originale per le finestre in legno dell'offerta Aikon Distribiution
Riparazione della ferramenta
La ferramenta sono gli elementi mobili che possono rovinarsi nel corso degli anni a causa dell'attrito e della polvere. Pertanto, mantenere pulite le finestre e regolare gli accessori dovrebbe essere considerata un'attività necessaria. Con un po' di volontà e di talento tecnico, puoi regolare la ferramenta della finestra da solo.
Sulla regolazione delle finestre abbiamo scritto qui:
La sostituzione della guarnizione
Le guarnizioni delle finestre nel tempo si induriscono e diventano fragili. La sostituzione delle guarnizioni non richiede l'utilizzo di strumenti specializzati, quindi possiamo farlo da soli.
La pittura
Qualsiasi tipo di finestra può essere pitturata e, cosa più importante, puoi farlo da solo. Bisogna però ricordare di pulire a fondo la finestra e prepararla per la verniciatura.
Ulteriori informazioni sulla verniciatura delle finestre puoi trovare nei seguenti articoli:
Tutti i componenti della finestra sopra menzionati possiamo riparare da soli. Ci sonoperò gli elementi che possono richiedere l’intervento di uno specialista, ad esempio: la riparazione del vetrocamera danneggiato, le crepe o le deformazioni del telaio o profilo dell'anta della finestra.
Finestra SASH blu realizzata su ordinazione speciale del nostro cliente
Quando è necessario sostituire la finestra?
Succede che le condizioni delle finestre sono così pessime che non c'è altra scelta che sostituirle. È un'impresa piuttosto costosa ma alla lunga ripaga sicuramente. Le finestre vecchie causano molta perdita di calore, e il freddo che le attraversa entrando in casa causa un grosso fastidio ai suoi abitanti. Pertanto, quando pensiamo alla sostituzione delle finestre e i costi di questa operazione, non dobbiamo considerare solo il fattore economico. È una spesa importante che verrà rimborsata nell’arco degli anni sotto la forma di bollette più basse ma le condizioni di comfort degli ambienti miglioreranno immediatamente.
Quindi la sostituzione o la ristrutturazione finestre?
Se il restauro è possibile, vale sicuramente la pena farlo. Inoltre, se lo facciamo da soli, l'unica spesa che affrontiamo saranno i materiali di utilizzo.
Se invece le condizioni tecniche delle finestre sono disastrose e la riparazione non è possibile, possono essere sostituite, il che a lungo termine porterà un notevole risparmio di energia termica.
Vogliamo ricordare però della cura delle finestre. La regolare pulizia e la manutenzione prolungherà sicuramente la loro durata.
Se hai bisogno di aiuto nella scelta delle finestre perfette per la Tua casa o il Tuo appartamento contatta il nostro rappresentante di vendita.