Un ambiente perfettamente arredato è quello in cui ogni elemento è scelto accuratamente. E non si tratta solo di mobili, i colori delle pareti o le decorazioni ma anche di finestre ben abbinate. Il mercato delle finestre di oggi è pieno di tanti tipi, forme e i colori di finestre e la loro scelta alla tendenza preferita non è un problema. Ci sono molte possibilità: le inglesine, le grandi vetrate o le maniglie eleganti. Oggi ci fermiamo allo stile scandinavo, uno degli stili di interior design più popolari.
Lo stile scandinavo: cosa lo distingue?
Lo stile scandinavo (Scandi) proviene dal nord Europa e ha ottenuto un grande riconoscimento tra gli architetti e i decoratori che apprezzano il minimalismo. Il più grande vantaggio dello stile scandinavo è la combinazione di armonia con un arredamento accogliente. Questo stile associato al freddo e all'inverno (perché la Scandinavia ha un’auta del genere) è stato creato proprio per ravvivare gli interni bui. Scandi è un modo per illuminare la notte polare.
Lo stile scandinavo – i colori
La vicinanza con la natura: questo è ciò che dovrebbero darci i colori usati negli ambienti scandinavi. Quando all'esterno regnano i colori freddi, l'interno è responsabile della rottura di questo modello grazie all'uso di colori beige caldi, gialli tenui e i verdi - sono semplicemente i colori che conosciamo dalla natura.
L'aggiunta che deve diventare un complemento e dare l’intimità agli ambienti sono gli accessori di colore intenso che spezza e completando il tutto.
Lo stile scandinavo – gli aspetti principali
Scandi seduce con un approccio semplice e crudo con le aggiunte colorate. L'approccio con l’ambiente in stile scandinavo è chiaro – deve essere semplice, funzionale e luminoso. Il minimalismo è una caratteristica delle case in questo stile fortemente associato alla natura. L'interno deve essere spazioso e utile. Lo spazio dovrebbe essere ordinato, in modo che Tu possa rilassarti e lavorarci.
Sala da pranzo in stile scandinavo con le grandi vetrate
La finestra in stile scandinavo
Quali finestre si adattano a un interno scandinavo? Scandi è innamorato della luce naturale. Pertanto conviere puntare su grandi vetrate che danno una grande dose di luce solare. Lo stile scandinavo risulterà completo con l’aggiunta di infissi bianchi che si abbineranno perfettamente alle pareti chiare. Proprio come il fatto che non staranno male con i piccoli accessori colorati.
Sulle grandi vetrate puoi leggere di più nel nostro articolo sul blog:
La finestra Scandi non deve essere per forza bianca – a questo stile si adatteranno perfettamente anche le finestre in legno o con la pellicola effetto legno. A meno che l'accento della stanza deve dare la finestra - in questo caso grafite, antracite o anche nero o rosso saranno una scelta buona.
Il minimalismo non è noioso
Non è vero che la semplicità e il minimalismo siano noiosi - piuttosto universali. Proviamo ad avvolgere le nostre finestre con le decorazioni. Quali? Sfruttiamo il davanzale! Lo stile scandinavo associato alla natura, si abbinerà perfettamente alle decorazioni naturali: una cornice di legno o una pietra decorativa sul davanzale della finestra. L'immaginazione è l'unico limite: importante è che questa decorazione non rovini l'armonia e la funzionalità della stanza.
Come scegliere il davanzale interno giusto per la finestra? Lo spieghiamo nel nostro articolo:
Lo stile scandinavo è l’ordine, la semplicità, la funzionalità con l’atmosfera accogliente. Le grandi finestre avvolte dalle delicate decorazioni si armonizzano con lui perfettamente. Scegliendo scandi, possiamo essere sicuri che l'arredamento della nostra casa sarà universale ed elegante dove è bello tornare a respirare.
Scegli le finestre per la Tua casa? Con il nostro consulente scegli quelle che meglio soddisfano le Tue aspettative.
Potrebbe interessarTi: