loft

Guida agli stili architettonici: quale finestra per l’interno loft?

blog | 14.08.2023

Gli interni loft, con le caratteristiche del design industriale, al giorno d'oggi stanno diventando sempre più popolari. Gli spazi grezzi, aperti, le grandi finestre, il soffitto con i travi a vista: questi sono solo alcuni degli elementi che attirano gli amanti di questo stile. Tuttavia, scegliere le finestre giuste per un interno di questo tipo può diventare una sfida. In questo articolo vedremo quali finestre sono più adatte ad una soluzione loft.

Le finestre per gli interni loft – Le finestre panoramiche

Un elemento caratteristico dei loft sono le finestre ampie e spaziose che lasciano entrare molta luce naturale. Le finestre panoramiche sono perfette per questo tipo di sistemazione, perché consentono il massimo utilizzo dello spazio disponibile ed evidenziano il carattere grezzo e industriale degli interni.

Le finestre panoramiche non sono solo un elemento architettonico funzionale ma anche un modo spettacolare per trasformare lo spazio interno di un loft. Grazie a loro è possibile far entrare enormi quantità di luce naturale all'interno, il che conferisce un'atmosfera unica e fa sembrare che i confini tra l’interno ed esterno siano sfumati.

Guarda la nostra offerta di finestre panoramiche in alluminio:

Aliplast Panorama

Le finestre panoramiche caratteristiche per gli interni loft, non solo forniscono un'eccellente illuminazione ma sottolineano anche il carattere minimalista e industriale di questo tipo di sistemazione. Permettono di godere di splendide viste senza ostacoli e sono particolarmente efficaci se il loft si trova ai piani alti dell'edificio.

Inoltre, grazie alle grandi dimensioni delle finestre, l’ambiente sembra più spazioso e gli elementi grezzi dell'arredamento, come i muri di mattoni o le travi del soffitto, diventano ancora più espressivi.

Le finestre per l'interno loft – le finestre scorrevoli

Le finestre scorrevoli sono un'altra soluzione ideale che si adatta perfettamente allo stile caratteristico degli interni loft. I loro vantaggi non solo arricchiscono l'estetica dello spazio ma rendono anche l'uso degli interni più confortevole e funzionale.

Gli interni dei loft hanno un aspetto industriale e sobrio che spesso include i soffitti alti e gli ampi spazi. Le finestre scorrevoli si armonizzano perfettamente con tali disposizioni perché permettono il risparmio dello spazio – a volte molto prezioso - che le tradizionali finestre a battente possono occupare durante l'apertura.

Le finestre scorrevoli sono anche un ottimo modo per far entrare molta luce naturale. Grazie a loro, il loft assume una nuova vita e gli elementi grezzi dell'arredamento diventano più espressivi e attraenti. Quando le finestre sono aperte, i confini tra l’interno ed esterno si fondono creando la sensazione di essere tutt’uno con la natura.

Oltre al loro valore estetico, le finestre scorrevoli sono estremamente pratiche. La facilità d'uso e la possibilità di scegliere la direzione dell’apertura le rendono una soluzione perfetta in molte diverse configurazioni di interni loft.

Controlla i prodotti selezionati per le vetrate scorrevoli di Aikon Distribution:

ALIPLAST VISOGLIDE PLUS

ALUPLAST SMART SLIDE

Le finestre per l'interno loft - l’inglesine

Gli interni loft, con il loro caratteristico stile grezzo, sono associati ad un arredamento minimalista e industriale. Tuttavia, sempre più spesso i designer introducono in questi spazi gli elementi dal fascino classico, che aggiungono un carattere unico agli interni. Le finestre con le inglesine sono uno di quegli elementi che si armonizzano perfettamente con gli interni loft.

Le inglesine, ovvero le suddivisioni delle finestre in piccoli segmenti, nell'architettura tradizionale, soprattutto nelle finestre in legno, erano molto  popolari.  Oggi si possono trovare nelle finestre moderne che sono state abinate con i vantaggi della tecnologia moderna. L'introduzione delle inglesine all'interno loft conferisce un accento storico unico, pur mantenendo un carattere moderno.

Le finestre con le inglesine si abbinano perfettamente alle pareti in mattoni, agli elementi in cemento e alle travi a vista tipiche delle sistemazioni a soppalco. Creano un contrasto armonioso che attira l'attenzione e aggiunge un tocco personale agli interni.

Bisogna anche sottolineare che le inglesine non solo aggiungono alle finestre un aspetto interessante ma consentono anche di dividere la finestra in pezzi più piccoli. Ciò, a sua volta, può influenzare l'organizzazione dello spazio all'interno della stanza e l'introduzione delle varie configurazioni.

loft
Le finestre con le inglesine in un ufficio in stile loft

Gli interni loft: i colori delle finestre

Gli interni loft sono caratterizzati da uno stile grezzo e industriale che attira l'attenzione di molti amanti dell'architettura moderna. I colori dei serramenti giocano un ruolo fondamentale nel sottolineare il carattere di questa tipologia di interni, permettendo di creare un effetto unico.

Molti interior designer raccomandano fortemente i contrasti coraggiosi quando si tratta del colore delle finestre in un interno loft. Le finestre nere o scure si fondono perfettamente con gli elementi grezzi dell'arredamento, come i muri di mattoni, le travi a vista o il soffitto in metallo. Tale scelta di colori aggiunge agli interni un aspetto caratteristico e moderno, sottolineandone il carattere industriale.

Naturalmente i colori delle finestre dipendono dalle preferenze individuali e dallo stile che vogliamo ottenere. Tuttavia, quando si tratta di interni loft, vale la pena considerare le opzioni meno tradizionali, come l’antracite, la grafite, persino il nero intenso. Questi colori si armonizzano perfettamente con l'arredamento minimalista e gli aggiungono il carattere.

Controlla i colori delle finestre nella nostra offerta:

ALIPLAST COLORI

ALUPLAST COLORE

Per coloro che preferiscono gli interni più luminosi, le finestre bianche o grigio chiaro sono un'ottima scelta. Permettono di mantenere il carattere grezzo e industriale del loft, conferendogli allo stesso tempo l’aspetto un po’ più leggero e sottile. In questo caso bisognerebbe prendere in considerazione le tende più lunghe, che enfatizzeranno ulteriormente l'altezza delle finestre e degli interni.

La scelta delle finestre giuste per un interno loft è un elemento importante della sua sistemazione. Le finestre panoramiche, scorrevoli e anche fisse sono solo alcune delle opzioni che vale la pena considerare. È fondamentale concentrarsi sul mantenimento dei tratti caratteristici del design industriale, garantendo al contempo un'illuminazione e un comfort adeguati nell'uso quotidiano degli interni loft.

Lasciati ispirare dalle possibilità del loft e scegli le finestre che metteranno in risalto lo stile unico dei Tuoi interni! Contatta il nostro specialista!

CONTATTO

Potresti essere interessato:

Guida degli stili architettonici: quali finestre per il design scandinavo?

L’estate in Aikon Distribution - curiosità dal nostro magazzino

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più