Grandi vetrate - finestre in edifici moderni

Grandi vetrate - finestre in edifici moderni

blog | 25.03.2020

I vetri panoramici di grandi dimensioni sono diventati una soluzione popolare, scelti da molte persone per edifici moderni e lussuosi, oltre a quelli con architettura tradizionale. Sempre più spesso troviamo le pareti vetrate nei ristoranti, hotel o centri commerciali.

Il grande potenziale del vetro è la sua versatilità e intramontabilità, che da l’unicità a molti edifici.

Grandi vetrate

I vetri grandi - grande ambiente

Scegliendo questo tipo di finestra i costruttori, gli investitori o i singoli clienti sono ispirati da molti vantaggi, pero’ ce n'è uno che si ripete molto spesso, cioè - il vantaggio derivante dall’ingrandimento ottico dell’ambiente. È grazie alle vetrate così grandi, l'appartamento appare più grande e soprattutto più luminoso.

Utilizzando la soluzione delle porte angolari scorrevoli Ultraglide, possiamo aprire un'area ancora più ampia, che rende gli interni leggeri e spaziosi.

Porte scorrevoli a risparmio energetico

Le grandi vetrate non possono essere la causa della perdita di calore dall’ambiente, quindi bisogna ricordare di alcuni aspetti importanti:

  • efficiente di trasmittanza termica (minore è, minore è la perdita di calore), un ottimo esempio è la porta scorrevole Aluplast HST dove con dimensioni 3000x2000, triplo vetro e telaio con distanziatore termico, il coefficiente di trasmittanza termico è Uw = 0.93 W/m2*K

  • spessore della lastra - il più comune e’ di spessore di 4 mm, utilizzando il telaio con distanziatore termico di 16 mm. Con questi valori l'area massima è di 2,4 m², mentre utilizzando lastra di spessore 6 mm, l'area totale del vetro può raggiungere fino a 6m².

Durante la creazione del progetto, è importante progettare le grandi vetrate sul lato sud.

Le case con le finestre situate in questa maniera ottengono molta più luce e calore solare.

Purtroppo, ciò che in inverno offre un grande comfort, in estate può provocare dei fastidi, quindi una buona idea per evitare il surriscaldamento dell’ambiente è l'uso di veneziane esterne di facciata, che in estate evitano che la luce solare entri all'interno della stanza - per saperne di più, leggi sul nostro blog:

Veneziane esterne o tapparelle di facciata? Cosa scegliere?

I modi per aprire i sistemi scorrevoli

Decidendo d’acquistare le finestre scorrevoli, bisogna considerare il modo della loro apertura. Principalmente utilizziamo porta scorrevole e alzante-scorrevole - vedi articolo:

Per la terrazza e Per il balcone - porte per il terrazzo

Questo tipo di porta consente l’organizzazione della stanza in molti modi perché durante l’apertura la porta non occupa degli spazii.

Negli edifici commerciali spesso possiamo trovare le finestre tipo fix, ovvero vetri non apribili. Con questa soluzione possiamo ottenere una superficie ancora più grande con una bellissima lastra di vetro e scegliendo il profilo della finestra adeguatamente stretto aumenteremo la quantità della luce che entra nella stanza.

Pochwyty i klamki drzwioweLe finestre tipo fix

I costi delle grandi vetrate

Ci sono molti vantaggi, a partire da quelli legati all'estetica, l’eternita’ e l'originalità e finendo con il risparmio energetico, l'illuminazione e l'ingrandimento ottico della stanza.

Le vetrate di grandi dimensioni sono caratterizzate da un prezzo più elevato rispetto alle finestre tradizionali ma l'effetto che forniscono compensa decisamente questo elemento.

Dobbiamo ricordare pero’ che il prezzo leggermente più alto significa anche:

  • profili molto resistenti di buona qualità,

  • vetrate con gli ottimi parametri,

  • accessori che consentono una comoda apertura e chiusura delle finestre di un peso che a volte arriva a diverse centinaia di chilogrammi.

Le grandi vetrate hanno conquistato i cuori di investitori e architetti, unendo design senza tempo, moderno aspetto e funzionalità.
Nell'offerta di Aikon Distribution troverete prodotti che si adattano perfettamente ai singoli progetti (compresi quelli a risparmio energetico) o alle iniziative commerciali che grazie ai migliori materiali di qualità soddisfano gli elevati requisiti dell'architettura innovativa di oggi.

Sicurezza delle grandi vetrate

Decidendo di acquistare le finestre di grandi dimensioni è necessario pensare alla sicurezza.
Nel caso di vetrate così grandi, viene utilizzato il vetro temperato, rinforzato con una pellicola speciale, grazie la quale il vetro rotto non si sbriciola (per ulteriori informazioni sul vetro temperato leggi 
Sicurezza prima di tutto - vetro di sicurezza o sul nostro canale YouTube, dove abbiamo testato i vetri temperati).

Guarda il film

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più