Una casa con ampie vetrate è oggi un segno distintivo dell'edilizia moderna. Le ampie finestre per terrazzi conferiscono leggerezza agli edifici, attirano l'attenzione e danno la sensazione di maggiore spazio nelle stanze. A ciò si aggiunge spesso una vista straordinaria, ad esempio sul lago, che diventa lo sfondo della vita domestica. È rasserenante e aumenta il comfort e la soddisfazione di vivere in casa. Tuttavia, in questo articolo non si parlerà di vita idilliaca con vista sul lago e sulle foreste. Di seguito, valuteremo quali finestre XXL scegliere per garantire una vista spaziosa e, inoltre, che le nostre finestre siano funzionali e abbiano le giuste prestazioni termiche.
Finestre XXL - grandi vetrate nell'ambiente circostante
Le finestre XXL sono finestre più grandi di quelle standard. Di solito sono finestre quadrate o rettangolari con diversi sistemi di apertura: finestre a ribalta, sistemi scorrevoli HST di grandi dimensioni o finestre fisse non apribili.
Nelle abitazioni private, le finestre XXL vengono inserite soprattutto nei soggiorni, dove fungono da principale fonte di luce naturale, ma anche nelle cucine, nelle camere da letto o nei soppalchi. Le finestre XXL sono spesso di per sé una decorazione della casa.
Finestra fissa rettangolare XXL non apribile nell'atrio di un'abitazione privata
Le grandi vetrate sono ormai parte integrante anche dei moderni edifici per uffici e servizi. Le facciate in vetro non solo aggiungono leggerezza agli edifici offrendo una vista panoramica sulla città, ma forniscono anche una luce adeguata agli interni.
Facciate in vetro nel centro città
Le finestre XXL sono quindi un elemento indispensabile del nostro tempo. C'è qualcosa che ci limita nella progettazione di finestre più grandi rispetto agli standard indicati dai produttori? Sicuramente le possibilità strutturali, cioè la rigidità e la resistenza dei profili delle finestre e degli accessori, nonché le dimensioni e il peso dei vetri.
Quali finestre XXL scegliere?
Per scegliere le finestre di grandi dimensioni per la nostra casa, dobbiamo innanzitutto considerare quale sia il profilo di finestra più adatto a noi. Si tratta di una finestra con profilo in legno, PVC o alluminio. Spesso la scelta è influenzata soprattutto dal budget che abbiamo a disposizione. È noto che le finestre in PVC standard sono le più economiche, ma saranno le migliori per il nostro progetto? È meglio confrontare diversi tipi di finestre e chiedere al reparto vendite un preventivo anche per una finestra in alluminio.
Finestre in alluminio XXL
I profili in alluminio sono considerati più stabili, quindi per le finestre di dimensioni XXL (quadrate e rettangolari) sono più consigliati. Vale la pena ricordare che le moderne finestre in alluminio sono altrettanto calde di quelle in PVC. Vengono persino utilizzate nelle case passive.
Il profilo in alluminio più spesso scelto dai nostri clienti in grande formato nel sistema ad anta e ribalta è Aliplast Imperial. Si tratta di un profilo caratterizzato da eccellenti proprietà di isolamento termico, con dimensioni che raggiungono i 2400 x 2200 mm. Questo profilo viene utilizzato anche per progettare una finestra fissa XXL non apribile. La finestra fissa è priva di ferramenta e i suoi vetri sono rigidamente incorporati nel telaio. Come finestra non apribile, Aliplast Imperial offre una grande libertà in termini di dimensioni. Le sue dimensioni massime arrivano a 2800 x 3900 mm.
Tra i sistemi scorrevoli HST su profili in alluminio, Aliplast Visoglide Plus è il primo, con dimensioni che raggiungono i 2500 x 3000 mm. È un sistema molto utilizzato per terrazze e balconi nelle case passive.
Dimensioni massime per i sistemi in alluminio selezionati
Verifica:
Finestre in PVC in formato XXL
Le finestre in PVC in formato XXL rappresentano la scelta di un prezzo più basso, motivo per cui la maggior parte dei clienti sceglie più spesso questo profilo. La finestra XXL più scelta nel sistema ad anta-ribalta è Aluplast ID 4000. Qui possiamo ottenere dimensioni fino a 2400 x 2000 mm. Dimensioni maggiori si possono ottenere solo con la finestra in PVC Aluplast ID 4000 nel sistema fisso. Il produttore dichiara che in questo formato la finestra può raggiungere gli 8 m2.
Il sistema scorrevole più diffuso su un profilo in PVC è Aluplast HST 85. L'altezza per il bianco può arrivare a 2700 mm e la larghezza - se installata con una soglia di 50 mm - a 6700 mm.
Dimensioni massime per i sistemi in PVC selezionati
Verifica:
Finestre in legno XXL: sono una buona scelta?
Come si presenta la questione delle finestre di grandi dimensioni sui profili in legno? Si scopre che le finestre non standard (quadrate e rettangolari) e le finestre dalla forma insolita sono spesso realizzate in legno. Il legno è caratterizzato da una maggiore rigidità strutturale. Questa è limitata da due soli parametri: la resistenza della ferramenta e le dimensioni dei pacchetti di vetri disponibili sul mercato.
Nel caso del sistema anta-ribalta in legno, il profilo più diffuso è Ecoline 68. Le dimensioni di Ecoline 68 possono arrivare fino a 2000 x 1600 mm. Se scegliamo Ecoline 68 sotto forma di finestra fissa non apribile, possiamo raggiungere dimensioni massime di 7 m2 . Dimensioni maggiori sono offerte dal sistema scorrevole HST in legno con un'anta attiva. In questo caso, i produttori sono in grado di produrre una finestra di dimensioni pari a 2550 x 5050 mm.
Dimensioni massime per i sistemi in legno selezionati
Verifica:
Finestre XXL per case ad alta efficienza energetica
L'ultimo aspetto importante da considerare quando si progettano finestre quadrate o rettangolari di dimensioni massime è l'isolamento termico. Dovete considerare se vi interessa il comfort termico? Le vetrate di grandi dimensioni devono essere ulteriormente sigillate? O dovremmo scegliere un pacchetto a triplo vetro per il nostro progetto? La maggior parte dei profili di finestre che abbiamo elencato sono sistemi altamente ermetici. Tuttavia, se avete dei dubbi, chiedete al nostro ufficio vendite informazioni sugli elementi aggiuntivi che aumentano il grado di isolamento termico del profilo di finestra scelto.
Se avete bisogno di finestre XXL non convenzionali (quadrate o rettangolari) per affacciarvi dal soggiorno o dalla cucina sul vostro giardino, bosco o lago, contattateci. Saremo lieti di consigliarvi su quali finestre scegliere e di preparare un rapido preventivo per il vostro progetto.