Finestre in PVC e ecologia

Finestre in PVC e ecologia

blog | 23.05.2022

Negli ultimi anni l'ecologia diventa sempre più importante per i consumatori, ma anche per le aziende e le imprese. Essere ecologici non è più solo una moda, ma un modo di vivere e lavorare in armonia con la natura e l'ambiente. I clienti durante gli acquisti non pensano solo alla qualità e al prezzo dei prodotti che scelgono. Considerano anche il loro impatto sull'ambiente. Le aziende d'altra parte, mettono in pratica l'idea di un business responsabile, migliorano le loro tecnologie e utilizzano i materiali riciclabili. Che rapporto hanno le finestre in PVC con l'ecologia e l'essere ecologici? Si può affermare che le finestre in PVC sono ecologiche? Verifichiamo.

Leggi anche:

Siamo ECO!

Le finestre in PVC sono ecologiche?


Costruendo una casa, sempre più spesso prestiamo attenzione al fatto che i materiali utilizzati siano rispettosi dell'ambiente e della nostra salute. Le finestre in PVC si inseriscono perfettamente in questa tendenza.  Infatti, il materiale utilizzato per la produzione delle finestre in PVC è completamente sicuro per l'uomo. La plastica moderna non rappresenta una minaccia né durante lo sfruttamento né durante la lavorazione, cioè durante il taglio e la piegatura dei profili delle finestre. Non emette composti nocivi nell'atmosfera e non rilascia le sostanze pericolose.

Scopri la nostra offerta di finestre in PVC:

Finestre in PVC

Leggi anche:

Le finestre ecologiche – quindi quali?

Le finestre in PVC e riciclaggio

I profili per le finestre in PVC sono completamente riciclabili e possono essere riciclati fino a sette volte. Il riciclaggio comprende anche la ferramenta e i vetri delle finestre in PVC. Tutti gli scarti della produzione di finestre in PVC vengono prelevati da aziende specializzate, che li puliscono, macinano e trasformano in un materiale che viene riutilizzato nella produzione delle finestre. La polvere lavorata viene solitamente utilizzata come interno del profilo, mentre le pareti esterne vengono create dal materiale vergine. In questo modo i serramenti in PVC sono più economici, pur mantenendo tutte le loro proprietà.

Finestre in PVC e ecologia

Finestre ad alta efficienza energetica

L'Unione Europea sta introducendo norme sempre più severe sull'efficienza degli impianti di riscaldamento e dei materiali utilizzati nella costruzione di case e appartamenti. Il motivo è il forte inquinamento, che si manifesta sotto forma di effetto serra o smog onnipresente. D'altra parte i Paesi stanno puntando ad aumentare l'uso di fonti energetiche rinnovabili e a ridurre i combustibili non rinnovabili. Tutto ciò influisce non solo sul prezzo del riscaldamento ma anche sull'ambiente in cui viviamo.

Le finestre ad alta efficienza energetica sono definite eco-compatibili perché le loro elevate prestazioni unite a una corretta installazione, sono in grado di trattenere efficacemente il calore nella casa. Il risultato e’ un minor consumo di combustibile e un minor danno all'ambiente, oltre a un risparmio sulle bollette.

Cosa sono le finestre ecologiche?

  1. efficienti dal punto di vista energetico,
  2. non emettono sostanze nocive nell'ambiente
  3. non hanno effetti negativi sulla salute umana o animale,
  4. sono riciclate,
  5. forniscono un elevato grado di isolamento termico,
  6. sono durevoli e servono agli utenti per molti anni,
  7. sono prodotte in modo responsabile.

Le finestre in PVC soddisfano questi requisiti. Rendono l'edificio ecologico e meno costoso da riscaldare.


Finestre ecologiche in PVC in una casa moderna

Scopri la nostra gamma di finestre ad alta efficienza energetica:

Aluplast ID 8000

VEKA SOFTLINE 82

SALAMANDER BLUEVOLUTION 82

SCHUCO LIVING 82

Riepilogo

Fino a qualche anno fa le finestre ecologiche erano identificate principalmente con le finestre in legno. Realizzate in un materiale naturale, erano percepite come più rispettose dell'ambiente rispetto alle loro controparti in plastica. La comprensione del problema e la lungimiranza hanno fatto sì che i serramenti ecologici non siano più considerati solo attraverso il prisma della materia prima con cui sono realizzati.
Grazie alla moderna tecnologia anche le finestre realizzate in PVC possono essere chiamate le finestre ecologiche e le informazioni sull'emissione di sostanze nocive da parte dei serramenti in plastica possono essere messe in favola. Inoltre, i serramenti realizzati con i materiali diversi dal legno possono essere riciclati, grazie a cio’ nulla impedisce di riutilizzare il materiale più volte.

Sei interessato all'acquisto di finestre in PVC? Contatta il nostro venditore che sarà lieto di aiutarTi a scegliere i serramenti giusti per il tuo progetto.

contatto

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più