Finestre in PVC e ecologia

Finestre in PVC e ecologia

blog | 23.05.2022

Negli ultimi anni l'ecologia diventa sempre più importante per i consumatori, ma anche per le aziende e le imprese. Essere ecologici non è più solo una moda, ma un modo di vivere e lavorare in armonia con la natura e l'ambiente. I clienti durante gli acquisti non pensano solo alla qualità e al prezzo dei prodotti che scelgono. Considerano anche il loro impatto sull'ambiente. Le aziende d'altra parte, mettono in pratica l'idea di un business responsabile, migliorano le loro tecnologie e utilizzano i materiali riciclabili. Che rapporto hanno le finestre in PVC con l'ecologia e l'essere ecologici? Si può affermare che le finestre in PVC sono ecologiche? Verifichiamo.

Leggi anche:

Siamo ECO!

Le finestre in PVC sono ecologiche?


Costruendo una casa, sempre più spesso prestiamo attenzione al fatto che i materiali utilizzati siano rispettosi dell'ambiente e della nostra salute. Le finestre in PVC si inseriscono perfettamente in questa tendenza.  Infatti, il materiale utilizzato per la produzione delle finestre in PVC è completamente sicuro per l'uomo. La plastica moderna non rappresenta una minaccia né durante lo sfruttamento né durante la lavorazione, cioè durante il taglio e la piegatura dei profili delle finestre. Non emette composti nocivi nell'atmosfera e non rilascia le sostanze pericolose.

Scopri la nostra offerta di finestre in PVC:

Finestre in PVC

Leggi anche:

Le finestre ecologiche – quindi quali?

Le finestre in PVC e riciclaggio

I profili per le finestre in PVC sono completamente riciclabili e possono essere riciclati fino a sette volte. Il riciclaggio comprende anche la ferramenta e i vetri delle finestre in PVC. Tutti gli scarti della produzione di finestre in PVC vengono prelevati da aziende specializzate, che li puliscono, macinano e trasformano in un materiale che viene riutilizzato nella produzione delle finestre. La polvere lavorata viene solitamente utilizzata come interno del profilo, mentre le pareti esterne vengono create dal materiale vergine. In questo modo i serramenti in PVC sono più economici, pur mantenendo tutte le loro proprietà.

Finestre in PVC e ecologia

Finestre ad alta efficienza energetica

L'Unione Europea sta introducendo norme sempre più severe sull'efficienza degli impianti di riscaldamento e dei materiali utilizzati nella costruzione di case e appartamenti. Il motivo è il forte inquinamento, che si manifesta sotto forma di effetto serra o smog onnipresente. D'altra parte i Paesi stanno puntando ad aumentare l'uso di fonti energetiche rinnovabili e a ridurre i combustibili non rinnovabili. Tutto ciò influisce non solo sul prezzo del riscaldamento ma anche sull'ambiente in cui viviamo.

Le finestre ad alta efficienza energetica sono definite eco-compatibili perché le loro elevate prestazioni unite a una corretta installazione, sono in grado di trattenere efficacemente il calore nella casa. Il risultato e’ un minor consumo di combustibile e un minor danno all'ambiente, oltre a un risparmio sulle bollette.

Cosa sono le finestre ecologiche?

  1. efficienti dal punto di vista energetico,
  2. non emettono sostanze nocive nell'ambiente
  3. non hanno effetti negativi sulla salute umana o animale,
  4. sono riciclate,
  5. forniscono un elevato grado di isolamento termico,
  6. sono durevoli e servono agli utenti per molti anni,
  7. sono prodotte in modo responsabile.

Le finestre in PVC soddisfano questi requisiti. Rendono l'edificio ecologico e meno costoso da riscaldare.


Finestre ecologiche in PVC in una casa moderna

Scopri la nostra gamma di finestre ad alta efficienza energetica:

Aluplast ID 8000

VEKA SOFTLINE 82

SALAMANDER BLUEVOLUTION 82

SCHUCO LIVING 82

Riepilogo

Fino a qualche anno fa le finestre ecologiche erano identificate principalmente con le finestre in legno. Realizzate in un materiale naturale, erano percepite come più rispettose dell'ambiente rispetto alle loro controparti in plastica. La comprensione del problema e la lungimiranza hanno fatto sì che i serramenti ecologici non siano più considerati solo attraverso il prisma della materia prima con cui sono realizzati.
Grazie alla moderna tecnologia anche le finestre realizzate in PVC possono essere chiamate le finestre ecologiche e le informazioni sull'emissione di sostanze nocive da parte dei serramenti in plastica possono essere messe in favola. Inoltre, i serramenti realizzati con i materiali diversi dal legno possono essere riciclati, grazie a cio’ nulla impedisce di riutilizzare il materiale più volte.

Sei interessato all'acquisto di finestre in PVC? Contatta il nostro venditore che sarà lieto di aiutarTi a scegliere i serramenti giusti per il tuo progetto.

contatto

Guarda tutte le voci

Finestre in alluminio su misura

Finestre in alluminio su misura

blog | 13.06.2022

L'alluminio non è un materiale nuovo sul mercato dei serramenti, ma finora è stato utilizzato principalmente nell'edilizia industriale e commerciale. Da qualche tempo viene utilizzato...

Guarda tutte le voci
Porte in legno su misura

Porte in legno su misura

blog | 06.06.2022

Scegliere la porta giusta è una questione di sicurezza, comfort ed estetica per gli abitanti. Inoltre, le porte esterne sono la vetrina delle nostre case e dei nostri appartamenti, mentre le...

Guarda tutte le voci
Finestre in legno su misura

Finestre in legno su misura

blog | 12.05.2022

Non è una novità che le finestre in legno danno un carattere originale ai progetti architettonici che, in questo modo, rimangono più a lungo nella memoria dei visitatori. Le finestre ben...

Guarda tutte le voci
Come installare le porte scorrevoli in alluminio?

Come installare le porte scorrevoli in alluminio?

blog | 10.05.2022

Negli ultimi anni gli architetti e gli investitori si sono convinti che lo spazio aperto svolge un ruolo molto importante nella vita quotidiana. Apprezziamo la libertà, l'assenza dei...

Guarda tutte le voci