FINESTRE A GHIGLIOTTINA SASH – l’America in Europa?

FINESTRE A GHIGLIOTTINA SASH – l’America in Europa?

novità | 23.02.2021

Probabilmente ognuno di noi ha visto nei film americani le famose finestre che si aprono su e giu’ nel sistema scorrevole. Ci chiediamo come sarebbe stato avere questo tipo di finestre in casa? Come in America? Proviamo a rispondere a questa domanda...

VIVERE COME IN AMERICA?

Le finestre tradizionali con le ante scorrevoli, apribili verso l'alto, non sono un'invenzione americana. Sono arrivate qui grazie agli europei, per essere precisi agli abitanti del Regno Unito, che si stabilirono sulle coste orientali dell'America. Quindi, le finestre americane sash sono parenti stretti delle tipiche finestre inglesi, di cui abbiamo scritto nell'articolo:

Le finestre del mondo. Parte I: finestre all’inglese

Le versioni americane delle finestre a scorrimento su e giù sono caratterizzate da una doppia sospensione a due ante (il cosiddetto double hung), entrambe possono scorrere su e giù.

Gli americani ci tengono all'effetto visivo, motivo per cui le loro finestre sono piene di decorazioni. Numerose inglesine, cornici aggiuntive, listelli o infissi decorativi sono gli elementi obbligatori delle finestre d'oltremare, inoltre accessori in oro o argento per sottolineare l'unicità delle case americane. Sperimentano anche con la forma delle finestre: vengono utilizzate strutture arrotondate ed archi al posto delle tradizionali forme rettangolari.

Okna sashFinestre SASH

COME FUNZIONA LA FINESTRA SASH?

All’interno del cassonetto delle finestre sash si trovano pesi o molle - entrambe le versioni sono disponibili in offerta Aikon Distribution.

Guarda:  finestre sash presso Aikon Distribution

Il meccanismo con i pesi funziona come un contrappeso sotto forma di piombo, acciaio o altro peso nascosto nel telaio della finestra. Il contrappeso e l'anta sono collegati con una corda (o catena) per permettere all’anta a rimanere nella posizione giusta durante l'uso.

A sua volta il cosiddetto sash springs, ovvero una finestra con meccanismo di azione a molla, è decisamente più leggera (il fattore che ha importanza anche durante il montaggio), forma più snella (telaio decisamente più sottile) ed è più facile da usare - richiede meno forza rispetto a sash cords (sash con pesi).

DI CHE MATERIALI SONO FATTE LE FINESTRE A GHIGLIOTTINA SASH?

Le finestre scorrevoli americane possono essere realizzate in PVC, alluminio o in legno. Le finestre in PVC dominano indubbiamente il mercato americano principalmente per il loro prezzo: sono semplicemente le più economiche. Tuttavia, a parte il prezzo, le questioni importanti sono anche la durata e l'estetica degli infissi - e in questo campo le finestre in legno occupano molto spesso la posizione di leader. Guarda le nostre finestre a ghigliottina in legno:

Okna sashFinestre SASH

LE FINESTRE A GHIGLIOTTINA SASH SONO POPOLARI IN EUROPA?

In passato le finestre scorrevoli verticali venivano utilizzate principalmente in Gran Bretagna che era il più grande mercato europeo per questo tipo di finestre. Questa situazione oggi sta cambiando, i numerosi vantaggi di tali finestre e il design spettacolare fanno crescere la loro popolarità anche in altri paesi. Questo tipo di costruzioni sono gia’ apprezzate dai clienti in Germania, Francia e Italia. Una delle caratteristiche piu’ apprezzate è la possibilità di montarle nei luoghi dove abbiamo limitate possibilità di apertura delle ante delle tradizionali finestre a battente. Abbiamo scritto dei vantaggi delle finestre a ghigliottina nell'articolo:

Finestre SASH - crea lo spazio aggiuntivo nella tua cucina

Le finestre sash in legno sono forse l'opzione più desiderabile, perché la combinazione dell'eleganza di legno con le decorazioni caratteristiche danno agli infissi un aspetto elegante e classico. Le nostre finestre sash sono realizzate con il legno migliore: pino incollato a tre strati, rovere o rosso meranti (altri tipi di legno su richiesta del cliente). Le nostre finestre funzionano in base di sistemi e attrezzature di rinomate aziende inglesi utilizzate in Gran Bretagna. Facciamo di tutto per garantire che gli elementi come serrature, maniglie e arresti siano della migliore qualità e del colore giusto, raccomandiamo oro, argento, cromo o il colore "oro antico" di recente moda.

Dodatki do okna sashAccessori per una finestra SASH

Le tradizionali finestre a ghigliottina non dobbiamo vedere solo nei film d’oltremare, possiamo guardarle ogni giorno nelle nostre case. Tali costruzioni sono molto pratiche: risparmiano lo spazio (la possibilità di disporre i davanzali e lo spazio intorno alla finestra) e sono estremamente eleganti: la bellezza del legno esprime calore ed eleganza.

Vi consigliamo le nostre finestre a ghigliottina sash:

Okna sashFinestre SASH

Guarda tutte le voci

Finestre dalla Polonia. Perché conviene importare finestre e porte dalla Polonia

Finestre dalla Polonia. Perché conviene...

blog | 02.04.2021

Gli infissi polacchi stanno battendo record di popolarità e le finestre polacche sono state riconosciute come un marchio valido e rispettabile da tanti anni e vengono scelte molto volentieri...

Guarda tutte le voci
Tutta la verità su Aliplast

Tutta la verità su Aliplast

blog | 20.11.2020

Consorzio Aliplast è uno dei principali produttori europei di sistemi in alluminio per l'edilizia. Dall'inizio della sua attività, l'azienda si è concentrata sullo sviluppo, la...

Guarda tutte le voci
5 modi per creare una casa calda

5 modi per creare una casa calda

blog | 14.10.2020

Mantenere l'energia in casa non deve essere difficile ed è possibile farlo in modo rispettoso dell'ambiente. Ecco cinque suggerimenti per aiutarti a mantenere calda la tua casa....

Guarda tutte le voci
Manutenzione della porta d'ingresso

Manutenzione della porta d'ingresso

blog | 10.09.2020

Progettando la casa dedichiamo molto tempo alla scelta della porta d'ingresso sapendo che diventera’ il nostro biglietto da visita. Successivamente però, non le prestiamo...

Guarda tutte le voci