L’industria del serramento ha concluso l’ anno 2021 in modo relativamente stabile. Nonostante le sfide che il mercato ha dovuto affrontare l'anno scorso, cioè l'aumento dei prezzi e i problemi di disponibilità delle materie prime, il settore ne è uscito vincitore e guarda con ottimismo a ciò che accadrà nei prossimi mesi.
Com'è stato il 2021? Vi invitiamo a leggere l'articolo:
Infissi polacchi
La falegnameria polacca di porte e finestre ancora una volta può considerare l'ultima stagione un successo. Siamo il più grande esportatore di finestre e porte tra i paesi dell'UE (se leggete i dati del 2020: la Polonia è uno dei più grandi esportatori di serramenti in Europa). Non conosciamo ancora i risultati del 2021 ma tenendo il conto dei primi rapporti del mercato, possiamo supporre che la Polonia sarà ancora una volta la favorita. Si riscontra infatti una continua richiesta di finestre e porte polacche nei paesi dell'UE e oltre.
Prezzi delle finestre in Polonia
Anche se la dinamica dell’aumento dei prezzi dei serramenti è già un po' rallentata, non dobbiamo aspettarci nessun calo nel prossimo futuro. Iproduttori di infissi polacchi si stanno assicurando quantità adeguate di materie prime per la nuova stagione diversificando i subappaltatori, migliorando i processi logistici e la politica di stoccaggio - tutto per mantenere soddisfatti i loro clienti.
Trends delle finestre nel 2022
I trends nell'industria delle finestre sono di solito il risultato di una combinazione di diverse circostanze di mercato, di atteggiamenti mutevoli degli investitori e di mode degli utenti. Il primo e secondo aspetto ( diverse circostanze di mercato e gli atteggiamenti mutevoli degli investitori) quest'anno sono senza dubbio influenzate dalla situazione attuale del settore e dalla pandemia in corso. Se quest'anno continua ad essere caratterizzato da carenze di componenti e i problemi di approvvigionamento, gli investitori passeranno più tempo a cercare i materiali e i subappaltatori che a proporre nuove soluzioni che potrebbero guidare le tendenze di quest'anno.
Green Deal nell'UE
D'altra parte, introducendo il Green Deal la Commissione europea contribuirà ad una serie di azioni volte a migliorare il rendimento energetico degli edifici ad esempio sostituendo gli infissi con gli altri a basso consumo energetico. È certamente su questo argomento che gli investitori e i costruttori concentreranno la loro attenzione e gli utenti saranno felici di beneficiarne. Il trend degli edifici passivi va avanti da anni e le decisioni dell'UE e dei singoli governi sono certamente favorevoli all'ulteriore sviluppo in questa direzione.
Green Deal - area di lavoro
Grandi vetrate
Non si può negare che gli infissi XXL siano un simbolo dell'architettura moderna di oggi. Al giorno d'oggi non troverete un nuovo progetto in cui l'investitore non abbia previsto almeno una grande porta scorrevole o una grande vetrata di. Tali costruzioni danno agli edifici un carattere lussuoso ma sono anche molto funzionali e convenienti - allargano otticamente lo spazio e danno la possibilità di stabilire una vicinanza con l'ambiente esterno.
I produttori di serramenti stanno introducendo sul mercato profili sempre più interessanti, nascondendo i meccanismi che muovono le ante e le soglie o utilizzando I profili molto sottili per dare più luce e l'impressione di una "parete di vetro".
Vetrata del terrazzo
L'anno 2022 sarà sicuramente un momento di continuazione delle tendenze legate all'uso del vetro e delle strutture di grandi dimensioni,oltre ai requisiti del Green Deal, cioè la costruzione passiva ed efficiente dal punto di vista energetico. Se il mercato lo permetterà e riusciremo a superare le difficoltà come la mancanza di certe materie prime, i prossimi mesi saranno certamente molto interessanti e fruttuosi per l'industria degli infissi.