Le porte in legno stanno benissimo sulla facciata di una casa ma perdono il loro aspetto pulitissimo nel tempo se sono esposte agli agenti atmosferici. Per poterle utilizzare per più tempo possibile, è necessario effettuare dei rinnovamenti periodici in modo che le porte preservino il loro colore e le caratteristiche. Il processo di rinnovamento delle porte in legno non è affatto complicato e si può eseguirlo completamente da soli. Da un lato è un grande risparmio, da un altro lato ciò permette anche di dipingere le porte in legno secondo la propria visione estetica così spesso come uno desidera. Come verniciare correttamente una porta in legno in modo che sia piacevole alla vista per più tempo possibile e che non perda le sue caratteristiche nei prossimi anni? Scopriamolo.
Pittura delle porte in legno
Non c'è nulla da nascondere: l'acquisto di una porta in legno, soprattutto quella in legno di alta qualità, è un investimento. Tuttavia, ci sono dei modi per abbassare i costi senza sacrificare troppo la qualità. L'opzione di pittura della porta è interessante perché rende possibile non solo una manutenzione sistematica, ma anche il cambio di colore della porta ogni volta che ne abbiamo voglia. Una vasta gamma di fantasie e colori ci permette anche di scegliere gli accessori: vetri ornamentali, listelli decorativi, maniglie, grazie ai quali possiamo personalizzare ancora di più l'aspetto delle nostre porte in legno.
La scelta del giusto sistema di verniciatura (che include il tipo di vernice oppure la quantità consigliata dei strati di vernice) dipende, tra l’altro, dalla superficie che dobbiamo dipingere (il legno grezzo, il legno impregnato, il legno verniciato), dalle condizioni di utilizzo (all’interno o all’esterno delle stanze, le stanze asciutte o umide), dalle possibilità tecnologiche ed economiche. Quale vernice bisogna utilizzare per dipingere una porta in legno?
Esistono diversi tipi di preparativi per dipingere le porte in legno:
- vernice acrilica - un tipo di vernice per legno a base di resina acrilica sintetica diluita con l’acqua; profumo delicato, tempo di asciugatura breve ma è adatta alla verniciatura di porte interne
- vernice ad olio ftalica - un tipo di pittura a base di resine ftaliche diluite con la benzina. Consigliata per la verniciatura di porte esterne - perfettamente adesiva, durevole, resistente alle condizioni meccaniche e agli agenti atmosferici
- macchia da legno – un’impregnazione del legno colorante, combina le proprietà curative e decorative. Dà la tonalità selezionata, sottolinea le caratteristiche di anelli e nodi. Dopo aver applicato l'ultimo strato di macchia, bisogna attendere 24 ore e proteggere le superfici con una vernice incolore
- vernice – un conservante per legno all'esterno, protegge la superficie dagli agenti atmosferici e meccanici
- vernice colorante – una vernice arricchita con il pigmento grazie al quale possiamo nello stesso tempo proteggere il legno e migliorare le sue proprietà decorative. La vernice colorante protegge il legno dai raggi UV, dalla neve, dalla pioggia e dal freddo, nonché dai graffi.
Scopri la nostra offerta di porte in legno:
Pittura delle porte in legno all'esterno
Le porte d'ingresso in legno, a differenza di quelle interne, sono costantemente esposte all’influenza degli agenti atmosferici più o meno dannosi, comprese le temperature basse ed alte. Le indicazioni del termometro sono molto importanti anche quando vanno eseguiti i lavori di ristrutturazione. La pittura delle porte in legno all'esterno deve essere eseguita quando la temperatura non è inferiore a 10 gradi e non supera 30 gradi Celsius. L'umidità dell'aria invece non dovrebbe superare l'80%. In questo modo, forniremo alla vernice o alla macchia la legno condizioni di asciugatura ottimali.
Verniciature porte in legno
Quando si vernicia una porta in legno, la questione chiave è se il legno nel quale è stata realizzata la porta in legno è grezzo oppure è già stato dipinto o verniciato nel passato. Nel primo caso il nostro compito principale sarà semplicemente quello di dipingere la porta con il colore selezionato. Tuttavia, se sulla porta ci stanno dei vecchi strati di vernice, dobbiamo determinare se si stanno staccando: in tal caso, dovranno essere rimossi con carta abrasiva oppure con una fresatrice per legno con una punta adatta. Bisogna procedere nello stesso modo se la vernice non si stacca, ma abbiamo deciso di cambiare radicalmente il colore della nostra porta. La rimozione degli strati precedenti è necessaria in quanto l’effetto finale della verniciatura dipende, tra l'altro, dall'aspetto della superficie.
Inoltre, gli esperti di cura del legno consigliano di sbarazzarsi di vecchi strati di pittura anche quando si decide di dipingere o di verniciare la porta con un prodotto di una marca diversa da quella usata precedentemente.
Vedi il catalogo con i colori di legno selezionati:
Può capitare che il legno in cui è realizzata la porta sia in ottime condizioni, ma decideremo di cambiarne il colore. In questa situazione basta opacizzare la superficie della porta con carta abrasiva a grana fine, poi non resta altro che dipingere o verniciare la porta in legno.
Levigatura del legno
Come verniciare porte in legno?
Il tempo è favorevole, ci siamo provvisti del preparativo e degli strumenti adeguati, non possiamo far altro che metterci al lavoro. Come prepararsi per dipingere le porte in legno?
5 trucchi per dipingere le porte in legno
1. Proteggi bene gli elementi che non dipingerai
Una tappa importante che non può essere omessa e che renderà molto più semplice la pittura delle porte in legno è l'adeguata protezione di tutti gli elementi della porta che non verranno verniciati, ovvero cerniere, maniglie e ferramenta. Li copriamo con carta o pellicola e mettiamo nastro adesivo sopra. In questo modo eviteremo di sporcarli. Se possibile, togliamo la porta dalle cerniere e la posizioniamo orizzontalmente. In questo modo eviteremo la formazione di macchie sulla superficie verniciata. Tuttavia, se non siamo in grado di smontare la porta, bisogna immobilizzarla con un cuneo di legno.
2. Prepara la superficie in legno per la verniciatura
Prima di cominciare verniciare, bisogna preparare la superficie in modo adeguato. Volendo ottenere il miglior risultato finale possibile, dobbiamo prima ottenere una superficie perfettamente liscia e pulita. Per questo bisogna prima rimuovere il vecchio strato di vernice che ha iniziato a staccarsi e screpolarsi sotto l'influenza dei raggi UV e dell'umidità.
Possiamo rimuovere i vecchi rivestimenti meccanicamente oppure utilizzando dei detergenti chimici speciali. Piccole superfici, incavi e bordi vanno levigati idealmente con carta abrasiva. I rivestimenti grandi e piatti invece vanno rimossi con una smerigliatrice. Sarà molto più facile e veloce eliminare lo strato superficiale danneggiato, se prima copriamolo con una sostanza chimica destinata alla rimozione di vecchi rivestimenti dal legno. Applichiamo un tale detergente sulla superficie con un pennello e poi lo lasciamo assorbire. Poi il rivestimento inizierà ad ammorbidirsi e sbucciarsi, a questo punto possiamo rimuoverlo con una spatola. I residui di vernice rimasti sulla superficie devono essere levigati. La polvere accumulata va rimossa con un aspirapolvere.
3. Riempi tutti gli incavi
Se ci sono dei graffi o incavi nel legno, dobbiamo riempirli. Ciò va fatto con un mastice di legno che imita perfettamente il legno. Lo applichiamo con una spatola di metallo. Dopo aver riempito tutti gli incavi, la superficie deve essere levigata con carta abrasiva e spolverata accuratamente.
4. Seleziona la vernice appropriata
Sul mercato si sono molti prodotti per la verniciatura di porte in legno. I migliori sono quelli con una consistenza in gel che non schizzano e non scorrono sulle superfici verticali durante l'applicazione.
5. Applica il prodotto secondo le raccomandazioni del produttore
L'applicazione va eseguita secondo le indicazioni del produttore, che si trovano nella scheda tecnica allegata al prodotto. Il prodotto si applica con pennello o rullo. Prendiamo una piccola quantità di vernice e dipingiamo dall'alto verso il basso lungo le venature di legno. Facendo lunghe pennellate otterremo una superficie liscia e uniformemente coperta. Mettiamo almeno 2 strati di vernice o macchia sulla porta: mettiamo il secondo solo dopo che il primo si è asciugato. E... pronto!
Vuoi sapere quali porte in legno consiglia il nostro esperto? Chiediglielo!