come regolare finestre in PVC

Come regolare finestre in PVC?

blog | 07.04.2022

Le finestre in PVC, per essere completamente soddisfacenti, devono svolgere una serie di importanti funzioni. Dovrebbero soddisfarci visivamente e abbinarsi agli altri elementi della facciata e dell'arredamento. Dovrebbero anche fornire quanta più luce possibile, ma soprattutto dovrebbero garantire un buon isolamento termico e acustico, quindi proteggere da correnti d'aria e rumore esterno.
Sfortunatamente, ogni finestra "si usura" a causa delle condizioni meteorologiche (sbalzi di temperatura, radiazioni UV, umidità) e del normale utilizzo (apertura e chiusura della finestra). Se le finestre perdono la loro tenuta, l'intero equilibrio energetico e acustico della casa verrà meno. Procedure come la regolazione e la manutenzione degli accessori per finestre possono aumentare notevolmente la durata della stessa e prevenire problemi di apertura o perdite. Come regolare le finestre in PVC per evitarlo? Consigliamo.

Come regolare le finestre in PVC?

Le finestre dovrebbero essere regolate stagionalmente, anche se non si riscontrano problemi nell'uso della finestra. È meglio farlo all'inizio dell'estate e prima dell'inverno. Una regolazione sistematica eviterà il fenomeno della "caduta" delle ante delle finestre e consentirà di controllare la quantità di aria che entra nella stanza.

Se però non si regolano stagionalmente i serramenti, sarà assolutamente necessario effettuare la regolazione in una situazione in cui si nota che i serramenti sono meno ermetici o ci sono difficoltà nell'aprirli e nel chiuderli. Ci sarà un'alta probabilità che le ante abbiano semplicemente cambiato posizione e la regolazione eviterà la necessità di chiedere aiuto a specialisti o addirittura di sostituire le finestre. Ignorare il problema, invece, può portare a una situazione in cui non sarà più possibile chiudere bene la finestra o contribuire ad una significativa riduzione della temperatura nell'appartamento.

Vedi la nostra gamma di finestre in PVC:

FINESTRE IN PVC

Regolazione finestre PVC

Come accennato in precedenza, è meglio regolare le finestre in PVC stagionalmente. Quando fuori fa più freddo, la modalità invernale delle finestre farà risparmiare sul riscaldamento. La regolazione delle finestre per l'inverno dovrebbe iniziare con il controllo dei rulli di bloccaggio nell'anta. Devono essere regolati in modo da aumentare la tenuta della finestra e limitare così l'afflusso di aria fredda all'interno. La ferramenta è responsabile della pressione esercitata dall'anta sul telaio, nonché del loro corretto posizionamento. Se si desidera aumentare la pressione, sarà necessario spostare i rulli di bloccaggio in modo che siano più vicini alle guarnizioni. Dopo la prima regolazione, vale la pena controllare che la finestra si chiuda e si apra senza problemi. Se dovessero esserci difficoltà, significherebbe ciò che l'anta è troppo stretta e deve essere leggermente spostata dalle guarnizioni. Di solito, quando l'anta viene premuta contro il telaio della finestra, la maniglia inizia a lavorare un po' di più: questa situazione è del tutto normale.

Con l'avvento dell'estate, vale la pena apportare un'altra regolazione della pressione delle finestre di plastica per migliorare la ventilazione della casa e far entrare più aria fresca. Questa volta, si dovrebbe agire in maniera opposta rispetto al caso di regolazione delle finestre per l'inverno, cioè ridurre la pressione dell'anta sul telaio.

Leggi anche:

Come pulire finestre pvc?

Come regolare la finestra se sfrega contro il telaio durante la chiusura?

Se durante l'apertura o la chiusura della finestra si avverte una resistenza che prima non era presente, potrebbe significare che la finestra si è incurvata o si è spostata in qualche modo rispetto al telaio e richiede una leggera regolazione. Questo è molto probabile soprattutto con finestre grandi e pesanti, come le finestre dei balconi. Sarà quindi necessario apportare lievi modifiche alla posizione dell'anta. La ferramenta della finestra nella cerniera inferiore è responsabile della corretta altezza e posizione rispetto all'asse della cerniera. Se si desidera modificare la posizione dell'anta in diagonale, sarà necessario regolare anche la ferramenta situata nella parte superiore della cerniera.



Accessori per finestre in PVC

Autoregolazione delle finestre in PVC

L'autoregolazione delle finestre non è né impossibile, né eccessivamente difficile. Con pochi semplici strumenti e le giuste conoscenze, oltre ai consigli dell'articolo di cui sopra, sarà possibile effettuare la corretta regolazione delle proprie finestre autonomamente. In questo modo, la tenuta dei serramenti sarà regolata e adattata alla corrente stagione dell'anno, migliorandone così la funzionalità. Se si vuole godere a pieno del ​​funzionamento leggero e senza problemi delle proprie finestre per molti anni, vale sicuramente la pena regolarle stagionalmente da soli!

Se sei interessato alla nostra offerta di finestre in PVC, contatta il nostro ufficio vendite.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più