come pulire le finestre in legno

Come pulire le finestre in legno?

blog | 29.04.2022

Il legno è un materiale da costruzione e finitura comunemente usato. Gli elementi in legno negli interni vanno bene insieme ed hanno l’aspetto molto elegante. Aggiungono un carattere accogliente e un po' di prestigio alla casa. Non importa in quale legno sono stati effettuati. Hanno l’aspetto ordinato se vengono lavati e mantenuti regolarmente. Come pulire le finestre in legno in modo tale che ci servano per molti anni? Controlliamolo.

Come pulire le finestre in legno?

Le finestre in legno devono essere lavate almeno due o tre volte all'anno. L’opzione migliore è farlo con le condizioni climatiche ottimali, quindi non puliamo le finestre nelle giornate calde o quando fa freddissimo. Vale la pena usare sempre dei liquidi adeguati per la pulizia delle finestre in legno. Per i vetri viene utilizzato un altro detergente rispetto a quello per le cornici in legno. Quelle dovrebbero essere trattate con detergenti molto delicati. Si può usare il detersivo per piatti oppure un latte detergente specifico. Queste sostanze ce la faranno a rimuovere delle macchie delicate. Tuttavia, se pensi di aver bisogno di un detergente più forte, scegli i detergenti per legno specializzati. Utilizza un panno morbido di cotone per applicare il prodotto sulla cornice. Anche un panno in microfibra andrà benissimo per farlo.

Ricordati di non usare mai dei detergenti aggressivi! I prodotti che contengono ammoniaca, solventi o agenti alcalini possono distruggere la superficie in legno. Penetrano nel legno e lo rendono opaco. Possono anche provocare la formazione di micropori. In questa specie di lacune può facilmente entrare lo sporco e poi non si riesce a toglierlo. Come abbiamo già accennato, non utilizzare dei detersivi per la pulizia dei vetri per il lavaggio delle cornici. I coloranti che contengono possono cambiare il colore del legno ed il liquido stesso può distruggere i rivestimenti di vernice sulla cornice. Inoltre, fai attenzione a non usare spugne dure, spazzole o puliscifili.

come pulire le finestre in legno
Finestra in legno visibile all'interno della stanza

Pulire le finestre in legno

Protezione delle finestre in legno dai raggi UV e dagli agenti atmosferici dannosi

Affinché le finestre ci servano per molti anni, oltre alla pulizia, vale la pena prendersi cura di loro. Dopo un'accurata pulizia delle finestre in legno bisogna applicare sulle cornici uno strato di un preparato conservante che proteggerà la vernice dai raggi UV. Di solito è disponibile sotto forma di latte. Il latte viene semplicemente strofinato sulla cornice con un panno morbido. Tuttavia, bisogna ricordarsi che questa operazione viene eseguita idealmente ad una temperatura dell'aria compresa tra 10 e 23 ℃ perché in questo modo il detergente non si solidifica, non si asciuga troppo velocemente ed ha abbastanza tempo per penetrare nel legno. In questo modo proteggiamo le nostre finestre in legno dagli effetti negativi dei raggi UV.

Ogni volta pulendo le finestre in legno, si dovrebbe prestare attenzione anche alle condizioni del rivestimento di vernice della finestra. Anche una vernice di un’ottima qualità, permanente e resistente ai raggi UV col tempo può mostrare segni di invecchiamento. Come mai? Perché è influenzato dagli agenti atmosferici dannosi e dallo sporco che si deposita sulle cornici. Se compaiono tali segni di invecchiamento, vale la pena considerare di dipingere e rinnovare la finestra.

Leggi anche:

Come dipingere le finestre in legno?

Guarnizioni e raccordi

Durante la pulizia delle finestre in legno e la loro manutenzione, non si può dimenticare delle guarnizioni e dei raccordi. Nel caso dei raccordi, bisogna verificare se funzionano correttamente e non fanno dei versi fastidiosi. Se necessario, dobbiamo pulirli dallo sporco e dai residui di lubrificante, rilubrificarli o oliarli.

Anche le guarnizioni richiedono una manutenzione adeguata. Ovviamente la manutenzione dovrebbe essere sempre preceduta dalla pulizia. Come prendersi cura delle guarnizioni delle finestre in modo adeguato?

Vale la pena sempre lavare le guarnizioni a parte (solo alla fine di pulizia della finestra in legno). Bisogna rimuovere la polvere e le macchie di fuliggine grassa utilizzando dei liquidi delicati. Dopo aver lavato le guarnizioni, è opportuno strofinarle con un detergente adeguato che penetri nelle gomme e le mantenga elastiche. Dovrebbe essere un detergente al silicone destinato alla manutenzione delle guarnizioni delle finestre.

Per la manutenzione delle guarnizioni delle finestre in legno non si utilizza mai degli oli. L’utilizzo d’olio può semplicemente distruggerla.

La pulizia delle finestre in legno non è un'attività particolarmente impegnativa e non importa maggiori spese. Le finestre curate e mantenute nel modo sopra indicato proteggeranno e decoreranno la casa per molti anni.

Sei interessato all'acquisto delle finestre in legno per la tua casa/per il tuo progetto? Contatta il nostro specialista per parlarne e riceverai sicuramente un’assistenza professionale.

Contatto

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più