come pulire le finestre in legno

Come pulire le finestre in legno?

blog | 29.04.2022

Il legno è un materiale da costruzione e finitura comunemente usato. Gli elementi in legno negli interni vanno bene insieme ed hanno l’aspetto molto elegante. Aggiungono un carattere accogliente e un po' di prestigio alla casa. Non importa in quale legno sono stati effettuati. Hanno l’aspetto ordinato se vengono lavati e mantenuti regolarmente. Come pulire le finestre in legno in modo tale che ci servano per molti anni? Controlliamolo.

Come pulire le finestre in legno?

Le finestre in legno devono essere lavate almeno due o tre volte all'anno. L’opzione migliore è farlo con le condizioni climatiche ottimali, quindi non puliamo le finestre nelle giornate calde o quando fa freddissimo. Vale la pena usare sempre dei liquidi adeguati per la pulizia delle finestre in legno. Per i vetri viene utilizzato un altro detergente rispetto a quello per le cornici in legno. Quelle dovrebbero essere trattate con detergenti molto delicati. Si può usare il detersivo per piatti oppure un latte detergente specifico. Queste sostanze ce la faranno a rimuovere delle macchie delicate. Tuttavia, se pensi di aver bisogno di un detergente più forte, scegli i detergenti per legno specializzati. Utilizza un panno morbido di cotone per applicare il prodotto sulla cornice. Anche un panno in microfibra andrà benissimo per farlo.

Ricordati di non usare mai dei detergenti aggressivi! I prodotti che contengono ammoniaca, solventi o agenti alcalini possono distruggere la superficie in legno. Penetrano nel legno e lo rendono opaco. Possono anche provocare la formazione di micropori. In questa specie di lacune può facilmente entrare lo sporco e poi non si riesce a toglierlo. Come abbiamo già accennato, non utilizzare dei detersivi per la pulizia dei vetri per il lavaggio delle cornici. I coloranti che contengono possono cambiare il colore del legno ed il liquido stesso può distruggere i rivestimenti di vernice sulla cornice. Inoltre, fai attenzione a non usare spugne dure, spazzole o puliscifili.


Finestra in legno visibile all'interno della stanza

Pulire le finestre in legno

Protezione delle finestre in legno dai raggi UV e dagli agenti atmosferici dannosi

Affinché le finestre ci servano per molti anni, oltre alla pulizia, vale la pena prendersi cura di loro. Dopo un'accurata pulizia delle finestre in legno bisogna applicare sulle cornici uno strato di un preparato conservante che proteggerà la vernice dai raggi UV. Di solito è disponibile sotto forma di latte. Il latte viene semplicemente strofinato sulla cornice con un panno morbido. Tuttavia, bisogna ricordarsi che questa operazione viene eseguita idealmente ad una temperatura dell'aria compresa tra 10 e 23 ℃ perché in questo modo il detergente non si solidifica, non si asciuga troppo velocemente ed ha abbastanza tempo per penetrare nel legno. In questo modo proteggiamo le nostre finestre in legno dagli effetti negativi dei raggi UV.

Ogni volta pulendo le finestre in legno, si dovrebbe prestare attenzione anche alle condizioni del rivestimento di vernice della finestra. Anche una vernice di un’ottima qualità, permanente e resistente ai raggi UV col tempo può mostrare segni di invecchiamento. Come mai? Perché è influenzato dagli agenti atmosferici dannosi e dallo sporco che si deposita sulle cornici. Se compaiono tali segni di invecchiamento, vale la pena considerare di dipingere e rinnovare la finestra.

Leggi anche:

Come dipingere le finestre in legno?

Guarnizioni e raccordi

Durante la pulizia delle finestre in legno e la loro manutenzione, non si può dimenticare delle guarnizioni e dei raccordi. Nel caso dei raccordi, bisogna verificare se funzionano correttamente e non fanno dei versi fastidiosi. Se necessario, dobbiamo pulirli dallo sporco e dai residui di lubrificante, rilubrificarli o oliarli.

Anche le guarnizioni richiedono una manutenzione adeguata. Ovviamente la manutenzione dovrebbe essere sempre preceduta dalla pulizia. Come prendersi cura delle guarnizioni delle finestre in modo adeguato?

Vale la pena sempre lavare le guarnizioni a parte (solo alla fine di pulizia della finestra in legno). Bisogna rimuovere la polvere e le macchie di fuliggine grassa utilizzando dei liquidi delicati. Dopo aver lavato le guarnizioni, è opportuno strofinarle con un detergente adeguato che penetri nelle gomme e le mantenga elastiche. Dovrebbe essere un detergente al silicone destinato alla manutenzione delle guarnizioni delle finestre.

Per la manutenzione delle guarnizioni delle finestre in legno non si utilizza mai degli oli. L’utilizzo d’olio può semplicemente distruggerla.

La pulizia delle finestre in legno non è un'attività particolarmente impegnativa e non importa maggiori spese. Le finestre curate e mantenute nel modo sopra indicato proteggeranno e decoreranno la casa per molti anni.

Sei interessato all'acquisto delle finestre in legno per la tua casa/per il tuo progetto? Contatta il nostro specialista per parlarne e riceverai sicuramente un’assistenza professionale.

Contatto

Guarda tutte le voci

Finestre in legno su misura

Finestre in legno su misura

blog | 12.05.2022

Non è una novità che le finestre in legno danno un carattere originale ai progetti architettonici che, in questo modo, rimangono più a lungo nella memoria dei visitatori. Le finestre ben...

Guarda tutte le voci
Come montare una finestra in legno?

Come montare una finestra in legno?

blog | 04.05.2022

Le finestre consentono l'accesso alla luce naturale, mantengono il calore nella Tua casa e proteggono dall’influenza degli agenti atmosferici. L’assemblaggio delle finestre in...

Guarda tutte le voci
Automazione per porte da garage

Automazione per porte da garage

blog | 28.04.2022

Il garage non è solo un posto dove teniamo le nostre macchine; e’ anche lo spazio in cui raccogliamo varie cose di cui abbiamo bisogno. Lo usiamo in continuazione quindi la sicurezza e...

Guarda tutte le voci
Come mettere le finestre in PVC?

Come mettere le finestre in PVC?

blog | 12.04.2022

Le finestre in PVC potranno anche avere i migliori parametri possibili ma non svolgeranno mai bene il loro compito se sono installate in modo errato. Il posizionamento sbagliato di finestre in...

Guarda tutte le voci