Misurazione della nicchia della finestra

Come prendere le misure della nicchia per la finestra.

blog | 25.02.2022

La nicchia e’ la rientranza della finestra nella quale viene montato l’infisso. La misuriamo per il montaggio delle nuove finestre oppure per la loro sostituzione. La corretta misurazione della nicchia è una delle attività più importanti per determinare il corretto acquisto del prodotto più adatto. La finestra deve avere le dimensioni tali da consentire un corretto posizionamento e livellamento. Per mantenere la corretta funzionalità della finestra, deve esserci uno spazio adeguato tra le dimensioni della finestra e il muro. Controlla come misurare correttamente la rientranza della finestra.

Scopo della misurazione della nicchia della finestra

L'obiettivo principale è ovviamente l'installazione delle finestre ma il metodo della misurazione e le linee guida a cui prestare particolare attenzione dipendono dalle richieste di ogni specifico ordine. Può quindi essere:

  • misurazione della nicchia di un nuovo edificio

- la larghezza del telaio deve essere di circa 3 cm * inferiore alla larghezza della nicchia,
- l'altezza del telaio deve essere di circa 5 cm * inferiore dall'altezza della nicchia.

Dopo aver incassato fisicamente la finestra, avremo circa 1,5 cm di spazio libero nella parte superiore e ai lati del telaio per l'applicazione della schiuma, mentre nella parte inferiore circa 3,5 cm di spazio per l'installazione del davanzale della;

  • misurazione della nicchia per la sostituzione delle finestre

-  misurare la nicchia dal lato della stanza e sottrarre circa 2 cm* dalla larghezza e circa 1,5 cm* dall'altezza,
       
* le dimensioni presentate sono indicative

Precisione delle misurazioni

Quando misuriamo la rientranza di una finestra è necessario tenere conto non solo dei parametri effettivi della nicchia ma anche di come si presta all'installazione o alla sostituzione della finestra. È anche il momento in cui eventuali imperfezioni sorte durante la costruzione della struttura possono essere riparate. Le priorità sono:

  • rimozione dell’eventuale sporcizia che darebbe una falsa misurazione, nonche’ la correzione degli errori di costruzione, come ad esempio la molatura dei frammenti o dell'intera superficie della nicchia;
  • ottenere angoli retti nella nicchia, e quindi bordi inferiori e superiori livellati in modo ottimale nonché bordi laterali dritti (a lavoro ultimato è necessario rimisurare tutti gli incavi della finestra);
  • determinare quali dimensioni dei profili delle finestre devono essere adattate ai telai e valutare se la specificità delle finestre selezionate sarà coerente con le proprietà delle pareti in cui verranno infine installate

Misurazione della nicchia: come misurare la rientranza di una finestra?

La cosa più semplice è eseguire la misurazione in un edificio appena costruito. Bisogna misurare la larghezza e l'altezza della rientranza della finestra in più punti e in caso di differenze, prendere in considerazione la dimensione minore.
È ideale misurare la larghezza dell'apertura in alto, al centro e in basso. Facciamo lo stesso con l'altezza: misuriamo dal lato sinistro dell'apertura, al centro e a destra.
Il passaggio successivo consiste nel sottrarre circa 3 cm dalla larghezza della nicchia e circa 5 cm dall'altezza. La dimensione che rimane è la dimensione effettiva della finestra per la nostra rientranza. Lo spazio tra la finestra e la nicchia è lo spazio libero per il montaggio. Consente il corretto posizionamento della finestra nella nicchia, sigillando il collegamento e l'installazione dei davanzali esterni e interni.
Le misurazioni devono essere effettuate con un metro di metallo avvolgibile. È molto più stabile di un metro a nastro morbido o di altri accessori di misurazione non professionali. E’ consigliabile scegliere un metro con la misura segnata bilateralmente per una maggiore comodità d'uso.

RICORDA! La cosa più importante è la precisione.


Misurazione della nicchia della finestra

FINESTRE CON DAVANZALI

Le finestre con le migliori proprietà di isolamento termico non svolgeranno la sua funzione se vengono commessi errori durante la loro installazione, in particolare nella zona del davanzale. Se scegliamo le finestre con davanzale interno, esterno o entrambi, nella dimensione complessiva del vano finestra dobbiamo tenere conto della dimensione appropriata. Lo spazio libero per il montaggio deve essere compreso tra 3 cm e 5 cm.

Leggi anche:

Come scegliere un davanzale interno per le finestre?

Conseguenze degli errori nella misurazione delle finestre

Una finestra misurata erroneamente comporta spesso un'installazione sbagliata, difficoltà di apertura e chiusura e il rischio dell’umidita’ delle pareti. Pertanto, gli errori in fase di misurazione possono comportare:

  • ordine di una finestra troppo grande - dopo aver inserito la finestra nella nicchia i spazi liberi di montaggio non basteranno. Questo si traduce nella necessità di utilizzare una sigillatura incompleta, che comporta il rischio di perdite e di formazione dei ponti termici. *

* I ponti termici sono le zone dell'involucro edilizio con un maggiore coefficiente di conducibilità termica. È qui che avviene la maggiore perdita di energia termica dall'edificio.

  • ordinazione di una finestra troppo piccola - in questo caso i spazi liberi di montaggio saranno troppo grandi. Come nel primo caso, anche qui sarà difficile garantire una corretta tenuta della finestra. È quasi certo che ci saranno delle fessure attraverso le quali penetrerà l'umidità, facendo inumidire le pareti dell'edificio. Una finestra troppo piccola comporta anche l'impossibilità di selezionare il metodo appropriato di fissaggio solido nella nicchia.


Sigillatura delle finestre

Leggi anche:
Acquisto delle finestre dalla Polonia - passo dopo passo

Come misurare la finestra da soli?

Le finestre ben misurate sono il primo, importantissimo passo verso la loro corretta installazione. Le finestre opportunamente selezionate garantiscono la tenuta, l'aspetto estetico e un funzionamento efficiente e senza guasti per anni. Ecco perché la corretta misurazione della nicchia della finestra è così importante: sia nella fase della costruzione dell’edificio sia nel momento della sostituzione delle finestre con le nuove. Se non vuoi affrontare questa sfida da solo, chiedi aiuto all'azienda che effettuerà l'installazione.
Hai intenzione di acquistare le finestre e hai dei dubbi sulla correttezza delle misure o sulla scelta della falegnameria appropriata per le finestre?

Contatta il nostro consulente:

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Comando della tapparella esterna: panoramica delle possibilità

Comando della tapparella esterna: panoramica delle possibilità

blog | 25.10.2024

Le tapparelle esterne non sono solo una protezione dal sole, dal freddo o dai rumori della...

Leggi de più
Tendenze autunnali per le finestre con il rivestimento in alluminio

Tendenze autunnali per le finestre con il rivestimento in alluminio

blog | 23.10.2024

Scegliere le finestre giuste è un elemento fondamentale, soprattutto nella stagione...

Leggi de più
Le porte esterne colorate: colori pastello, intensi o scuri?

Le porte esterne colorate: colori pastello, intensi o scuri?

blog | 09.10.2024

Anni fa regnava la tendenza che le porte esterne dovevano abbinarsi ai colori degli infissi....

Leggi de più
3 motivi per scegliere le finestre Rehau

3 motivi per scegliere le finestre Rehau

blog | 16.09.2024

Rehau è un produttore di sistemi polimerici per il settore edile, principalmente per i...

Leggi de più
Aluplast – Sistemi di porte e finestre per ogni edificio

Aluplast – Sistemi di porte e finestre per ogni edificio

blog | 11.09.2024

I serramenti sono un elemento fondamentale di ogni edificio, sia di nuova costruzione che di...

Leggi de più