montaggio finestre in legno

Come montare una finestra in legno?

blog | 04.05.2022

Le finestre consentono l'accesso alla luce naturale, mantengono il calore nella Tua casa e proteggono dall’influenza degli agenti atmosferici. L’assemblaggio delle finestre in legno è un'operazione che richiede il coinvolgimento di un professionista, visto che un montaggio corretto è la chiave per garantire il funzionamento adeguato della finestra. Tuttavia, vale la pena sapere come dovrebbe procedere l’assemblaggio corretto.

Attenzione! Il testo non è un'istruzione di montaggio dettagliata ma solo lo schema dei lavori che vengono eseguiti durante il montaggio. Per eseguire correttamente il montaggio e' necessario fare riferimento alle istruzioni del produttore.

Vedi la nostra offerta delle finestre in legno:

Finestre in legno

Come montare una finestra in legno

La scelta della tecnica d’assemblaggio delle finestre in legno è importante quanto la scelta di una giusta finestra in legno. Ciò determinerà il costo di lavoro e l'efficienza termica dell’assemblaggio. La scelta della tecnica che verrà utilizzata per effettuare l’assemblaggio della finestra dipende dal fatto se la finestra verrà rinnovata oppure sostituita completamente.

Sostituzione della finestra in legno

La sostituzione delle finestre in legno è una soluzione definitiva al problema delle finestre danneggiate, quelle che perdono o quelle molto vecchie. La nuova falegnameria della finestra sarà sicuramente più durevole, più moderna ed efficiente dal punto di vista energetico: le nuove finestre in legno avranno un migliore isolamento termico e acustico, in più dei vetri più grandi (doppi o tripli) daranno più luce agli interni. Pertanto, la sostituzione della finestra porta risparmio ed un maggiore comfort abitativo! Richiede davvero solo una cosa: un corretto assemblaggio. Come installare delle nuove finestre al posto di quelle vecchie?

Sostituzione delle finestre in legno – 6 passi necessari

Per sostituire una finestra nel modo corretto, cioè per farla funzionare bene e farla avere un buon aspetto, i lavori dovrebbero procedere nel modo adeguato. I passi indicati sotto sono dei consigli generali, ricordati che durante la sostituzione delle finestre bisogna adeguare i passi alla caratteristica del posto di lavoro. Anzi, la cosa migliore sarebbe chiedere il consiglio di un professionista.

1. Misurare gli incavi per le finestre

L'installazione di nuove finestre deve essere preceduta dalle misurazioni: l'installazione di finestre di successo è possibile solo quando sono adeguatamente più piccole degli incavi. Bisogna fornire lo spazio/la dilatazione che sarà necessario/a per dare alla finestra la possibilità di deformarsi liberamente mentre viene utilizzata e per collegare in modo giusto la finestra con la parete.

Leggi il nostro articolo su come misurare un incavo di una finestra

Come prendere le misure della nicchia per la finestra.

2. Prepara l’assemblaggio

È necessario rimuovere tutti i pezzi sfusi di malta e d’intonaco che non sono fissati in modo permanente alla parete. Nessuno dei punti di forza delle pareti dovrebbe appoggiarsi sugli infissi delle finestre. Ciò significa che non possono avere il contatto diretto con la parete e che ci deve essere uno strato di schiuma poliuretanica tra di loro che isoli, ammortizzi e compensi le differenze di tensione dei materiali. È importante pulire ed allineare accuratamente gli incavi e riempire con intonaco eventuali cavità nella fuga.

3. Fissa l’infisso

La finestra dovrebbe essere fissata nell’infisso con gli ancoraggi oppure i tasselli. Entrambi i tipi di montaggio sono buoni, anche se hanno i loro vantaggi e svantaggi. Si sconsiglia di utilizzare i tasselli per fissare le parti inferiori degli infissi o  delle soglie. Le camere dell’infisso aperte sono difficili da proteggere dall'umidità o dall'acqua piovana. Gli ancoraggi rendono possibile l’assemblaggio senza danneggiare la cornice della finestra, ovvero sono più estetici (i tasselli richiedono la foratura della cornice). L'installazione con gli ancoraggi è più laboriosa: devono essere avvitati al profilo con viti per lamiera e montati alla parete su due bulloni ad espansione per prevenire i cambi della loro posizione.

4. Posiziona correttamente i connettori

Sia i tasselli che gli ancoraggi vengono posizionati a 15-25 cm da ciascun angolo o palo. Nel caso delle finestre in legno, gli spazi tra di loro nel perimetro della cornice non devono essere superiori a 80 cm. È assolutamente necessario che uno degli elementi di fissaggio si trovi vicino alle cerniere.

5. Utilizza la schiuma di poliuretano

Gli spazi vuoti tra la cornice della finestra e l’infisso vanno riempiti con la schiuma poliuretanica, quando la schiuma prende una forma solida i cunei vengono rimossi ed anche gli spazi vuoti vengono riempiti con schiuma. La schiuma di poliuretano a bassa pressione isola bene termicamente ed ha un'ottima adesione alla maggior parte dei materiali. È completamente indurita dopo circa 24 ore (in condizioni ottimali: cioè nella temperatura di 20 C ed umidità di 60-90%).

6. Presta attenzione alla tenuta intorno alle finestre

Il davanzale esterno va incassato nella parte inferiore della cornice: se installato in modo errato, diventa un ponte termico e può causare la condensazione del vapore acqueo anche all'interno della stanza. Installando un davanzale (sia esterno che interno), è opportuno sigillare il punto di contatto tra la cornice della finestra ed il davanzale, creando in questo posto la dilatazione di un materiale permanentemente elastico, es. silicone neutro.

Montaggio finestre in legno

Giusta tappa della costruzione

L'installazione della finestra in legno dovrebbe avvenire dopo la fine dei cosiddetti "lavori bagnati" – cioè dopo aver intonacato la parte interna e dopo aver messo i massetti. Si può fissare la falegnameria ancora prima di finire questi lavori ma bisogna garantire delle condizioni termiche e di umidità adeguate negli interni.

Isolamento e sigillatura della finestra in legno

La sigillatura protegge lo spazio tra la finestra e l’infisso dall'umidità, sia quella proveniente dall’acqua piovana dall'esterno, sia quella legata all’umidità dell'aria che entra all’interno della stanza. Effettuando la sigillatura bisogna prestare attenzione alla compatibilità chimica dei materiali che sono in contatto tra di loro e ricordarsi di pulire e di adescare la superficie a cui aderiranno.


Sigillatura della finestra

Assunzione di uno specialista per l’assemblaggio delle finestre in legno

L'installazione delle finestre in legno richiede delle conoscenze specialistiche, per questo è molto più sicuro ed affidabile assumere uno specialista per effettuarla. Così puoi essere certo che la realizzazione dell'installazione sarà conforme agli standard d’isolamento e di sigillatura.

Quali finestre in legno comprare?

Il modo in cui si aprirà una finestra in legno sembra essere solo un dettaglio ma in verità alcune soluzioni e configurazioni possono limitare le possibilità. I vetri sono un'altra scelta importante, è uno dei criteri che influirà sul prezzo della Tua finestra in legno. L’opzione standard per le finestre sono i doppi vetri. La designazione di questo tipo di vetri è per esempio 4/12/4. Il primo e l’ultimo numero corrispondono allo spessore di due lastre, ovvero 4 mm, che sono separate da uno spazio di 12 mm riempito di gas. Molto popolari sono anche i tripli vetri (rafforzati con l’isolamento più forte) ed i vetri antieffrazione.

Determina se le finestre in legno che stanno per essere installate sono dei modelli standard o meno. Se lo spazio per una finestra è di dimensioni insolite, è necessaria una consulenza tecnica professionale con uno specialista. In Aikon Distribution abbiamo proprio questi specialisti. Contatta il nostro consulente:

contatto

Guarda tutte le voci

Finestre in legno su misura

Finestre in legno su misura

blog | 12.05.2022

Non è una novità che le finestre in legno danno un carattere originale ai progetti architettonici che, in questo modo, rimangono più a lungo nella memoria dei visitatori. Le finestre ben...

Guarda tutte le voci
Come pulire le finestre in legno?

Come pulire le finestre in legno?

blog | 29.04.2022

Il legno è un materiale da costruzione e finitura comunemente usato. Gli elementi in legno negli interni vanno bene insieme ed hanno l’aspetto molto elegante. Aggiungono un carattere...

Guarda tutte le voci
Automazione per porte da garage

Automazione per porte da garage

blog | 28.04.2022

Il garage non è solo un posto dove teniamo le nostre macchine; e’ anche lo spazio in cui raccogliamo varie cose di cui abbiamo bisogno. Lo usiamo in continuazione quindi la sicurezza e...

Guarda tutte le voci
Come mettere le finestre in PVC?

Come mettere le finestre in PVC?

blog | 12.04.2022

Le finestre in PVC potranno anche avere i migliori parametri possibili ma non svolgeranno mai bene il loro compito se sono installate in modo errato. Il posizionamento sbagliato di finestre in...

Guarda tutte le voci