Come mettere le finestre in PVC

Come mettere le finestre in PVC?

blog | 12.04.2022

Le finestre in PVC potranno anche avere i migliori parametri possibili ma non svolgeranno mai bene il loro compito se sono installate in modo errato. Il posizionamento sbagliato di finestre in PVC può comportare perdite e danneggiamenti. Come piazzare le finestra in PVC? Consigliamo.

Come piazzare finestra in PVC?

Quando si vuole sostituire delle finestre o installarle in una casa nuova, spesso ci si concentra maggiormente su questioni come la forma e i materiali appropriati con cui verranno realizzati i telai delle finestre. Delle buone finestre spesso determinano l'aspetto della facciata dell'edificio e influenzano anche l'aspetto e l'illuminazione delle stanze. Non c'è da stupirsi se l'estetica delle finestre sia una questione importante per gli acquirenti. Inoltre, deve essere prestata molta attenzione anche alla selezione di parametri appropriati per quanto riguarda l'isolamento termico e acustico e la sicurezza. Sebbene queste due cose - l'aspetto delle finestre e le loro proprietà - siano prese in considerazione da quasi tutti, molte persone si affidano a professionisti quando si tratta di installare serramenti, invece di perderci tempo da sole. Il posizionamento delle finestre nello spazio a loro adibito è un compito serio, per cui dovrebbe indubbiamente essere affidato ad una squadra esperta, ma vale comunque la pena sapere da soli come funziona questo processo. Se non altro per assicurarsi che non vengano commessi errori che influenzerebbero negativamente il comfort dato dalla casa. Si ricordi che anche le migliori finestre a risparmio energetico avranno perdite se saranno installate con noncuranza.

Come piazzare finestre in PVC?

Gli errori più comuni

Pianificazione errata dell'installazione di una finestra

Una corretta pianificazione è importante tanto quanto lo stesso processo di installazione di una finestra. È fondamentale scegliere il momento giusto per piazzare tutti i serramenti, sia finestre che porte. Molto spesso, le finestre vengono installate nella fase di rivestimento, dopo la costruzione delle pareti e l'installazione della copertura, ma prima dell'applicazione degli intonaci interni ed esterni. Sempre in fase di progettazione, dovremmo anche rispondere alla domanda se siamo interessati all'installazione di tapparelle esterne. Alcuni tipi - come le persiane avvolgibili - richiedono l'allargamento dell'apertura della finestra delle dimensioni di una scatola, ma ne parleremo più avanti.

Mancanza di una corretta preparazione delle aperture delle finestre

Una preparazione sbagliata delle aperture delle finestre è un errore relativamente comune ma facile da evitare se individuato in tempo. Si ricordi che le aperture delle finestre devono essere adeguatamente preparate non solo per piazzare le finestre al loro interno, ma anche prima, per effettuare le giuste misurazioni, e solo allora saremo in grado di posizionare correttamente la finestra in PVC nell'apertura della finestra.

La lavorazione del telaio prevede, prima di tutto, il livellamento della superficie. Questo dovrebbe essere piatto, privo di irregolarità, fessure o crepe. Tali imperfezioni possono causare problemi nella tenuta della finestra anche quando questa è posizionata correttamente. Si consiglia di prestare attenzione al livellamento del bordo inferiore: questo è il punto in cui poggia la finestra, quindi è importante che sia perfettamente uniforme. Infine, le pareti devono essere misurate in base alla planarità e alla verticalità.

Leggi anche:

Come montare finestre in PVC?

Misurazioni dei telai eseguite in modo errato

Un altro errore molto comune è l'installazione di finestre troppo piccole o troppo grandi rispetto al telaio. Questa è solitamente una conseguenza di misurazioni sbagliate. Le misurazioni del telaio devono essere eseguite dopo che i bordi e il supporto sono stati livellati. Se si misurano gli stipiti prima dell'allineamento, è possibile che dopo l'allineamento delle pareti si siano verificati dei cambiamenti nelle dimensioni, e in questo caso anche un millimetro può fare la differenza. Le misurazioni devono essere eseguite con molta attenzione, su entrambi i lati del telaio (esterno ed interno), e bisogna anche accertarsi che gli angoli di apertura della finestra siano effettivamente dritti.

Altro sulla misurazione del telaio in:

Come prendere le misure della nicchia per la finestra.

Come piazzare le finestre in PVC?

Innanzitutto, quando si posizionano finestre in PVC in una apertura, è necessario ricordare due cose. In primo luogo, la diligenza è più importante della velocità con cui un lavoro viene portato e termine. In secondo luogo, il modo di installare le finestre varia in base a una serie di fattori. Ad esempio, sono importanti il ​​tipo di parete (il materiale di cui è composta) e il luogo di installazione della finestra (nel tetto o nel muro).

Se si vedono degli errori durante l'installazione delle finestre, non bisogna aver paura di farlo notare. Alcuni errori possono essere corretti se rilevati in tempo. Nel caso in cui si decidesse di non reagire, si potrebbe incorrere in altri problemi o addirittura nella necessità di sostituire le finestre appena installate.

Come mettere le finestre in PVC con le persiane

Le persiane hanno molte funzioni utili. Forniscono protezione contro i furti con scasso, proteggono l'interno dall'eccessiva luce solare o dal freddo. Sono anche un'efficace barriera contro il forte vento e insonorizzano l'interno. Inoltre, le persiane sono un'ottima decorazione per la casa.


Finestra in PVC con persiane

Fino a poco tempo, per persiane si intendeva solo quelle in legno. Le persiane in PVC sono un'interessante alternativa, che consente un maggiore controllo della luce solare. Il loro principale vantaggio è l'elevata durabilità e il buon rapporto qualità-prezzo. Sono anche resistenti agli agenti atmosferici. Sono disponibili in molti colori e forme diverse. Le persiane possono essere fissate in svariati modi, a seconda del loro peso e del tipo di parete. Molto spesso, le persiane sono fissate al muro, ma è anche possibile montarle sul telaio della finestra (in questo caso, le ante si nascondono completamente nell'apertura della finestra quando sono chiuse). Di conseguenza, sono meno esposte a pioggia e vento. Il vantaggio di tale soluzione di montaggio è la possibilità di eseguirlo senza limitare lo strato di isolamento termico.

Ti presentiamo la nostra gamma di finestre in PVC

FINESTRE PVC

Sei interessato all'acquisto di serramenti in PVC? Contatta il nostro ufficio commerciale, che preparerà un'offerta su misura per le tue esigenze.

CONTATTO

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più