Come pulire finestre in alluminio?

Come lavare le finestre in alluminio?

blog | 04.03.2022

L'alluminio è un materiale da costruzione resistente che può durare molti anni senza bisogno di riparazioni significative. Per questo motivo, è necessario applicare semplici metodi di manutenzione e cura alle finestre in alluminio per garantirne il corretto funzionamento.

Come lavare le finestre in alluminio?

Con il tempo, le finestre si sporcano naturalmente a causa della polvere trasportata dall'aria, dei gas di scarico delle auto, degli uccelli o degli insetti che passano. Mantenerle pulite è essenziale. Ecco alcuni consigli per mantenere le tue finestre in alluminio in ottimo stato!

Scopri la nostra gamma di finestre in alluminio:

finestra ALIPLAST

Scegliere il momento giusto della giornata

Se si desidera un vetro senza striature, è bene ricordare che le finestre devono essere pulite con il tempo giusto e nel momento giusto della giornata. È emerso che una giornata calda e soleggiata non è il momento migliore per pulire le finestre. Perché? Quando i raggi del sole cadono sui vetri durante la pulizia, l'acqua evapora più velocemente, lasciando antiestetici segni di gocciolamento, striature e sbavature.

Inoltre, non bisogna pulire le finestre quando fa molto freddo. In questo caso, le particelle d'acqua sul vetro possono congelare, rendendo difficile la pulizia e graffiando ulteriormente la superficie del vetro. Quando è possibile ottenere finestre senza striature? In una giornata nuvolosa ma senza pioggia o quando il sole splende ma i suoi raggi non cadono direttamente sul vetro della finestra da pulire.

Con quale frequenza vanno pulite le finestre in alluminio?

Non esistono regole rigide su come pulire le finestre in alluminio. Tuttavia, come linea guida, suggeriamo di pulire i vetri una volta al mese e i telai in alluminio ogni 2-3 mesi. Ciò contribuirà a mantenerli puliti.

Attrezzatura necessaria:

  1. Secchio o ciotola
  2. Spugna
  3. Spatola/tergicristallo in gomma
  4. Liquido per la pulizia dei vetri
  5.  Panno in microfibra assorbente
  6. Panno asciutto per pulire


Finestre in alluminio in un edificio residenziale

Come pulire le finestre di alluminio?

Pulizia del vetro delle finestre in alluminio

Quando si pulisce il vetro delle finestre in alluminio, l'attenzione deve essere rivolta a ridurre al minimo le striature, ad assicurare che il vetro si asciughi in modo uniforme e a pulire il vetro sia all'interno che all'esterno.

Prima di pulire le finestre, ricordati di abbassare o spostare le tende e di spazzare le ragnatele. L'operazione di pulizia dei vetri in sé non è complicata. È sufficiente usare una spugna o un panno bagnato con un detergente per vetri per pulire i vetri e poi usare una spatola per spruzzare la schiuma risultante dall'alto verso il basso. Una volta che la finestra è asciutta, non resta che pulire il davanzale. Naturalmente, questa operazione deve essere ripetuta sull'altro lato della finestra.

Quando si puliscono finestre e porte, è importante scegliere gli strumenti giusti per la pulizia del vetro. Per ottenere risultati soddisfacenti, ovvero vetri privi di striature e di elevata lucentezza, si possono utilizzare gli attuali panni in microfibra, noti anche come panni magici o microfibra per vetri. Si tratta di morbidi pezzi di tessuto in poliestere con fibre molto sottili, che "raccolgono" facilmente lo sporco dalla superficie da pulire e sono inoltre caratterizzati da un elevato assorbimento d'acqua.

Pulizia dei serramenti in alluminio

Contrariamente alle apparenze, i serramenti in alluminio richiedono una cura particolare. In primo luogo, perché non amano i detergenti acidi o quelli che contengono solventi. Per la pulizia non si devono utilizzare materiali abrasivi, che possono danneggiare gravemente i profili. In secondo luogo, soprattutto a causa di agenti inquinanti come i gas di scarico, le finestre in alluminio possono corrodersi. È quindi necessario rimuovere polvere e sporcizia con una certa frequenza.

Tuttavia, questo non significa che la pulizia degli infissi in alluminio sia particolarmente difficile, anzi. I telai delle finestre in alluminio si lavano preferibilmente con un panno morbido, inumidito solo con acqua e detersivo, e poi con un panno asciutto. Se i telai delle finestre in alluminio sono particolarmente sporchi, possono essere puliti con agenti speciali progettati per i profili in alluminio.

Come pulire finestre in alluminio?

In sintesi, come per il vetro, i detergenti aggressivi dovrebbero essere evitati quando si puliscono i telai delle finestre in alluminio. Una pulizia regolare garantisce che le finestre in alluminio siano mantenute ad alti livelli, quindi non è necessario utilizzare prodotti per la pulizia profonda. Tuttavia, è importante ricordare di pulire le aree difficili da raggiungere o le parti nascoste quando la finestra è chiusa. L'accumulo di sporcizia in queste aree può causare problemi di drenaggio alla finestra.

Nonostante la maggiore durata delle finestre in alluminio, è necessario sottoporle a manutenzione e pulizia regolare per garantire che abbiano lo stesso aspetto del giorno in cui sono state installate per molti anni a venire.

Se sei interessato alla nostra gamma di finestre in alluminio, contatta il nostro team di vendita.

contatto

Leggi anche:

Infissi in alluminio per progetti commerciali e privati

Tutta la verità su Aliplast

Guarda tutte le voci

Come smontare l’avvolgibile esterno

Come smontare l’avvolgibile esterno

blog | 14.03.2024

Gli avvolgibili esterni sono le coperture esterne utilizzate nelle case, negli appartamenti o nei locali pubblici, ad es. i negozi. Si potrebbe addirittura dire che stanno diventando un...

Leggi de più
Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più