I portoni avvolgibili sono una soluzione molto popolare utilizzata per i garage. Sono apprezzati per la loro funzionalità, estetica, sicurezza e qualità di lavorazione. Si adattano perfettamente a quasi tutti i tipi di garage. Tuttavia, per soddisfare tutte le funzionalità sopra menzionate, devono essere installati correttamente. Come montare un portone avvolgibile da garage? Controlliamo.
Attenzione! Il testo seguente non è un manuale di installazione dettagliato del portone avvolgibile – e’ solo qualche suggerimento e il consiglio che puo’ aiutare a montarlo.
IL MONTAGGIO DEVE ESSERE ESEGUITO ESCLUSIVAMENTE DA UN INSTALLATORE PROFESSIONISTA.
Dove installare il portone avvolgibile?
I portoni avvolgibili sono destinati per le abitazioni unifamiliari, possono essere utilizzati anche come i portoni commerciali, ovvero i cancelli installati nelle strutture commerciali come i negozi, gli uffici o i locali di servizio. I portoni avvolgibili non possono essere utilizzati nei garage collettivi e nelle strutture a più piani.
Guarda la nostra offerta dei portoni avvolgibili per i garage:
Le condizioni richieste per l'installazione del portone avvolgibile da garage
Il portone avvolgibile, come qualsiasi altro portone, dove essere montato e utilizzato secondo lo scopo previsto. I portoni avvolgibili possono essere montati sulle pareti in cemento armato realizzate con i mattoni o su telai in acciaio. L’ambiente destinato all'installazione del cancello deve essere completamente finito.Deve essere asciutto e privo di sostanze chimiche dannose per i rivestimenti in vernice. Le pareti devono essere intonacate e non devono presentare nessun errore di lavorazione. La stessa cosa riguarda il pavimento - deve essere finito. Entrambe le pareti laterali, la parete frontale e l'architrave della nicchia devono essere verticali e perpendicolari al pavimento.
Il portone avvolgibile in un garage indipendente
Come installare il portone avvolgibile da garage?
Installazione – passo dopo passo
Poiché conosciamo già lo scopo del portone avvolgibile da garage e sappiamo come deve essere preparato il locale per il suo montaggio, possiamo procedere con la sua installazione. Di seguito viene presentato il passo dopo passo del montaggio.
- Prima di iniziare il montaggio controllare (confrontare) le dimensioni del portone con le dimensioni della nicchia.
- Di seguito preparare i fori di montaggio nelle guide. Dopo aver completato tutti i fori, applicare la guarnizione a spazzola. Bisogna ricordare di pulire le guide dai trucioli rimasti dopo la perforazione.
- Contrassegnare la posizione dei fori di montaggio nel telaio, praticare i fori, inserire i perni di montaggio e avvitare le viti, senza stringerle.
- Posizionare il telaio del portone nelle guide.
- Appoggiare il cancello al muro e segnare i fori di montaggio nel muro (per le guide).
- Praticare i fori di montaggio per le guide nella parete e inserire i tasselli di montaggio nei fori.
- Fissare le guide alla parete.
- Svitare la copertura dell’avvolgibile del portone.
- Montare la manovella per l'apertura manuale e aprire completamente l’avvolgibile.
- Inserire gli angolari di montaggio.
- Serrare le viti nelle guide.
- Piegare gli angolari di montaggio.
- Allineare i ganci con i fori e fissarli al rullo.
- Avvitare l’avvolgibile del portone.
- Collegare i dispositivi elettrici (se presenti).
- Collegare l’asse di sicurezza.
- Collegare il freno al comando.
Come accennato precedentemente descrizione sopraindicata non è un manuale di installazione professionale del portone avvolgibile da garage ma un suggerimento sul processo del montaggio dello stesso.
Le istruzioni esatte e dettagliate di montaggio del portone avvolgibile per il garage puoi trovare qui:
Il portone avvolgibile del garage Wiśniowski per la casa unifamiliare
Gli errori nell'installazione del portone avvolgibile da garage
Esiste il rischio di commettere gli errori durante l'installazione del portone, che si possono evitare. Bisogna prestare particolare attenzione e assicurarsi che:
- le guide dell’avvolgibile e il telaio del portone siano installati correttamente,
- l’avvolgibile della porta dopo la chiusura forma un piano dritto e i profili non presentano nessuna deformazione,
- regolare correttamente i finecorsa,
- installare correttamente la guarnizione a spazzola e le guide all’architrave,
- regolare ed installare correttamente i paraurti
La mancata osservanza delle fondamentali raccomandazioni può causare difficoltà al buon funzionamento del portone o addirittura il suo danneggiamento.
Ricapitolando
Solo la corretta installazione del portone avvolgibile da garage e la manutenzione eseguita secondo le istruzioni possono garantire un funzionamento sicuro e le prestazioni previste. L'installazione e la regolazione devono essere eseguite in conformità con i requisiti del produttore. Per l'installazione del portone devono essere utilizzati esclusivamente gli elementi di fissaggio originali forniti insieme al cancello.
Se sei interessato all'acquisto del portone avvolgibile per garage contatta il nostro rappresentante di vendita.
Potrebbe interessarti: