Una tapparella esterna svolge tante funzioni in casa. Non solo protegge dai raggi solari troppo forti o tutela la privacy. Migliora anche l’isolamento termico della finestra, abbassa il livello di rumore, a volte garantisce anche la protezione antieffrazione. Programmando il montaggio della tapparella bisogna anche prendere in considerazione di dotarla di una zanzariera avvolgibile, che proteggerà la casa dagli insetti. Affinché la tapparella svolga tutte le sue funzioni in modo perfetto, deve per forza essere installata in modo preciso e corretto. Come installare le tapparelle esterne?
Attenzione! Questo testo non è un manuale dettagliato, è uno schema dei lavori che vanno fatti durante l’assemblaggio. Per completare correttamente la procedura d’assemblaggio, bisogna fare riferimento al manuale fornito dal produttore.
Vedi l'offerta delle tapparelle esterne di AikonDistribution:
Struttura della tapparella esterna
L'elemento che svolge il ruolo principale per quanto riguarda il funzionamento della tapparella è la tenda che copre la finestra. È composta da stecche strette che sono realizzate in plastica oppure in alluminio, collegate in modo flessibile. La tenda va avvolta sul rullo che si trova nella cassetta. L'avvolgimento può essere manuale oppure elettrico. Le tapparelle esterne possono essere dotate dei motori comandati con un interruttore oppure con un telecomando. Le tapparelle esterne a risparmio energetico hanno sempre il profilo riempito di schiuma poliuretanica - ciò migliora l'isolamento delle finestre.
Le tapparelle sono disponibili in diverse varianti di colore che consentono di abbinarle alla facciata.
Leggi il nostro articolo:
La scelta della versione di installazione della tapparella esterna
Programmando l’acquisto delle tapparelle esterne bisogna soprattutto scegliere il modo del montaggio del cassonetto, che dipenderà dalla fase di costruzione della casa. Mentre vengono tirate le pareti esterne, è possibile l’installazione del cassonetto ad architrave, nascondendolo completamente sotto l'intonaco. Questo metodo di installazione garantisce anche un buon isolamento termico su tutta la lunghezza della tapparella. L'accesso all'interno della cassetta è garantito da un coperchio rimovibile dall'interno della stanza.
Il montaggio di questo tipo di cassonetto avviene in due fasi. Durante i lavori di muratura viene fissato il cassonetto stesso ed il suo rinforzo finale viene eseguito durante i lavori di finitura della casa.
Nella fase di realizzazione della facciata è possibile installare le tapparelle da incasso o per le facciate, a seconda delle dimensioni del cassonetto o dello spessore dell'isolamento. L'installazione del cassonetto da incasso e’ possibile quando esso entri nello spessore degli strati di facciata, consentendone la copertura frontale.
Scopri la nostra guida sulle tapparelle esterne:
Installazione della tapparella esterna - le misurazioni necessarie
Per determinare le dimensioni della tapparella per la nicchia, bisogna misurare:la larghezza della nicchia (misurare in alto e in basso), l'altezza della nicchia (misurare i lati destro e sinistro).
Lievi irregolarità sono un fenomeno comune durante le misurazioni delle nicchie e dei fori. Se la larghezza o l'altezza non è identica in alto e in basso (oppure al lato destro e sinistro), bisogna prendere la dimensione più piccola oppure allineare il muro.
Anche per prendere le misure della tapparella per la parete sono necessarie le dimensioni della larghezza e dell'altezza del foro finestra. Conoscendole, possiamo scegliere la dimensione giusta del cassonetto in modo che la tapparella copre completamente la finestra.
Prima di effettuare l’ordine dobbiamo anche decidere il lato della finestra dove deve essere posizionato il meccanismo di avvolgimento, per la questione di comodità d’uso e d’assemblaggio. Di solito installiamolo dal lato della maniglia o del vetro fisso (fix) e nelle finestre a due ante - dal lato delle cerniere delle parti che vanno aperte meno spesso.
Tapparella esterna dell'offerta di Aikon Distribution
Come installare le tapparelle esterne?
La cosa migliore è installare i cassonetti con tapparelle esterne in modo tale, che la tenda si trovi un paio di centimetri dai vetri della finestra. Lo spazio d'aria tra la tenda e la finestra svolgerà ruolo di un isolante termico aggiuntivo.
Iniziando l'installazione della tapparella esterna, bisogna effettuare il foro attraverso il quale faremo passare il cavo di alimentazione per il meccanismo di controllo della tenda. Durante il montaggio sull'architrave, fissiamo prima il cassonetto e poi le guide laterali. Prima di farlo, bisogna rimuovere la tenda dal rullo. Le guide vanno attaccate alla cassetta ed il tutto va appoggiato al muro. Dopo aver livellato la cassetta, vengono segnati i punti di fissaggio in cui vanno inseriti i tappi di espansione e la cassetta viene avvitata al muro. Successivamente fissiamo la tenda e la parte frontale della cassetta. Infine, colleghiamo il meccanismo di controllo. Nel caso della tapparella manuale infiliamo la corda attraverso il foro nel muro. All'interno della stanza va fissato un rullo sul quale si muoverà la corda. Invece nel caso del comando elettrico, bisogna infilare il cavo e montare l'interruttore o ricevitore del segnale del telecomando. Infine, ci rimane di fissare i tappi terminali delle guide, invece il punto di contatto tra la tapparella e la parete va sigillato con silicone.
L'installazione della tapparella esterna richiede precisione e accuratezza. Bisogna per forza eseguirla secondo le istruzioni del produttore. Se non sei sicuro delle Tue capacità in questa materia, la soluzione più consigliata e’ quella di assumere uno specialista.
Vuoi investire nelle tapparelle esterne? Contatta il nostro consulente e scegli le tapparelle dall'offerta di Aikon Distribution.