La porta da garage sezionale  Wiśniowski

Automazione per porte da garage

blog | 28.04.2022

Il garage non è solo un posto dove teniamo le nostre macchine; e’ anche lo spazio in cui raccogliamo varie cose di cui abbiamo bisogno. Lo usiamo in continuazione quindi la sicurezza e la comodità d’uso del nostro garage sono molto importanti. È proprio questo che ci garantiscono le porte automatiche da garage ed oggi diremo un paio di parole a proposito.

Automazione per porte da garage

La porta automatica è una grande comodità che i proprietari di garage sono sempre più disposti ad utilizzare. È comoda, pratica e semplifica notevolmente la vita quotidiana.

I vantaggi delle porte da garage automatiche

Comodità e risparmio di tempo

Il primo vantaggio è ovviamente la comodità e il comfort d’utilizzo. Andando a lavoro non dobbiamo chiederci se uscendo di fretta abbiamo chiuso tutto in modo giusto perché l’automazione per porte da garage ci penserà al posto nostro. Intanto se sincronizziamo il cancello d'ingresso e la porta di garage (visto che esiste una tale possibilità), avremo il risparmio di tempo ed il comfort straordinario a portata di mano.

Sicurezza

L'automazione installata correttamente nella porta da garage ci protegge dagli incidenti spiacevoli –  noi e i nostri bambini da essere colpiti dalla porta ma anche il nostro veicolo. Gli interruttori di sovraccarico reagiscono immediatamente alla pressione o alla resistenza ed invertono la corsa della porta appena viene individuato un ostacolo.

Riduzione del rischio di furto

E’ imprtante menzionare anche il secondo aspetto relativo alla sicurezza delle porte da garage automatiche. Le porte dotate di azionamento sono molto più difficili da sfondare per i potenziali ladri. È perché sono molto più pesanti e hanno la protezione elettronica contro il sollevamento.

Come nel caso di tutte le soluzioni tecnologiche avanzate, nessun dispositivo è perfetto al cento per cento e c’è sempre il rischio di un guasto o di un malfunzionamento. Per questo motivo la manutenzione adeguata, che prevede la lubrificazione regolare delle parti mobili della porta, è molto importante. Bisogna pure ricordarsi delle revisioni che dovrebbero essere effettuate dai professionisti qualificati.

Non ci sarà piu’ nessun problema legato all'interruzione della corrente. Ogni azionamento automatico è dotato del bullone per sblocco manuale che ci permette di interrompere l'azionamento e di aprire l’ingresso manualmente.

Sistemi di controllo moderni per porte da garage

Tecnologia radio RTS

Il sistema di controllo dotato della tecnologia radio RTS (Radio Technology Somfy) è una soluzione comprovata e confortevole. Questo sistema viene utilizzato nell'edilizia moderna non solo nell'automazione di porte da garage, ma anche dei cancelli d'ingresso e delle coperture per le finestre, come per esempio le tapparelle o le persiane. Il suo vantaggio principale è il fatto che con un solo telecomando possiamo comandare la porta anche a notevole distanza.

AZIONAMENTO METRO

L'azionamento METRO di nuova generazione viene utilizzato nelle porte sezionali e basculanti. Ha dei parametri tecnici eccezionali racchiusi in una custodia di design e minimalista.

Le sue caratteristiche e funzioni più importanti includono:

  1. rilevamento degli ostacoli con il sensore amperometrico (la protezione da sovraccarico nella situazione quando il bordo inferiore dell'anta entra in contatto con un ostacolo, ferma l'anta e poi la fa risalire)
  2. rotaia con la catena dotata del sistema di insonorizzazione
  3. possibilità di collegare delle fotocellule
  4. possibilità di collegare una sirena dell’allarme
  5. possibilità di collegare una batteria di alimentazione di emergenza
  6. trasmissione radio RTS (consente il controllo remoto dell’azionamento)



Azionamento METRO RTS

AZIONAMENTO MOTO

L'azionamento MOTO rende possibile il controllo dei trasmettitori ed il collegamento delle fotocellule, della lampada di segnalazione aggiuntiva e del pulsante di comando manuale. Grazie alla possibilità di completare l'azionamento con una batteria di alimentazione di emergenza dedicata, l’azionamento MOTO può essere avviato anche nel caso di interruzione della corrente.

Le caratteristiche e le funzioni più importanti dell'azionamento MOTO:

  1. programmazione facile
  2. rilevamento degli ostacoli con il sensore amperometrico
  3. trasmissione radio RTS
  4. lampada di segnalazione incorporata
  5. possibilità di collegare una fotocellula
  6. possibilità di collegare una lampada di segnalazione aggiuntiva

Puoi leggere di più sulla tecnologia RTS sul nostro sito web:

Tecnologia radio RTS

Tecnologia Somfy IO

Il sistema di controllo moderno IO - Homecontrol di Somfy rende possibile il controllo dei dispositivi domestici tramite Internet, computer, tablet oppure smartphone.

METRO SMART IO

È una tecnologia radio io-homecontrol moderna, sicura ed affidabile che rende possibile il collegamento dell'azionamento METRO IO ai sistemi TaHoma e Connexoon di Somfy. In questo modo l'azionamento ottiene delle funzioni aggiuntive, unendo la porta da garage con gli altri dispositivi intelligenti della casa.

Le caratteristiche e le funzioni più importanti di METRO SMART IO:

  1. programmazione facile – le luci a LED e la possibilità della configurazione dei parametri,
  2. sistema di sicurezza ottica - il sistema fornisce una protezione ottimale nel caso della presenza di un ostacolo tra i componenti del sistema,
  3. rilevamento degli ostacoli con il sensore amperometrico
  4. rotaia con una cinghia dentata silenziosa - garantisce un funzionamento silenzioso e regolare,
  5. batteria alimentazione di emergenza – rende possibile apertura e chiusura della porta nel caso di mancanza della corrente,
  6. la lampada di segnalazione incorporata,
  7. blocco antifurto meccanico – blocca la porta in posizione di chiuso, impedisce l'apertura non autorizzata della porta da garage.

Di più:

Tecnologia io

Porte da garage motorizzate

Possiamo utilizzare le tecnologie wireless per l'apertura e per la chiusura di porte sezionali, basculanti ed avvolgibili. Possiamo acquistare la porta già dotata di un sistema automatico oppure acquistare il sistema a parte per la porta precedentemente installata. Se decidiamo di acquistare un azionamento a parte, dovremmo prima controllare lo stato attuale della nostra porta. Innanzitutto bisogna controllare le condizioni tecniche generali e la robustezza della struttura, la forza delle cerniere, se ci sono delle deformazioni e se le ante non si sovrappongono tra di loro oppure con la recinzione e se il cancello si apra correttamente, senza intoppi e in modo uniforme. Un’altra cosa importante che bisogna verificare è la possibilità di passare i cavi elettrici vicino alla porta.

Leggi anche:

Entriamo in garage, ossia verifica dei portoni del garage



La porta da garage sezionale  Wiśniowski

L'utilizzo di porte da garage automatiche ormai e’ diventato uno standard. Forniscono la sicurezza e comfort e rendono la chiusura e l'apertura del garage veloce, facile e piacevole. È importante sottolineare che non è mai troppo tardi per installare degli azionamenti automatici per porte da garage. Possiamo acquistare una porta nuova, sin dall’inizio dotata di azionamento automatico ma possiamo dotare di azionamento laa porta che e’ utilizzata già da molto tempo.

Leggi anche:

Devi scegliere un azionamento per il cancello del garage?

Una casa intelligente - Sistema di controllo: Tahoma Somfy

Sei interessato all'acquisto di una porta da garage? Per parlarne contatta il nostro esperto che sicuramente Ti consiglierà la porta migliore per il Tuo progetto.

contatto

Guarda tutte le voci

Finestre in legno su misura

Finestre in legno su misura

blog | 12.05.2022

Non è una novità che le finestre in legno danno un carattere originale ai progetti architettonici che, in questo modo, rimangono più a lungo nella memoria dei visitatori. Le finestre ben...

Guarda tutte le voci
Come montare una finestra in legno?

Come montare una finestra in legno?

blog | 04.05.2022

Le finestre consentono l'accesso alla luce naturale, mantengono il calore nella Tua casa e proteggono dall’influenza degli agenti atmosferici. L’assemblaggio delle finestre in...

Guarda tutte le voci
Come pulire le finestre in legno?

Come pulire le finestre in legno?

blog | 29.04.2022

Il legno è un materiale da costruzione e finitura comunemente usato. Gli elementi in legno negli interni vanno bene insieme ed hanno l’aspetto molto elegante. Aggiungono un carattere...

Guarda tutte le voci
Come mettere le finestre in PVC?

Come mettere le finestre in PVC?

blog | 12.04.2022

Le finestre in PVC potranno anche avere i migliori parametri possibili ma non svolgeranno mai bene il loro compito se sono installate in modo errato. Il posizionamento sbagliato di finestre in...

Guarda tutte le voci