Facciate in alluminio Aliplast

Facciate in alluminio e vetro: prezzi e possibilità

blog | 01.07.2022

Le vetrate XXL hanno riscosso un grande successo negli ultimi anni. Sono realizzate principalmente con sistemi scorrevoli in PVC o alluminio. Ma non solo! Esiste un'intera gamma di soluzioni che hanno un aspetto altrettanto impressionante e spettacolare, pur mantenendo parametri di isolamento e resistenza simili. Le facciate in vetro-alluminio sono una soluzione di questo tipo. Quali sono le loro opzioni di costruzione? Quanto costano? Cercheremo di rispondere a queste domande nel seguente articolo.

Facciate in alluminio e vetro: possibilità illimitate

Le facciate in alluminio e vetro sono diventate di recente molto di moda nel settore edilizio. Non c'è da stupirsi perché sono un complemento permanente e molto estetico dell'intera facciata, e le vetrate conferiscono leggerezza all'edificio e contribuiscono alla sua attrattiva visiva. Le facciate sono anche molto durevoli e la loro costruzione le rende resistenti alle condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, possono essere abbinate alle porte e finestre in vetro, anche di grandi dimensioni. Anche le finestre e le porte incorporate nella facciata possono avere diverse funzioni. Si possono utilizzare finestre fisse o a ribalta, porte di fuga o porte esterne classiche.

Le molto efficaci facciate in alluminio e vetro consentono una libertà di progettazione illimitata e sono uno strumento eccellente per plasmare l'architettura contemporanea e realizzare le audaci visioni dei progettisti.
Recentemente sono diventate particolarmente popolari anche le facciate che soddisfano i requisiti della costruzione passiva e dell'efficienza energetica.

Facciate in alluminio

Le facciate in alluminio sono progettate per essere utilizzate in edifici per uffici, edifici pubblici, edifici commerciali e di servizio. Sono ideali per showroom, hotel, edifici residenziali, strutture sportive e ricreative, banche o stabilimenti produttivi.

Leggi anche:

Cosa dobbiamo aspettarci nel mercato dei serramenti nel 2022?

Efficienza energetica delle facciate in vetro

L'efficienza energetica delle facciate, legata all'isolamento termico è un tema molto importante. Lo speciale design dei profili e l'equipaggiamento aggiuntivo che migliora l'isolamento della sezione garantiscono il massimo comfort termico negli ambienti interni.

Tuttavia, se le facciate sono scelte in modo errato, l'interno dell'edificio si riscalda eccessivamente in estate e si raffredda molto rapidamente in inverno.  Per evitare che ciò accada, la costruzione high-tech dei sistemi di facciata passiva utilizza un’isolamento speciale posizionato nello spazio della striscia di serraggio o un distanziatore posizionato in aggiunta sotto le viti che fissano la striscia di serraggio. Di conseguenza i sistemi di facciata standard raggiungono Uf da 0,84 W/m2K e i sistemi passivi da 0,79 W/m2K.

Secondo fattore molto importante per determinare la corretta prestazione termica di una facciata è la scelta del giusto pacchetto di vetri multistrato. L'utilizzo del giusto tipo di vetro garantirà inoltre la sicurezza e la corretta funzionalità. L'ampio pacchetto di soluzioni vetrarie disponibili presso Aikon Distribution rende le facciate una soluzione utilizzabile in un'ampia gamma di edifici, sia privati che pubblici.


Facciate in alluminio su profili MC WALL di Aliplast

Leggi anche:

Tutta la verità su Aliplast

Facciate in alluminio e vetro: caratteristiche distintive

Durata delle facciate in vetro

L'alluminio, un materiale collaudato e apprezzato nella falegnameria, viene utilizzato nella produzione di facciate. Anche se di grandi dimensioni mantiene le sue proprietà strutturali e statiche. L'alluminio è durevole, resistente ai danni meccanici e alla corrosione, nonché agli effetti delle condizioni atmosferiche avverse. L'offerta di Aikon Distribution comprende le facciate di alta qualità, per la cui produzione utilizziamo profili speciali dell'azienda leader nel settore delle finestre, Aliplast. Grazie a ciò, le proprietà delle nostre facciate in alluminio rimangono ad un livello molto alto, rispettano tutti gli standard e le normative edilizie soddisfando allo stesso tempo anche i clienti più esigenti.

Isolamento acustico per le facciate in vetro

Le facciate in vetro- alluminio sono apprezzate non solo per la loro durata ed efficienza energetica ma anche per l'elevato isolamento acustico. Sono un'ottima copertura per ridurre le emissioni acustiche provenienti dall'esterno. Questo è molto importante quando l'edificio si trova nel centro di una grande città o vicino a una strada molto trafficata.

Estetica dei sistemi di facciata

Le costruzioni realizzate con sistemi di facciata in alluminio e vetro producono un eccellente effetto visivo. Permettono di ottenere un design molto moderno e originale,  si potrebbe dire addirittura fenomenale. Utilizzandole è possibile creare diverse costruzioni: forme complesse, dimensioni non standard.

Ampia gamma di colori

I profili per le facciate in alluminio e vetro sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Questo ci permette di abbinare il colore della costruzione alla facciata dell’edificie, il colore delle finestre o agli elementi di finitura dell'edificio. Presso Aikon Distribution, le facciate possono essere realizzate in qualsiasi colore della gamma RAL, in colori strutturali, venature del legno, colori che imitano le superfici in pietra, nonché in versione "bicolore". Sul mercato esistono anche diversi tipi di vetro che possiamo utilizzare per una facciata, tra cui quelli classici - trasparenti - o personalizzati - colorati.


Facciata in alluminio con i profili MC Passive di Aliplast

Prezzi delle facciate in vetro-alluminio

Come sempre, anche nel caso delle facciate vetro-alluminio, il prezzo dipende da molti fattori, come dimensioni, forma della facciata, tipo di vetro, tipo di profili in alluminio utilizzati e il colore.

Le facciate in alluminio e vetro sono un elemento dell'architettura moderna dal design lussuoso ed elegante. Le costruzioni sfruttano in pieno i raggi solari che forniscono la luce naturale all'interno dell'edificio, e grazie alle ampie vetrate si ottiene una visibilità quasi totale. Inoltre, le forme semplici e il minimalismo delle strutture sono in grado di soddisfare i gusti di tutti i seguaci delle moderne tendenze architettoniche.

Se sei interessato alle facciate in vetro-alluminio contatta il nostro team di vendita.

contatto

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più