Riassunto del primo semestre del 2021.

Cosa sta succedendo nel mercato dei serramenti?

blog | 01.09.2021

Come è stata la prima metà del 2021 per il mercato dei serramenti?

Nel 2020 la Polonia è stata l'unico esportatore europeo di porte e finestre a registrare gli aumenti della vendita (vedi il nostro articolo: Finestre dalla Polonia. Perché conviene importare finestre e porte dalla Polonia), la prima metà del 2021 conferma che gli infissi polacchi sono apprezzati e spesso scelti dagli investitori in Europa e oltre.

Finestre e porte polacche

Negli ultimi anni i produttori polacchi hanno sviluppato una posizione forte sul mercato globale degli infissi, non solo in termini di prezzi competitivi ma soprattutto grazie alle tecnologie moderne, investimenti avanzati e prodotti di altissima qualità. I clienti che comprano in Polonia tengono conto anche del servizio professionale e dell’assistenza tecnica completa. Apprezzano il fatto di poter trovare una piena comprensione dei loro bisogni e un approccio individuale: "Il personale è molto cordiale e professionale. Consegna precisa e molto veloce. Raccomando". - Queste sono le parole di un cliente francese che descrive la collaborazione con Aikon Distribution.

La nostra azienda si concentra non solo sulla fornitura di un prodotto su misura per le esigenze di un determinato mercato, ma anche sul modo in cui offriamo questo prodotto. Quindi non solo COSA vendiamo ma prima di tutto COME vendiamo - questa è la chiave del successo.

Mercato di infissi nel 2021.

Nonostante la pandemia e i problemi con la disponibilità delle materie prime nei mercati globali (maggiori informazioni di seguito), l'industria degli infissi sta andando molto bene. I governi di molti paesi e l'Unione europea hanno lanciato una serie di programmi per sostenere e stimolare lo sviluppo dell'economia globale, compresa l'industria delle costruzioni e la protezione dell'ambiente (ad esempio, EU Green Deal). Tali azioni hanno stimolato la richiesta dei materiali edili, che si traduce in un aumento delle vendite di serramenti e visibile l'attività delle aziende del settore che consiste nell'investire in nuovi impianti di produzione e tecnologie.

I prezzi delle materie prime nel mondo

L'ultimo periodo è stato pieno di dinamici cambiamenti sul mercato mondiale delle materie prime utilizzate nella produzione di finestre. I prezzi di quasi tutti i componenti sono aumentati: vetro, metallo, granulato di PVC o legno, anche l’energia e il carburante.

I prezzi pero’ non sono l'unico problema, c'è anche la preoccupazione per le quantità delle materie prime disponibili sul mercato. I fornitori segnalano carenze di acciaio, pellicola, cartone o materiali in legno. Questi elementi sono necessari per la produzione di finestre ma anche per il loro trasporto e stoccaggio.

Raw materials for window productionMaterie prime per la produzione di finestre

Questa situazione richiede flessibilità e rapidità nelle decisioni per quanto riguarda i prodotti offerti, la gestione della logistica e dei tempi delle consegne. Grazie a molti anni di collaborazione con i più grandi produttori polacchi di serramenti, Aikon Distribution ha costruito ottimi rapporti commerciali.  Questo a sua volta, si traduce nell'ottimizzazione dei nostri processi interni in modo tale che i nostri clienti sentano il meno possibile tutti questi inconvenienti. Guarda come lavoriamo:

Prospettive per il mercato dei serramenti nel prossimo futuro

L'industria globale dei serramenti ha avuto un periodo di turbolenze e colpi di scena paradossali. La crescente domanda di materiali da costruzione e una temporanea carenza delle materie prime per la loro produzione hanno causato l’aumento di prezzi ma non hanno ridotto il livello delle vendite degli infissi. Per quanto riguarda i serramenti polacchi l’esportazione è sempre molto alta, il che significa che le aziende polacche stanno reagendo adeguatamente alla situazione e stanno affrontando bene tali circostanze. I progetti europei e locali, che entreranno presto nel periodo di realizzazione, possono accelerare ulteriormente le tendenze di crescita nel settore delle costruzioni.

Guarda tutte le voci

Guida agli stili architettonici: quali finestre per progettare la giungla urbana

Guida agli stili architettonici: quali finestre...

blog | 11.03.2024

Le piante esotiche in un vaso, le carte da parati verdi lussureggianti e i tessuti con i motivi vegetali o animali sono gli elementi caratteristici dell'arredamento in stile giungla...

Leggi de più
Come abbinare i serramenti con la facciata?

Come abbinare i serramenti con la facciata?

blog | 08.02.2024

A prima vista la facciata dell'edificio gioca un ruolo chiave. Per questo motivo la scelta adeguata dei serramenti per la facciata è un passo estremamente importante nel processo della...

Leggi de più
Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

Cosa andrà di moda nella falegnameria nel 2024?

blog | 18.01.2024

Come sempre, seguiamo il mercato del settore con grande curiosità, quindi sappiamo già con esattezza quali saranno le tendenze della falegnameria per serramenti nel 2024 ! L'anno in...

Leggi de più
Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone – Le finestre nella tonalità 13-10

Il colore dell'anno 2024 secondo Pantone...

blog | 10.01.2024

Nel mondo del design e dell'interior design, ogni anno si conclude con l'attesissimo annuncio del Pantone del Colore dell'Anno - il colore annunciato sarà il re del design per...

Leggi de più
Riepilogo dell’anno 2023

Riepilogo dell’anno 2023

blog | 08.01.2024

Lo scorso anno non è stato un periodo facile per il settore dei serramenti. Gli effetti del conflitto in Ucraina, dell'inflazione globale e dei successivi scontri in Medio Oriente hanno...

Leggi de più